Al Pacino sarà Re Lear in un nuovo adattamento per il grande schermo

Autore: Claudio Rugiero ,

Per anni è stato soltanto un "rumour", ma adesso la notizia è ufficiale: come si legge su The Guardian, Al Pacino interpreterà Re Lear in un nuovo adattamento per il grande schermo tratto dall'omonima tragedia di William Shakespeare.

Il film non ha ancora una data di rilascio, ma il progetto è già in pre-produzione e le riprese sono previste per il prossimo autunno.

Advertisement

Pacino vanta una solida formazione teatrale che annovera diverse opere di Shakesperare. Nel 2004 aveva inoltre interpretato l'usuraio ebreo Shylock ne Il mercante di Venezia diretto da Michael Radford. Proprio quest'ultimo dirigerà l'attore premio Oscar per Scent of a Woman - Profumo di donna in questa nuova trasposizione del Re Lear.

Istituto Luce
Un primo piano di Al Pacino nei panni di Shylock ne Il mercante di Venezia
Al Pacino ne Il mercante di Venezia (2004)

Il produttore Barry Navidi ha inoltre dichiarato a The Guardian che il film sarà molto fedele a Shakespeare:

Michael e Al stanno cercando di rispettare la poetica originale. Prima avevamo la passione e il desiderio, ma non abbiamo mai avuto una data d'inizio. Ora tutti abbiamo l'energia per farlo. 

Ancora non abbiamo notizie circa il cast dell'adattamento di Radford, ma sappiamo che il film sarà frutto di una produzione britannica e verrà girato quindi nel Regno Unito.

Advertisement

Il regista ha inoltre dichiarato che tenterà di attualizzare i personaggi di Shakespeare:

Molte persone pensano che Lear si trovi in una sorta di mondo medievale in cui le persone indossano abiti grezzi. Io voglio che quel mondo sia riconoscibile - non riconoscibile fisicamente, ma psicologicamente.

Re Lear, trama

L'anziano sovrano Lear si prepara a dividere il suo regno tra tre figlie: Goneril, Regan e Cordelia. Le prime due sono già sposate mentre Cordelia, la prediletta di Lear, ha molti pretendenti.

Advertisement

Un giorno Lear chiama le tre a suo cospetto e annuncia loro che riceveranno tanti territori quanto l'amore dimostrato verso il padre. Ma Cordelia rifiuta questa gara di adulazioni e Lear la disereda e la bandisce.

Quando scopre che Goneril e Regan hanno mentito riguardo i loro sentimenti, di fronte ad un regno coinvolto in una guerra devastante, Lear cercherà di riappacificarsi con Cordelia. Ma un tragico destino attende i due protagonisti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...