Con l'uscita di Avengers Endgame e dell'ottava stagione de Il Trono di Spade ormai alle porte, la febbre da spoiler continua a crescere. Anche il più piccolo degli spoiler può portare a gravi conseguenze, alla delusione dei fan e anche a perdite economiche consistenti. Ma, come fatto notare dai colleghi di ScreenRant, uno dei più grandi franchise di tutti i tempi non è stato esente da fughe di notizie prima dell'uscita del film. Stiamo parlando, infatti, di Star Wars, che per ben nove volte ha ricevuto spoiler gratuiti e involontari sia da parte del marketing stesso che dal merchandise collegato ai film. Scopriamoli insieme.
1. Uno spot TV ha spoilerato la morte di Biggs

Biggs non sarà il personaggio di Star Wars più famoso che ci sia, ma sicuramente è conosciuto da tutti i fan. Oltre al ruolo nel film, infatti, il pilota della Ribellione ha fatto alcune apparizioni in fumetti, videogiochi e libri del vecchio EU e del nuovo canone, oltre ad apparire in una scena tagliata sempre di Episodio IV. La morte dell'amico d'infanzia di Luke Skywalker, però, venne spoilerata clamorosamente in uno spot TV che passò negli Stati Uniti prima dell'uscita del film.
2. L'arrivo di Vader su Bespin viene spoilerato in uno spot TV

Così come per la morte di Biggs, tre anni dopo, l'arrivo di Vader su Bespin e la visita di Boba Fett furono spoilerati in un teaser che uscì in TV.
3. La vera identità di Padmé viene rivelata nei giocattoli

Uno dei più grandi colpi di scena di Episodio I è sicuramente rappresentato dal fatto che Padmé, "ancella della regina" per la maggior parte del film si rivela essere la regina stessa. Nonostante i giocattoli facessero differenza tra Padmé e regina Amidala, sul retro di alcuni giochi venne rivelato che Padmé e Amidala erano in realtà la stessa persona.
4. Rey brandisce la spada di Kylo Ren

Come per i primi due punti dell'articolo, Rey che brandisce la spada di Kylo Ren venne rivelata in uno spot TV precedente all'uscita de Gli Ultimi Jedi al cinema. In questo caso, però, tutto questo poteva essere una precisa scelta di marketing da parte di Lucasfilm, visto che si rincorrevano insistentemente le voci di un avvicinamento della ragazza verso il Lato Oscuro della Forza.
5. La distruzione della seconda Morte Nera

Questo, forse, è il primo grande spoiler della storia di Star Wars. Sì, in numerosi spot TV viene vista chiaramente la seconda Morte Nera che esplode sopra Endor. E come se non bastasse, anche la scena dell'urlo di gioia di Lando venne fatto vedere in tutte le salse. Chiaro che il film volesse avere un lieto fine piuttosto evidente, ma vedere esplodere la stazione spaziale al cinema avrebbe avuto tutto un altro fascino.
6. Le carte da gioco Topp's spoilerano la morte di Han Solo

Topp's è uno dei partner più longevi del franchise di Star Wars. Le sue carte, infatti, vengono distribuite fin dal primo film del 1977. Curiosamente, comunque, la stessa Topp's è autrice di alcuni degli spoiler più grandi della storia di Star Wars. Infatti, non solo nel 1980 spoilerò alcune scene de L'Impero colpisce ancora, tra cui Han Solo nella carbonite, ma nel 2015 arrivò a superarsi mettendo nelle carte la morte dello stesso Han Solo per mano di Kylo Ren.
7. Rey ottiene la spada degli Skywalker

Dopo il giocattolo di Padmé, Hasbro torna alla carica con un piccolo spoiler, a distanza di 16 anni. In alcuni prodotti di merchandise, infatti, la ragazza appare con la spada degli Skywalker in mano, andando così ad anticipare che, in un modo o nell'altro, Rey stessa entrerà in possesso dell'arma leggendaria.
8. La vera identità di Palpatine

Questo è lo spoiler più strano di sempre. Infatti, per i fan più accaniti, il nome Palpatine era già molto familiare, vista la sua importanza nel vecchio EU, e la sua apparizione in Episodio I avrebbe dovuto far suonare qualche campanello d'allarme agli addetti marketing di Lucasfilm e dei partner commerciali di George Lucas. Come se non bastasse, la serie di giocattoli "The Power of the Force" fece uscire, nel 1999, una action figure in cui una piccola card trasformava la figura dell'Imperatore in Palpatine e viceversa. Nel 2005, invece, per dare il definitivo colpo di grazie a tutti coloro che erano scampati agli spoiler, nel trailer di Episodio III, la scena del confronto tra Palpatine e Mace Windu divenne uno dei focus principali. Colpo di scena? Certo, uno dei più telefonati di sempre.
9. La colonna sonora spoilera la morte di Qui-Gon Jinn

Questo è lo spoiler più famoso di tutti i tempi in casa Star Wars. Come molti di voi sapranno, a volte, la colonna sonora e le relative tracce vengono pubblicate prima dell'uscita del film stesso. Non succede spesso, ma capita. Nel 1999, la colonna sonora di Star Wars fu pubblicata prima del film e una delle tracce si intitolava "Qui-Gon's Noble End". Più spoiler di così, non esiste nulla al mondo.
E voi ne conoscevate già qualcuno? Quale vi ha lasciato più di stucco?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!