Black Mirror 5, il finale di un episodio potrà essere deciso dal pubblico

Autore: Chiara Poli ,

Se ne parla incessantemente da quando è stato annunciato e i fan sono già divisi fra sostenitori e detrattori.
Nell'era dell'interattività, anche le serie TV sono destinate a cambiare.

Netflix ha annunciato che la prima sarà anche una delle più attese e ammirate, Black Mirror, il cui finale potrà essere scelto dagli spettatori.

Advertisement

In uno degli episodi della nuova stagione dell'acclamata serie antologica inglese, sarà il pubblico a scegliere la conclusione della storia.

Black Mirror non è stata scelta a caso: il rapporto fra l'uomo e la tecnologia è il fondamento delle storie che lo show racconta.

Netflix ha annunciato che sfrutterà il meccanismo già applicato a serie animate, come le avventure del Gatto con gli Stivali, che in altri Paesi e non in Italia consente ai piccoli spettatori di decidere contro chi dovrà scontrarsi il loro eroe.

L'idea è quella di sperimentare lo stesso metodo per trasformare anche le serie televisive in prodotti interattivi.

Channel 4 Television Corporation
Black Mirror: il celebre smile
Il celebre smile di Black Mirror

Si annuncia già la possibilità di vedere tutti i finali presenti, tornando indietro, come succede per le avventure del Gatto con gli Stivali e con la nuova serie animata in arrivo su Netflix e basata sul celebre videogioco Minecraft.

Advertisement

La quinta stagione di Black Mirror, scelta da Netflix per sperimentare la nuova tecnologia, dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno.

Al momento non è ancora stata confermata la possibilità che l'episodio interattivo sbarchi anche in Italia, ma una cosa è certa: se una parte dei fan della serie sono entusiasti, c'è anche chi sostiene che lasciar scegliere al pubblico sia sbagliato.

I detrattori dell'interattività sostengono che chi sceglie una serie TV, per quanto narrativamente impegnativa come Black Mirror, vuole semplicemente lasciarsi guidare, perdendosi in un racconto che lo affascini dall'inizio alla fine.

Advertisement

Prendere le redini del racconto, decidendo quale direzione imprimere agli eventi, è invece uno stimolo per i sostenitori della novità.

Voi che ne pensate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...