Assassin's Creed Odyssey, tutte le novità annunciate all'E3 2018

Autore: Andrea Guerriero ,

Dopo il grande successo riscosso dall'incredibile Assassin's Creed Origins, i fan della saga di casa Ubisoft hanno già iniziato a guardare al futuro, chiedendo a gran voce una nuova avventura ''storica'' a colpi di poligoni, intrighi e azione.

Nonostante le promesse iniziali, che volevano la serie più ''diluita'' rispetto alla tradizionale release annuale, la compagnia d'Oltralpe ha deciso di sfamare i palati dei suoi fedelissimi, annunciando il nuovo capitolo di Assassin's Creed, Odyssey. Un episodio che si propone come la personale Odissea di ogni player, plasmabile attraverso meccaniche di gioco prima sconosciute all'intero franchise rosso sangue.

In occasione dell'E3 2018, travolgente fiera videoludica attualmente in corso in quel di Los Angeles, ''mamma'' Ubi ha quindi deciso di svelare finalmente tutta la verità su Assassin's Creed Odyssey. Al fianco dei nuovi Assassini, salperemo allora anche noi alla scoperta delle ambientazioni, dei primi trailer e dei tanti video di gameplay, senza dimenticare la data di uscita ufficiale su console e PC e tutte le edizioni dedicate ai collezionisti fino ad ora svelate dal publisher francese. 

Advertisement

Non dovete fare altro che mettervi comodi, lucidare la vostra lama celata e lasciare che il viaggio verso le coste elleniche cominci. 

Assassin's Creed Odyssey, l'Antica Grecia secondo Ubisoft 

Come già il titolo del videogame e i primi leak lasciavano intuire, con Assassin's Creed Odyssey Ubisoft ha scelto di soddisfare il popolo, dando in pasto a fan vecchi e nuovi tutto il fascino di un'ambientazione dell'Antica Grecia.

Advertisement

Dopo i presunti leak che volevano Cina o Giappone feudale tra le papabili location, la kermesse losangelina fuga ogni dubbio con un primo, spettacolare trailer. Fate un bel respiro e godetevelo fino all'ultimo, emozionante secondo:

Insomma, è ufficiale. Le vicende di Assassin's Creed Odyssey si svolgeranno nell'Antica Grecia, e più precisamente durante le Guerra del Peloponneso, iniziata nel 431 a.C. e ricordata come uno dei momenti chiave e forse più bui dell'intera storia ellenica. Il videogame si propone come un prequel a tutti gli effetti di Assassin's Creed Origins, che, ricordiamo, era ambientato nell'Egitto del 49 a.C. e ci metteva nei panni di Bayek di Siwa.

In questo caso, potremo scegliere se interpretare un uomo o una donna, Alexios e Kassandra, mercenari di sangue spartano condannati a morte dalla propria famiglia. Andremo quindi a vivere, a portata di pad, un'avventura epica che trasformerà il nostro personaggio da giovane emarginato a eroe leggendario, svelando la verità dietro la sua stirpe della prima generazione. 

Advertisement

Avventura che fa del celebre conflitto tra Atene e Sparta - e le rispettive coalizioni - il suo pilastro portante. La ricostruzione del mondo di gioco e delle varie regioni esplorabili terranno conto del contesto storico, permettendo di visitare i templi e gli edifici dell'epoca, di osservare i costumi di quel periodo e addirittura di incontrare celebri filosofi come Socrate.

Stando alle parole del team di sviluppo, Assassin's Creed Odyssey sancirà definitivamente il passaggio finale della trasformazione di Assassin's Creed da un adventure ad un gioco di ruolo, avviata dal già citato Origins. 

A livello di puro gameplay, torneranno molti degli elementi visti nel capitolo precedente, come combattimenti più impegnativi e dogmi spiccatamente ruolistici, così come caratteristiche viste in passato, dalle battaglie campali a quelle navali

Advertisement

Ubisoft
Assassin's Creed Odyssey in uscita su PS4, PC e Xbox One
Come in Black Flag, in Assassin's Creed Odyssey potremo combattere in mare aperto

Grande novità è l'introduzione di un sistema di dialoghi a risposta multipla, che dovrebbe andare ad influire in qualche modo sulla narrazione, permettendo a ogni giocatore di creare una storia il più possibile personale.

Ubisoft
Assassin's Creed Odyssey è in sviluppo per PS4, Xbox One e PC
Scelte di dialogo multiple in Assassin's Creed Odyssey

Non sappiamo ancora quanto potremo spingerci a livello discrezionale, ma si tratta indubbiamente di un'ulteriore ventata di aria fresca in una saga nata più di 10 anni fa. 

Assassin's Creed Odyssey, la data di uscita su PS4, Xbox One e PC

Ubisoft non è stata di certo avara di informazioni su Assassin's Creed Odyssey nel corso della sua conferenza E3. 

Advertisement

Sappiamo addirittura la data di uscita ufficiale: l'Odissea poligonale salperà il 5 ottobre di quest'anno su PlayStation 4, Xbox One e PC

Ubisoft ha quindi deciso di ridare al suo franchise di punta la cadenza annuale, dopo la pausa di due anni intercorsa tra Syndicate uscito nel 2015 e Origins dell'anno scorso. Niente timori però, lo sviluppo di Assassin's Creed Odyssey non è stato svolto in fretta e furia sulla scia del ritrovato favore di pubblico e critica nei confronti del brand, ma è durato ben tre anni. I lavori sono stati condotti parallelamente a quelli del precedente capitolo, per cui risulta anch'esso il frutto di un profondo processo di riscrittura integrale.

Assassin's Creed Odyssey, prezzi e contenuti delle edizioni speciali

Sempre in occasione dell'Electronic Entertainment Expo, Ubisoft ha annunciato le immancabili Collector's Edition di Assassin's Creed Odyssey, tra cui la Pantheon Edition, la Spartan Edition e la Medusa Edition.

La Assassin's Creed Odyssey Spartan Edition (proposta a partire da 159,99 euro), sarà disponibile in Italia in esclusiva su Ubisoft Store e includerà i seguenti contenuti digitali e fisici:

  • Il gioco Assassin’s Creed Odyssey e alcuni contenuti digitali aggiuntivi, tra cui il Season Pass, che consentirà ai giocatori di scoprire nuovi archi narrativi, dandogli accesso ad alcuni contenuti importanti, il Digital Deluxe Pack, e la missione aggiuntiva The Blind King.
  • La statuetta Spartan Leap (alta 39 cm) di Ubicollectibles.
  • La Steelbook di Assassin’s Creed Odyssey.
  • Un artbook di 64 pagine con bozzetti e disegni originali del team grafico di Ubisoft Quebec.
  • Una litografia esclusiva di Hugo Puzzuoli, un grafico dello studio di Ubisoft Quebec.
  • Una versione stampata della mappa del gioco disegnata a mano.
  • La colonna sonora del gioco.

Ubisoft
La Spartan Edition di Assassin's Creed Odyssey in uscita il 5 ottobre
Assassin's Creed Odyssey: Spartan Edition

La Assassin's Creed Odyssey Pantheon Edition (venduta a partire da 239,99 euro), disponibile nel Bel Paese sempre in esclusiva su Ubisoft Store, includerà tutti i contenuti digitali e fisici della Spartan Edition oltre a The Nemesis, un diorama di due statuette (altezza 39 cm) di Ubicollectibles.

Ubisoft
I contenuti della Pantheon Edition di Assassin's Creed Odyssey
La Pantheon Edition di Assassin's Creed Odyssey uscirà il 5 ottobre

La Assassin's Creed Odyssey Medusa Collector's Edition (a partire da 109,99 euro),  includerà invece seguenti contenuti digitali e fisici:

  • Il gioco Assassin’s Creed Odyssey.
  • Una missione aggiuntiva The Blind King, il Kronos Pack, un Bonus XP temporaneo e un Bonus dracme temporaneo.
  • La statuetta Fallen Gorgon (altezza 33 cm) di Ubicollectibles.
  • Un artbook di 64 pagine con bozzetti e disegni originali del team grafico di Ubisoft Quebec.
  • Una versione stampata della mappa del gioco disegnata a mano.
  • La colonna sonora del gioco.

Ubisoft
Assassin's Creed Odyssey in uscita su PS4, PC e Xbox One
La Medusa Edition di Assassin's Creed Odyssey

Inoltre, Ubisoft ha svelato anche un'esclusiva statua di resina di Ubicollectibles. La statua Alexios Legendary (altezza 68 cm) con Alexios in posa di combattimento e Medusa alla base, dotato del celebre abito da eroe di Sparta e armato con l'emblematica lancia spezzata di Leonida. La statua Alexios Legendary è un'edizione numerata disponibile in esclusiva su Ubisoft Store in sole 1.900 unità.

Ubicollectibles ha anche annunciato le statuette di Alexios (altezza 32 cm) e Kassandra (altezza 29 cm) e la replica ufficiale della lancia spezzata di Leonida (lunghezza 60 cm) di Assassin's Creed Odyssey. Per maggiori informazioni sulle Collector's Edition di Assassin's Creed Odyssey e i nuovi oggetti da collezione di Ubicollectibles, vi invitiamo a visitare questa pagina.

Queste, invece, le altre edizioni del gioco:

  • Standard Edition (a partire da 59,99 euro).
  • Digital Deluxe Edition (a partire da 69,99 euro): gioco base e il Digital Deluxe Pack (Kronos Pack, un Bonus XP temporaneo e un Bonus dracme temporaneo, Herald of Susk Gear Pack, Capricornus Gear Pack).
  • Gold Edition (a partire 99,99 euro): gioco base, Season Pass, 3 giorni di accesso anticipato su PC, Per le prime 10.000 prenotazioni: una collana con medaglione (solo per PS4, Xbox One), Steelbook (solo PS4 e Xbox One).
  • Ultimate Edition (a partire da 109,99 euro): gioco base, Season Pass, Pacchetto Digitale Deluxe, 3 giorni di accesso anticipato.

Ubisoft
Assassin's Creed Odyssey sterza verso il gioco di ruolo
In Assassin's Creed Odyssey potremo scegliere se giocare nei panni di Alexios o di Kassandra

Cosa ne dite, l'annuncio ufficiale di Assassin's Creed Odyssey ha soddisfatto le vostre aspettative? Comprerete il gioco al day one? Se sì, in quale edizione?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...