L’edizione 2019 del Lucca Comics & Games si è meritata una menzione nel libro del Guinness dei primati. Durante la cerimonia di apertura, infatti, The Walt Disney Company Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane hanno presentato il francobollo più grande del mondo, realizzato da Giorgio Cavazzano in occasione dell’85esimo anniversario della creazione di Paperino.
Il francobollo dei record è grande circa quattro metri quadrati e sarà prodotto in 6 esemplari non commerciabili che sono riservati a diverse istituzioni, tra cui la Presidenza della Repubblica e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Giorgio Cavazzano ha commentato così il suo lavoro per la realizzazione del super francobollo:
Paperino è comico, nevrotico, scanzonato e con un’anima profondamente latina… Disegnarlo mi ha permesso negli anni di lasciare spazio alla mia indole più irriverente e innovativa ed è un onore conquistare il Guinness World Record per il suo 85esimo anniversario!

Oltre al maxi francobollo, verranno emessi una serie di francobolli speciali. Si tratta della serie denominata Le eccellenze Italiane dello Spettacolo, dedicata sempre a Paperino. Sono otto francobolli ordinari più un francobollo singolo. Quest’ultimo raffigura Paperino al volante della leggendaria 313 e sarà stampato in 400mila esemplari.

Il foglio, invece, sarà stampato in 300mila esemplari e conterrà i seguenti 8 francobolli:
- Paperino alla guida della 313
- Paperino e Archimede Pitagorico
- Paperino e Nonna Papera insieme a Ciccio
- Paperino e Paperinik
- Paperino e Gastone
- Paperino e Qui, Quo e Qua
- Paperino e Paperon de’ Paperoni
- Paperino e Paperina

I francobolli saranno acquistabili a partire dal 30 ottobre 2019 presso gli spazi filatelia e gli sportelli filatelici degli uffici postali. Durante il primo giorno di emissione, tra l’altro, Poste Italiane realizzerà uno speciale annullo raffigurante la vignetta del francobollo singolo. Saranno a disposizione un folder con gli otto francobolli, la cartolina annullata e affrancata e la busta del primo giorno di emissione.
Cosa ne dite: comprerete i francobolli dedicati a Paperino?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!