Ascendant, l'ultimo film della serie Divergent, non uscirà al cinema

Annuncio a sorprersa per Ascendant, l'ultimo film della serie Divergent con protagonista Shailene Woodley. Non sarà più proiettato nelle sale ma solo in TV.

Autore: Elisa Giudici ,

Young Adult in crisi? Certo la parabola della serie di Divergent, fortunata trilogia di Veronica Roth approdata al cinema qualche anno fa, non lascia presagire un periodo facile per questo neonato genere di adattamenti cinematografici. Nel 2014 il primo lungometraggio ispirato ai libri dell'autrice raccolse un notevole successo e lanciò l'allora sconosciuta Shailene Woodley, che ha consolidato la sua carriera facendo il bis con Colpa Delle Stelle

Il terzo film della saga Allegiant (che a differenza dei romanzi non conclude la storia della protagonista Tris) ha però incassato molto meno del previsto, tanto che la casa di produzione Lionsgate ha deciso di cambiare strategia. È stato infatti annunciato che il quarto e conclusivo capitolo dell'adattamento, intitolato Ascendant, non arriverà al cinema ma verrà trasmesso direttamente in televisione.

Questa mossa punta prevedibilmente a contenere i costi di produzione e limitare la spesa necessaria per la promozione della pellicola e la distribuzione nelle sale, anche se non bisogna escludere che possa avere forti ripercussioni sul livello qualitativo di un film così ricco di scene d'azione ed effetti speciali. 

I fan di Tris però non devono disperare, perché Lionsgate non ha certo intenzione di mettere la parola fine sulla saga di Divergent. Pare infatti che se la possibilità di vedere Ascendant al cinema a giugno 2017 come precedentemente annunciato sia ormai remota, stia sempre più prendendo piede l'idea di introdurre nel film un gruppo di nuovi personaggi. Queste storie inedite saranno la base di uno spin-off che diventerà una serie televisiva, ambientata nello stesso mondo di Tris e delle Fazioni, presumibilmente dopo i fatti narrati dai romanzi di Veronica Roth. 

Le trattative sono appena cominciate e non è possibile sapere se il cast originale del film tornerà anche nella serie TV. La stessa attrice Shailene Woodey ha dichiarato al Comic-Con 2016 di aver appreso la notizia dai media, durante la conferenza stampa del film Snowden. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!