Amiche da morire è un film di Giorgia Farina - che lo ha diretto e ne ha scritto la sceneggiatura - uscito al cinema nel 2013. Con Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore e Claudia Gerini, il film può tranquillamente definirsi una storia di solidarietà femminile e girl power dalle tinte noir, il tutto condito da tantissime risate.
Le protagoniste Olivia, Crocetta e Gilda sono tre donne molto diverse tra loro - la prima è la reginetta del paese, innamoratissima e devota moglie di Rocco, la seconda è single e succube della madre, la terza una prostituta - ma nel momento del bisogno riescono a superare le proprie divergenze e a venirsi incontro riuscendo a portare a termine un colpo milionario.
Per #Amiche da morire, le tre attrici hanno vinto il Super Ciak d'oro e alla Gerini è andato anche il Premio Flaiano.
[movie id="173847"]
- Amiche da morire: la trama
- Amiche da morire: il cast
- Amiche da morire: location
- Amiche da morire: le frasi più divertenti
La trama di Amiche da morire
Gilda, Crocetta e Olivia abitano nello stesso paese, su un'isola non precisata dell'arcipelago siciliano, conducono vite praticamente opposte e non si frequentano. Anzi, tra loro non c'è particolare simpatia. Crocetta ha la nomea di essere una iettatrice che mette in fuga qualsiasi uomo, Olivia è felicemente sposata con l'aitante pescatore Rocco, mentre Gilda non è del posto e fa la prostituta.
Olivia, dubbiosa circa la fedeltà del marito, chiede consiglio a Gilda e con lei una notte decide di esplorare la caverna dove Rocco tiene la sua barca. Lì trovano anche Crocetta, che ha deciso di ribellarsi alla madre oppressiva e di scappare di casa. Le tre donne finiscono per scoprire quella notte che Rocco è in realtà un rapinatore e che sta preparando la sua fuga, senza dire nulla a Olivia.
Presa dalla rabbia, la ragazza afferra una delle pistole del marito e lo spara, uccidendolo. Spaventate dall'accaduto, le tre donne si liberano del cadavere dell'uomo approfittando della possibilità di accesso di Crocetta alla fabbrica di tonno in cui lavora e si appropriano del bottino. Da quel momento, le tre donne ormai unite dal segreto della morte di Rocco iniziano a diventare amiche.
Nella loro vita fa irruzione l'Ispettore Nico Malachia, che non è convinto dell'amicizia improvvisa tra le tre e inizia a indagare su di loro pensando che sappiano dove si trova Rocco. Malachia, finirà per invaghirsi di Crocetta, grazie a Gilda e Olivia sempre più sicura di se stessa e della propria bellezza.
Sulle tracce di Gilda, Crocetta e Olivia si mettono anche i complici di Rocco, intenzionati a recuperare la refurtiva scomparsa. Durante una colluttazione, Olivia finirà per uccidere anche loro.
Il finale del film vede le tre donne intente a godersi il bottino nella SPA di un lussuoso albergo.
Il cast di Amiche da morire
Accanto alle tre protagoniste, Claudia Gerini (Gilda), Sabrina Impacciatore (Crocetta) e Cristiana Capotondi (Olivia), il cast include:
- Vinicio Marchioni (ispettore Nico Malachia)
- Marina Confalone (Donna Rosaria)
- Corrado Fortuna (Lorenzo)
- Antonella Attili (signora Zuccalà)
- Tommaso Ramenghi (Rocco)
- Adriano Chiaramida (padre di Crocetta)
- Gaetano Aronica (Tonino)
- Giovanni Martorana (Paternò)
- Bruno Armando (Jean Pierre)
- Aurora Quattrocchi (Donna Assunta)
- Lollo Franco (Don Vincenzo)
- Lucia Sardo (madre di Crocetta)
- Enrico Roccaforte (Il bello)
- Giovanni Calcagno (Il bestia)
- Giacinto Ferro (Zuccalà)
La location di Amiche da morire
Nonostante il film sia ambientato in una non precisata isola della Sicilia - si pensa, per via della presenza di uno stabilimento per la lavorazione del tonno, all'Isola di Favignana - tutte le scene di Amiche da morire sono state girate in Puglia.
Tra le location si segnalano Monopoli, Massafra e Polignano a Mare.
Le migliori frasi di Amiche da morire
In Amiche da morire sono presenti diverse frasi divertenti e momenti esilaranti. Ecco alcune delle frasi migliori del film:
- "Facciamo il test anticorna: fa un lavoro senza orari ed è spesso fuori casa?". "Sì". "Ecco, cominciamo proprio male!" (Gilda e Olivia)
- "Se siete così amiche, perché nessuno in paese lo sa? Cos'è questo, l'unico paese in cui la gente si fa i cazzi suoi?" (Malachia)
- "Ma che è questo conclave di femmine?" (Malachia)

- "Vengo con voi che ho timore!" (Crocetta)
- "Non ho creato un mostro. Ne ho creati due!). "Mostro lo dici a tua sorella" (Gilda a Crocetta e Olivia)
- "Io in carcere non ci posso andare, ci sono i bagni in comune!" (Olivia)
- "Ho scoperto che sparare mi secca la pelle" (Olivia)
Lo puoi acquistare e vedere in streaming sulle piattaforme: Dove posso vedere in streaming Amiche da morire?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!