A Sandra Bullock era stato offerto il ruolo di Neo in Matrix

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Will Smith non è stato l'unico grande nome a rifiutare il ruolo di Neo nel film Matrix. A quanto pare, esiste una corposa lista di nomi importanti che hanno rifiutato di entrare a far parte nel film culto dei fratelli Wachowski e tra questi c'è anche Sandra Bullock.

La co-protagonista di Keanu Reeves nel film Speed del 1994 è stata presa in considerazione per il ruolo di Neo. A rivelarlo a The Wrap è stato il produttore Lorenzo di Bonaventura. Quest'ultimo ha parlato della difficoltosa ricerca di un protagonista per Matrix: Warner Bros., infatti, non voleva mettere in produzione il film senza un nome importante nel ruolo del protagonista.

Advertisement

Nella folta lista figuravano, oltre al già citato Will Smith, anche attori del calibro di Brad Pitt e Leonardo DiCaprio ma un nome si distingueva dagli altri: Sandra Bullock. Lorenzo di Bonaventura ha detto che il team del film ha proposto a Sandra Bullock il ruolo di protagonista, affermando che per lei avrebbero trasformato Neo in una donna:

Siamo andati da così tante persone che non ricordo. Eravamo disperati. Siamo andati da Sandy Bullock e abbiamo detto: 'Trasformiamo Neo in una ragazza'. Io e Joel Silver [produttore] abbiamo lavorato con lei a Demolition Man e lei era e continua a essere una mia grande amica. Le abbiamo mandato la sceneggiatura per vedere se era interessata. All'epoca, però, non faceva per lei. Quindi in realtà non se n'è fatto nulla.

Questo aneddoto si lega a una dichiarazione della Bullock che risale al 2009. L'attrice, in una intervista al programma televisivo americano Today, si rammaricava di non aver accettato il ruolo di Trinity, che poi è andato a Carrie-Anne Moss.

Warner Bros.
Morpheus, Neo e Trinity, protagonisti di Matrix
Laurence Fishburne è Morpheus, Keanu Reeves è Neo e Carrie-Anne Moss è Trinity

Per la parte di Neo è stato poi scelto Keanu Reeves ma Warner Bros. - racconta Lorenzo di Bonaventura - non sembrava soddisfatta, poiché voleva una star di serie A e, quindi, per il cast hanno continuato a cercare e a chiedere ad Arnold Schwarzenegger e Michael Douglas se volessero interpretare Morpheus, ruolo che poi è andato a Laurence Fishburne.

Advertisement

Il resto è storia: Matrix, che compie 20 anni nel 2019, è uno dei film che ha cambiato il modo di fare cinema action.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...