Capitan Harlock, i personaggi del film ispirato al celebre manga

Autore: Francesco Ursino ,

Lo spazio profondo, una oscura coalizione e un eroe dal cuore nobile. Il film di Capitan Harlock, datato 2013, proponeva sul grande schermo le storie care agli appassionati del manga di Leiji Matsumoto.

Sfruttando le possibilità date dalla grafica tridimensionale, il regista Shinji Aramaki e lo scrittore Harutoshi Fukui hanno ricreato un mondo vibrante, che presentava personaggi ripresi direttamente dal manga originale, così come nuove figure pensate espressamente per il pubblico giovane.

Advertisement

La volontà di accontentare sia i fan di lunga data che la platea che non aveva mai sentito parlare di Capitan Harlock ha dato vita, in effetti, a una pellicola che non ha incontrato sempre il favore del pubblico. Il film, secondo Box Office Mojo, ha incassato nel mondo circa 17 milioni di dollari, di cui circa 6,6 milioni in Italia e 5,8 milioni in Francia. Proprio il nostro paese è stato quello che ha fatto registrare l’incasso maggiore, a dimostrazione che il pubblico italiano ha apprezzato la storia di Capitan Harlock e i suoi compagni di avventura.

Il film racconta la storia di un’umanità alle prese con tempi difficili. Nell’anno 2977, infatti, la popolazione è cresciuta a dismisura ed è stata costretta a emigrare verso altri pianeti. Sulla Terra domina la Coalizione Gaia, classica corporazione dal cuore corrotto e malvagio che governa con il pugno di ferro l’intera razza umana. A fare da contraltare a questa entità maligna vi è Capitan Harlock, al comando dell’iconico incrociatore Arcadia.

Nella prima parte della storia fa il suo ingresso in scena il personaggio di Yama, che avrà un ruolo centrale. Le azioni del giovane, entrato a far parte della squadra di Capitan Harlock ma in realtà membro della Coalizione, daranno il via a una serie di eventi che costituiranno la trama vera e propria della pellicola.

Dopo questa breve introduzione, è giunto dunque il momento di approfondire i profili dei personaggi principali del film.

Capitan Harlock

Toei Animation
Un intenso primo piano di Capitan Harlock

Capitan Harlock viene presentato come un eroe ombroso, ben consapevole della malvagità che permea il pianeta Terra. Già comandante della Coalizione Gaia, ha trovato il coraggio di ribellarsi al giogo della dittatura, diventando un pirata spaziale al timone della mitica Arcadia. Il suo obiettivo è quello di ridare all’umanità la libertà perduta.

Yama

Toei Animation
Yama, protagonista in Capitan Harlock

Personaggio creato appositamente per il film, Yama (conosciuto anche come Logan) è figura nevralgica all’interno della storia. Fratello del comandante Ezra, si infiltrerà nell’equipaggio dell’Arcadia e avrà modo di conoscere Capitan Harlock e tutte le figure che popolano l’Arcadia. La sua posizione, spesso in bilico tra le ragioni della Coalizione e la voglia di libertà di Capitan Harlock, costituirà la base per molti degli avvenimenti rappresentati dal film.

Ezra

Toei Animation
Ezra, fratello di Yama in Capitan Harlock

Ambizioso, scostante e malvagio: Ezra, fratello di Yama, è un comandante della Coalizione Gaia. Si tratta di un personaggio creato appositamente per il film, e costituisce uno degli antagonisti principali di Capitan Harlock. Dopo aver perso l'uso delle gambe, ha iniziato a nutrire nei confronti di Yama un risentimento evidente: la sua invalidità, infatti, è frutto di un incidente causato dal fratello.

Meku

Toei Animation
Meku, moglie di Ezra in Capitan Harlock

Personaggio al centro di una sorta di triangolo amoroso, Meku (nota anche come Nami) è sposata con Ezra, ma nutre sentimenti di affetto anche per Yama. Rimasta vittima dello stesso incidente in cui Ezra ha perso le gambe, comunica con il mondo attraverso un ologramma, ed è tenuta in vita da uno speciale macchinario.

Meeme

Toei Animation
Meeme, ultima esponente della razza dei Nibelunghi

Meeme (conosciuta anche col nome di Mimay) è un’aliena che supporta la causa di Capitan Harlock, e fa parte dell’equipaggio dell’Arcadia. È l’ultima esponente del popolo dei Nibelunghi, l'unica razza civilizzata scoperta fino ad ora dagli umani.

Yuki Kei

Toei Animation
Yuki Key, figura centrale del film di Capitan Harlock

Ufficiale dell’Arcadia, esperta pilota e combattente, Yuki Kei è uno degli alleati più preziosi di Capitan Harlock. Testimone diretta del declino della Terra, e della sua discesa verso la corruzione, confida nella causa dei ribelli per tornare a far risplendere il pianeta.

Tochiro

Toei Animation
Tochiro, aiutante di Capitan Harlock

Il migliore amico di Harlock è Tochiro. In realtà, questo geniale personaggio è morto circa 100 anni prima degli avvenimenti narrati nel film: la sua anima, però, sopravvive nel computer di bordo dell’Arcadia.

Yattaran

Toei Animation
Yattaran, membro della squadra di Capitan Harlock

Yattaran (noto anche come Yulian) è probabilmente il personaggio che ha subito il cambiamento maggiore nel passaggio tra il manga e il film. Se, infatti, nell’opera originale di Leiji Matsumoto questa figura incarna lo stereotipo del nerd, nella pellicola del 2013 lo ritroviamo come un soldato grande e grosso, armato di tutto punto e sempre pronto all’azione.

Tori

Toei Animation
Tori, fedele compagno di Capitan Harlock

Antico compagno di Tochiro, Tori è un uccello ora spesso appollaiato sulle spalle di Capitan Harlock. Il suo aspetto è rimasto complessivamente immutato nel passaggio tra il manga e il film del 2013. Il volatile, infatti, include un lungo becco e, secondo Matsumoto, alcuni elementi ripresi da pappagalli e corvi.

Arcadia

Toei Animation
L'Arcadia, incrociatore di Capitan Harlock

Non è un personaggio vero e proprio, ma di sicuro è una delle figure più riconoscibili all’interno dell’interno universo di Capitan Harlock. L’incrociatore Arcadia, infatti, è teatro di alcune delle sequenze centrali sia del manga che della pellicola. La versione cinematografica riprende l’iconico Jolly Roger e il classico incrocio tra l’aspetto tipico di un galeone piratesco e quello di una navicella spaziale.

Capitan Harlock - Il cast di doppiatori

La versione italiana di Capitan Harlock è impreziosita da un cast di doppiatori noti al grande pubblico per aver interpretato attori protagonisti di pellicole di sicuro successo. Tra di loro troviamo Gianfranco Miranda, voce di Capitan Harlock ma soprattutto di Ryan Gosling, così come Davide Perino, doppiatore di Yama, oltre che attore e protagonista dell’interpretazione di Elijah Wood ne Il Signore degli Anelli.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Il perfido Ezra, invece, è doppiato da Simone D’Andrea, apprezzato per le sue performance nei panni di Colin Farrell, Channing Tatum e Jared Leto. Valentina Favazza presta la sua voce a Yuki Kei, ma anche ad Alicia Vikander, Felicity Jones e Jennifer Lawrence. Ugo Maria Morosi, infine, è la voce narrante del film di Capitan Harlock. Il suo timbro intenso è riconoscibile anche nel doppiaggio di Morgan Freeman, Dennis Hopper e Gérard Depardieu.

Toei Animation
Capitan Harlock, la locandina italiana del film

Avete visto il film di Capitan Harlock, e qual è il personaggio che vi è rimasto nel cuore?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...