Buon Compleanno Alicia Vikander: 10 curiosità sull'attrice premio Oscar

Carriera e vita privata di Alicia Vikander in 10 pillole. Conosciamo meglio l'attrice svedese premio Oscar per il film The Danish Girl, nuova stella del cinema.

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Oggi, 3 ottobre 2024, Alicia Vikander celebra il suo 35esimo compleanno, confermandosi come una delle attrici più talentuose e versatili della sua generazione. Svedese di nascita, Alicia ha conquistato Hollywood grazie al suo talento straordinario, unito a una bellezza naturale e a una determinazione ferrea. Dall'Oscar per The Danish Girl ai ruoli in grandi produzioni come Ex Machina e Tomb Raider, Vikander ha saputo costruirsi una carriera luminosa, sempre in crescita. In questo giorno speciale, celebriamo il suo percorso e il suo impatto nel mondo del cinema internazionale. Buon compleanno, Alicia!

Impariamo a conoscerla meglio con queste 10 curiosità

  1. Alicia Vikander è nata il 3 ottobre 1988 sotto il segno della Bilancia a Gothenburg, uno dei principali centri della costa occidentale svedese. A soli 15 anni la Vikander si è trasferita a Stoccolma, inseguendo il sogno di diventare una ballerina.
  2. Prima di diventare un'attrice Alicia ha studiato danza classica per circa 9 anni, passione accantonata a causa di un brutto infortunio che l'ha gettata per diverso tempo in uno stato di depressione. Il talento per la recitazione è stato scoperto e messo a frutto solo dopo aver appeso le scarpette al chiodo.
  3. È a tutti gli effetti figlia d'arte: la madre, Maria Fahl Vikander, è un'attrice. Il padre, Svante Vikander, è invece uno psichiatra.
  4. Alicia ha debuttato sul piccolo schermo con la serie TV svedese Andra Aveyn (andata in onda dal 2008 al 2009).
  5. Nel 2010 Alicia Vikander ha vinto ai Guldbagge Awards (il più importante premio cinematografico rilasciato in Svezia) per la sua performance nello psicodramma Pure. Per lo stesso ruolo la Vikander ha vinto anche il premio come migliore attrice emergente al Festival del Cinema di Berlino.
  6. Trasferitasi a Londra subito dopo i primi riconoscimenti, Alicia ha lavorato come commessa in un negozio di fiori, continuando a sostenere provini e casting che non sono andati a buon fine. Presa dallo sconforto la Vikander ha fatto ritorno in Svezia per un breve periodo, durante il quale è stata iscritta all'Università di Stoccolma presso la facoltà di legge.
  7. Nel 2011, la svolta. Alicia, dopo essere tornata a Londra, viene scelta per il ruolo di Kitty nell'adattamento cinematografico di Anna Karenina (regia di Joe Wright). La sua partecipazione al film, accanto a Keira Knightley e Jude Law, la fa conoscere come attrice a livello internazionale. La consacrazione, però, è arrivata con la vittoria del Premio Oscar per The Danish Girl nel 2016.
  8. Alicia Vikander è sposata con Michael Fassbender ed ha con lui una figlia dal 2021. La coppia ha recitato insieme in The Light Between Oceans, adattamento dell'omonimo romanzo ambientato in Australia dopo la Prima Guerra Mondiale.
  9. L'attrice vanta uno stile molto raffinato ed è già considerata a tutti gli effetti un'icona fashion, tanto da essere definita la nuova Ingrid Bergman. La maison Louis Vuitton l'ha scelta come sua musa e ha disegnato per lei il principesco abito giallo sfoggiato agli Oscar 2016.
  10. Alicia nel 2017 è diventata una icona pop interpretando Lara Croft nel rifacimento del film Tomb Raider.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!