Boris compie 10 anni: auguri e... dai dai dai!!!

Autore: Andrea Sala ,

#Boris compie 10 anni. Il pesciolino più irriverente del mondo delle sitcom è arrivato al decennale e con lui i mitici personaggi al lavoro sugli Occhi del cuore 2.

Lo stagista #Alessandro (che poi è il protagonista), il regista #René Ferretti, l'assistente alla regia Arianna, il capo elettricista Biascica, il direttore della fotografia Duccio, il divo Stanis, la cagna Corinna, lo schiavo Lorenzo, Karin e tutti gli altri - sarà un caso - hanno tutti fatto carriera in cinema e TV. Il portafortuna? Sempre lui, Boris il pesciolino.

Advertisement

La serie, prodotta da Wilder per Fox Network Group, è stata un successo a coda lunga. Dopo il suo debutto nel 2007, infatti, è stata scoperta e riscoperta anche grazie alla sua riproposizione sui canali in chiaro e, soprattutto, grazie al web.

Certe uscite di René, di Duccio e degli altri, infatti, sono diventate in fretta delle frasi di culto e battute evergreen. Il "Dai dai dai!" del regista, il suo metodo di ripresa "a cazzo di cane" oppure l'ormai celebre "Apri tutto" di Duccio per Biascica sono battute ormai parte della storia della comicità made in Italy.

Boris, nelle sue tre stagioni, ha visto anche dei cammei di livello: durante i suoi 42 episodi, infatti, sono passati per il set i tre pazzi del Trio Medusa, Valerio Mastrandrea, Marco Giallini, Corrado Guzzanti, Laura Morante, Paolo Sorrentino, Giorgio Tirabassi e Filippo Timi, fra gli altri.

Innumerevoli le citazioni di Boris: ci sono riferimenti ad altre serie TV comiche (#Scrubs, ad esempio, per il titolo del primissimo episodio) e non (#Lost), senza dimenticare i capolavori del cinema. Fra questi citiamo: Misery non deve morire, Titanic, Guerre Stellari e persino David Lynch - due volte, per Twin Peaks e Mulholland Drive.
Tutti questi, nessuno escluso, sono stati presi allegramente in giro da Boris: perché la comicità è così, una sorta di grande livellatore sociale.

Advertisement

Boris avrà pure 10 anni ma, rivedendolo, ha ancora molto da insegnare al mondo delle sitcom.
Auguri, caro pesciolino, 100 di questi giorni!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...