Oggi, 11 settembre, celebriamo il compleanno di uno dei registi più influenti e innovativi del cinema contemporaneo: Brian De Palma. Nato nel 1940, De Palma ha trasformato il cinema con la sua visione unica e la sua capacità di mescolare generi, stili e influenze in modi innovativi. Con una carriera che si estende per oltre cinque decenni, De Palma è noto per la sua maestria nell'utilizzo della suspense e per la sua abilità nel creare atmosfere cariche di tensione.
La sua filmografia è un viaggio attraverso l'animo umano, esplorando paure, desideri e ossessioni con una lente impietosa e al tempo stesso affascinante. Oggi, in occasione del suo compleanno, celebriamo non solo l'uomo ma anche l'artista, che ha saputo regalarci alcune delle opere più indimenticabili della storia del cinema. Auguri, Brian De Palma!
Ecco 7 film di Brian De Palma da guardare assolutamente:
- Carrie - Lo Sguardo di Satana (1976)
- Scarface (1983)
- Gli Intoccabili (The Untouchables) (1987)
- Blow Out (1981)
- Vestito per Uccidere (Dressed to Kill) (1980)
- Mission: Impossible (1996)
- Carlito's Way (1993)
Carrie - Lo Sguardo di Satana (1976)
Adattamento del romanzo di Stephen King, Carrie è forse uno dei film più iconici di De Palma. Il film racconta la storia di una giovane ragazza, interpretata da Sissy Spacek, che scopre di avere poteri telecinetici. Carrie è celebre non solo per le sue sequenze horror memorabili, ma anche per la sua critica sottile alle dinamiche sociali e familiari. La scena del ballo di fine anno, culminata in un bagno di sangue, rimane una delle più iconiche nella storia del cinema horror.
Dove guardarlo: Disponibile in streaming su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Scarface (1983)
Scarface è senza dubbio uno dei film più celebrati nella filmografia di De Palma. Con Al Pacino nel ruolo del carismatico ma spietato Tony Montana, il film è un’epopea di violenza e ambizione nel mondo del crimine organizzato di Miami. Scarface è diventato un vero e proprio cult, influenzando la cultura popolare in modi inaspettati e lasciando un'eredità duratura che va oltre il cinema.
Dove guardarlo: Disponibile on demand su SKY (vedi l'offerta per i nuovi abbonati) e in streaming su Now
Gli Intoccabili (The Untouchables) (1987)
Un altro capolavoro nella carriera di De Palma è Gli Intoccabili. Ambientato durante il proibizionismo, il film segue la lotta dell'agente federale Eliot Ness (Kevin Costner) contro il leggendario boss del crimine Al Capone, interpretato magistralmente da Robert De Niro. Con una sceneggiatura solida e un cast stellare, Gli Intoccabili è diventato un classico del cinema gangster e ha portato a casa diversi premi, tra cui l'Oscar per il miglior attore non protagonista a Sean Connery.
Dove guardarlo: Disponibile on demand su SKY (vedi l'offerta per i nuovi abbonati) e in streaming su Now e Paramount+
Blow Out (1981)
Blow Out è un thriller psicologico che mette in mostra tutto il talento di De Palma come narratore e regista. Il film racconta la storia di un tecnico del suono (John Travolta) che, registrando suoni notturni per un film di serie B, cattura accidentalmente l'audio di un assassinio. Con una tensione crescente e una trama intricata, Blow Out è una perfetta combinazione di suspense hitchcockiana e dramma politico.
Dove guardarlo: Disponibile in streaming sul canale MGM+ all'interno dei Canali di Prime Video
Vestito per Uccidere (Dressed to Kill) (1980)
Questo film è uno dei più controversi di De Palma, ma anche uno dei suoi più acclamati. Vestito per Uccidere è un thriller erotico che esplora i lati oscuri della sessualità e dell'identità. Con la sua atmosfera soffocante e le sue sequenze oniriche, il film è un omaggio a Hitchcock, in particolare a Psycho. De Palma utilizza ogni trucco del mestiere per tenere il pubblico sul filo del rasoio fino all'ultimo minuto.
Dove guardalo: Disponibile in streaming su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Mission: Impossible (1996)
Prima che Mission: Impossible diventasse una delle saghe d'azione più longeve di Hollywood, c'era il film originale diretto da Brian De Palma. Questo primo capitolo della serie ha introdotto il pubblico a Ethan Hunt (Tom Cruise) e ha stabilito le basi per i successivi film con le sue sequenze d'azione mozzafiato e colpi di scena. La scena dell'intrusione nella sede della CIA, con Cruise sospeso da un cavo, è entrata nell'immaginario collettivo come una delle più intense nella storia del cinema d'azione.
Dove guardalo: Disponibile in streaming su Netflix e su Paramount+
Carlito's Way (1993)
In Carlito's Way, De Palma si riunisce con Al Pacino per raccontare la storia di Carlito Brigante, un ex gangster che cerca di lasciarsi alle spalle il suo passato criminale. Tuttavia, il destino e la tentazione lo portano di nuovo nel mondo della malavita. Il film è un dramma gangster avvincente, con una performance straordinaria di Pacino e una regia impeccabile da parte di De Palma, che riesce a trasmettere tutta la tragicità del personaggio principale.
Dove guardalo: Al momento Carlito's Way è disponibile in DVD
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!