UNLOCK! Short Adventures, recensione: escape room per tutti

Autore: Francesco Fauci ,
Gioco
3' 42''

Escapologi navigati o aspiranti tali unitevi: vi presentiamo UNLOCK! Short Adventures, una serie di escape room da tavolo pensate per un massimo di 6 giocatori e dalla durata contenuta (circa 40 minuti a sessione). Ambientazioni diverse e suggestive vi accompagneranno in queste avventure dalla variabile difficoltà ma dal divertimento costante. Scopriamole insieme, il timer è già partito.

Unlock! Short Adventures: regole generali

UNLOCK! Short Adventures è un gioco collaborativo che porta l'emozione delle escape room direttamente nel vostro salotto. Prima di tutto scaricate l'applicazione gratuita e collocate a faccia in giù il mazzo della sfida che avete scelto di intraprendere. L'applicazione è il vostro assistente: è fondamentale per gestire il tempo, entrare nei congegni e fornire indizi. Se siete bloccati nell'avventura, con un apposito tasto potrete ottenere indizi di utilità crescente, fino ad arrivare alla soluzione dell'enigma

Advertisement

Le carte grigie forniscono luoghi, località e informazioni che vi permettono di rivelare nuove carte. Le carte rosse e le carte blu possono essere combinate tra loro sommando i rispettivi numeri di carte oppure l'apposito modificatore. Infine le carte verdi indicano i congegni, degli engmi che andranno risolti tramite l'applicazione.

Queste le semplici regole, ora leggete l'introduzione dell'avventura che state per giocare fate partire il conto alla rovescia!

Il volo dell'angelo

Venezia, 1758. Siete Giacomo Casanova, una spia al servizio del Duca di Choiseul dai tempi della famosa fuga dalla prigione di Piombi. Sebbene la Guardia di Venezia vi stia cercando attivamente, avete comunque un'ultima missione da portare a termine: intrufolarvi nel Palazzo Ducale e rubare i progetti di una nuova potente nave da guerra.

Il Carnevale di Venezia inizia oggi con il Volo dell'Angelo, un'audace camminata sulla fune tra il campanile e il Palazzo Ducale. Per alcuni giorni le strade, i canali e i palazzi saranno affollati di persone mascherate e travestite, offrendovi l'occasione perfetta per entrare negli appartamenti del Doge e rubare gli importanti progetti.

I Segreti della Piovra

Dopo anni di ricerche e scontri con equipaggi provenienti da ogni parte del mondo, siete finalmente riusciti a mettere le mani sul forziere del leggendario pirata William Abagnale, detto la Piovra.

Ora tutto quello che dovete fare è aprire il forziere, ma è protetto da una maledizione. L'unico modo per spezzare questo anatema risiede in una pergamena incompleta, scritta dalla Piovra stessa. Prendete il largo e completate la vostra missione per aprire il tesoro e reclamare le vostre ricchezze!

Ricette segrete del passato

In onore di Nonna Teresa, avete deciso di partecipare a un concorso locale di cucina e di presentare la ricetta dei suoi celeberrimi French Toast. Guidati dal vostro entusiasmo, vi tuffate in questa avventura culinaria dal retrogusto paranormale.

Alla ricerca di Cabrakan

La vecchia mappa che avete trovato era corretta: c'`e davvero una caverna nascosta a nord di Uxmal, vicino al Golfo del Messico. Si pensa che questa caverna contenga l'idolo d'oro di Cabrakan. Dopo essere atterrati a Cancun, decidete di raggiungere la caverna a bordo di un aereo pilotato da un ubriacone locale.

Purtroppo il vento forte e la pioggia battente hanno la meglio sul pilota, e l'aereo precipita rovinosamente nel mezzo della giungla. Dopo aver camminato per alcuni chilometri, stanchi e senza alcun equipaggiamento, riuscite a raggiungere l'ingresso della leggendaria caverna.

Il dungeon di Doo-Arann

Secondo i racconti di un bardo, un drago ha preso dimora in una fortezza nel cuore della foresta di Zalrek, nel regno di Luobert. Mesi di ricerca del sotterraneo vi hanno finalmente condotto al suo ingresso. È già stato saccheggiato o ci sono ancora tesori da trovare?

Coraggiosi e audaci, decidete di avventurarvi all'interno. Trappole nascoste e insidie letali non vi spaventano, la vostra temerarietà vi spinge a proseguire. Ne uscirete con l'oro o perirete nelle oscure profondità del dungeon? 

Gioco adatto a...

Che siate aspiranti cuochi, cacciatori di tesori impavidi o pirati senza scrupoli UNLOCK! Short Adventures riesce ad accontentare tutti i palati con la sua varietà di ambientazioni. Alcune avventure ci sono sembrate decisamente più ispirate di altre (Alla ricerca di Cabrakan e I Segreti della Piovra su tutte), ma nel complesso ogni sfida coinvolge e diverte. L'unica vera criticità risiede nella natura stessa della tipologia escape room: se un giocatore è più esperto degli altri, questi comanderà il gruppo che si limiterà a seguirlo. 

Prodotto Consigliato

Unlock! short adventures

esplorate luoghi, gestite congegni nell’applicazione, risolvete enigmi e completate l'avventura prima che scada il tempo! Superate i pericoli del tempio e prendete l’idolo sacro.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Commento

cpop.it

80

Con UNLOCK! Short Adventures vi troverete ad affrontare una serie di escape room di difficoltà variabile. Gli autori hanno creato scenari accattivanti e credibili, mentre l'ausilio dell'applicazione dedicata rende il gioco fluido e coinvolgente. Alcuni enigmi risultano decisamente più riusciti di altri, ma la qualità generale si attesta su buoni livelli.

Pro

  • ambientazioni convincenti
  • alcuni enigmi geniali...

Contro

  • ...altri poco chiari
  • rischio inattività del gruppo dovuta al "giocatore Alpha"
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...