Il nuovo tesoro di BAO: le perle del fumetto cinese arrivano in liberia

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Dopo aver conquistato i lettori portando in Italia alcune delle migliori produzioni del fumetto occidentale, BAO Publishing ha deciso di volgere il suo sguardo a Oriente.

Ricordatevi la data: il 22 giugno 2017 segnerà l'arrivo in libreria di una nuova collana della casa editrice milanese, questa volta interamente dedicata al panorama cinese contemporaneo. Obiettivo: far conoscere ai lettori una società e un Paese di cui si sente parlare di continuo, ma che per molti rimangono ancora avvolti nel mistero e nell'incertezza. 

Advertisement

Nelle parole della stessa casa editrice:

Questa nuova collana è per BAO una sfida speciale e stimolante: lavorare con i traduttori dal cinese, interpretare la realtà di un paese del quale si sa, in realtà, culturalmente ancora poco, ma che cela una ricchezza, umana e narrativa, immensa e da scoprire, è la ragione che ci ha spinti a iniziare questo percorso. La speranza è che i lettori si innamorino quanto noi dell’immaginario degli autori che stiamo selezionando, e del loro stile di narrazione.

Ma quali sono gli autori che tenteranno di farci innamorare di questa nuova collana?

Per il momento, BAO ne ha annunciati quattro: Golo Zhao, Zao Dao, Nie Jun e Zuo Ma. E abbiamo già qualche dettaglio sulle prime opere che arriveranno nel nostro paese.

Da giugno 2017 arriva in libreria la nuova collana cinese di BAO

I Racconti dei Vicoletti di Nie Jun

In uscita il 22 giugno, questo primo rappresentante della nuova collana BAO ci porterà ai margini di una grande città. Qui faremo la conoscenza della giovane Yu'er, una ragazzina disabile, e di suo nonno Doubao, che non perde mai occasione di creare nuovi modi per strapparle un sorriso.

Advertisement

Tra simbolismo e semplicità, questa storia si propone di ricordarci piccole e grandi verità sui legami affettivi e su quella particolare magia che abita in ognuno di noi. Ecco un'anteprima de I Racconti dei Vicoletti.

Advertisement

Reverie di Golo Zhao

Il 29 giugno arriverà in Italia, prima ancora che nel resto del mondo, una nuova opera del prolifico autore di manhua Golo Zhao. 

Reverie è una storia dalle punte surreali che ci guiderà alla scoperta di temi universali: "gli imbarazzi del quotidiano", come li ha già ribattezzati BAO. Protagonista di questo racconto sarà un giovane scrittore che deve ancora trovare il proprio stile, e che diventerà la scusa per godersi un viaggio pieno di piccole meraviglie. Eccone un'anteprima.

Advertisement

Il logo della nuova collana

A identificare i graphic novel di questa collana cinese ci sarà un nuovo logo, che andrà ad affiancare il simpatico Cliff tra i segni distintivi delle produzioni BAO.

Advertisement

Riconoscerlo sarà semplice: basterà cercare il carattere cinese della parola "tesoro", che - la cosa non potrebbe essere più appropriata - è anche il significato in cinese del nome della casa editrice.

Se non sarà presente in copertina, Cliff non ci abbandonerà di certo: la mascotte di BAO tornerà spesso ad essere protagonista di sketch e omaggi ad opera degli stessi autori dei nuovi volumi. E in tante altre fanart online, ovviamente!

Che ne pensate di questa nuova collana di BAO?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...