American Horror Story: arrestato il grande attore James Cromwell

Autore: Chiara Poli ,

Per chi è appassionato di grande cinema e di grandi serie TV, quello di James Cromwell non può essere un nome sconosciuto.

Indimenticabile e pluripremiato interprete (con un Emmy per il ruolo del terribile #dottor Arthur Arden nella seconda stagione di #American Horror Story e candidato agli Oscar per Babe - Maialino coraggioso) di pellicole come The Artist, L.A. Confidential e Il miglio verde, e di serie come The West Wing, #Six Feet Under e The Young Pope, James Cromwell è stato condannato alla prigione.

Advertisement

Per una questione di principio.

Se non restiamo uniti non cambierà nulla. Potere al popolo

ha dichiarato ai giornalisti subito dopo la decisione del giudice.

L'attore americano, 77 anni (prossimamente al cinema con Jurassic World 2) è stato arrestato e condannato a 7 giorni di prigione - da scontare nel carcere di Orange County - per una protesta insieme ad altri ambientalisti.

Advertisement

La condanna fa riferimento a una manifestazione ambientalista del 2015, durante la quale Cromwell era già stato arrestato a Wawayanda, nello Stato di New York, per essersi incatenato ai cancelli di una centrale elettrica.

Insieme ad altri attivisti, cercava di bloccare la costruzione di una diga artificiale, al grido dello slogan "Power to the people" (potere al popolo, appunto).

Ora, a due anni di distanza, è arrivato il conto da pagare: 375 dollari di multa per aver ostacolato il traffico.

Ma Cromwell, insieme alle altre due ambientaliste che erano incatenate con lui a New York, si è rifiutato di pagare. Da qui la condanna al carcere.

Vista la grande popolarità dell'attore, ma soprattutto l'età, il giudice ha poi deciso di rinviare il termine ultimo per il pagamento della multa al 14 luglio: se entro allora Cromwell continuerà a rifiutarsi di pagare - ammettendo di aver violato la legge durante una protesta che riteneva legittima - finirà in prigione.

Advertisement

James Cromwell, vegetariano fin dai primi anni '70, dopo aver girato il film Babe - Maialino coraggioso, che ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, è diventato vegano ed è noto per la sua partecipazione all'attivismo ambientalista e per la sua collaborazione con la PETA.

Se ami gli animali, non li mangi

Advertisement

celebre motto vegan, è uno dei suoi mantra più famosi.

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...