Blocco Note di Windows riceverà un aggiornamento dopo anni

Autore: Guido Chierchia ,

Microsoft ha deciso di aggiornare dopo ben 33 anni l'applicazione NotePad, il Blocco Note che è disponibile su tutti i dispositivi con sistema operativo Windows dal lontano 1985.

L’azienda informatica con sede a Redmond, infatti, ha annunciato sul proprio blog che sono già iniziati i primi test su uno stretto numero di utenti per l’aggiornamento di Blocco Note, che verrà completamente rinnovato (senza stravolgimenti) con il lancio del prossimo aggiornamento di Windows 10, previsto entro l'autunno 2018.

Advertisement

Dalle prime immagini diffuse da Microsoft stessa, Blocco Note non subirà nessun restyling per quanto riguarda la grafica, che rimarrà più o meno la stessa, mentre le novità principali sono legate le nuove funzioni, che dovrebbero rendere l’applicazione uno strumento utile per tutti gli utenti Windows.

Microsoft
Blocco Note di Microsft: primo piano dell'icona dell'applicazione

Le nuove funzioni di Blocco Note

La nuova versione di Blocco Note sarà disponibile gratuitamente con il lancio di Redstone 5, l’ultimo (e atteso) aggiornamento di Windows 10, attualmente disponibile soltanto nella versione beta per gli sviluppatori Microsoft.

Di seguito, elenchiamo le nuove feature di Blocco Note, che potrà essere installato anche su smartphone e tablet tramite Google Play Store:

Advertisement
  • Toolbar: la barra dei strumenti è stata ridisegnata per mostrare tutte le funzioni disponibili di Blocco Note. Inoltre, sarà anche possibile nascondere la barra degli strumenti per effettuare una lettura del testo appena scritto senza “distrazioni”. 
  • Visualizza/Zoom: la funzione consente di diminuire e ingrandire le dimensioni del testo premendo il tasto Ctrl + il tasto "+" o "-", oppure premendo Crtl + rotellina del mouse. Per ripristinare le dimensioni di default del testo, invece, sarà sufficiente premere Ctrl + 0.
  • File: sono state migliorate le performance quando si aprono file di grosse dimensioni

Microsoft
GIF Microsoft che mostra come fare zoom sul testo per l'applicazione Blocco Note

  • Cancellazione delle parole: cliccando i tasti Ctrl + Backspace sarà possibile cancellare la parola precedente
  • Bing: selezionando una frase o una parola con il mouse, si potrà accendere al motore di ricerca Bing per effettuare una ricerca
  • Line numbers with word-wrap: vl'applicazione ora supporta la riproduzione dei numeri delle righe e delle colonne anche quando è attivata la funzionalità di ritorno a capo del testo
  • Wrap around/find and Replace: è stata aggiunta l'opzione wrap around nella finestra di ricerca e sostituzione

Microsoft
Blocco Note: come funziona Wrap-around find/replace

Cosa ne pensate delle nuove funzioni in arrivo su Blocco Note? L'applicazione sarà finalmente utile a tutti gli utenti che posseggono un dispositivo Microsoft?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...