Captain Marvel: la colonna sonora ufficiale del cinecomic

Autore: Alice Grisa ,

Tra i cinecomic più attesi nelle sale di primavera c’era sicuramente Captain Marvel, uscito nei cinema italiani il 6 marzo 2019. Scritto e diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, il film racconta la storia di Carol Danvers, confermandosi come la prima pellicola dei Marvel Studios con al centro una donna.

Vers è una guerriera che vive su Hala, capitale dell’impero dei Kree, e viene addestrata a combattere e a servire il proprio paese. Una serie di vicissitudini, dopo il suo rapimento da parte dei malvagi Skrull, la porteranno sulla Terra nel 1995: qui riaffioreranno il suo passato e la sua identità di Carol Danvers.

Advertisement

Gli anni ’90 raccontati da Captain Marvel (in chiave da supereroina, ovviamente) erano un’occasione troppo ghiotta per non lavorare su una soundtrack che toccasse le corde della nostalgia.

La colonna sonora

La colonna sonora è un omaggio agli anni '90, come aveva anticipatamente rivelato l’attore Clark Gregg nella primavera 2018. A realizzare la tracklist è stata Pinar Toprak, la prima donna a occuparsi della musica di un film del MCU.

La Toprak, 39enne di Istanbul, ha dichiarato di essersi concentrata sulla supereroina per cucirle addosso una colonna sonora adeguata, ma ha esaminato anche Kree e Skrull per creare variazioni sul tema. Ugualmente, la compositrice ha cercato di rendere un contrasto tra Terra e universo galattico, attribuendo diversi generi musicali a ognuna delle due realtà (la Terra poteva avere un sound più ritmato e divertente). Ha cercato l’ispirazione per il tema principale durante una passeggiata. Il mood doveva essere “forte e potente” ma anche “emotivo”, in modo tale da far emergere sfaccettature multiple di Carol Danvers. La compositrice aveva infatti dichiarato a Variety di voler rendere su pellicola la sua doppia anima. 

È una delle creature più potenti dell'universo, ma è anche molto umana. Le emozioni non tolgono nulla alle sue forze. È forte ma sensibile. Volevo sentire l'umanità nell'eroe.

Advertisement

Ecco le dichiarazioni di Pinar Toprak sul lavoro di composizione.

Per la sua audizione con produttori e registi, la Toprak ha convocato un'orchestra di 70 elementi e ha fatto eseguire 7 minuti di musica da lei composta: la classicità degli archi e dei fiati si è alternata con un sound elettronico che rappresentava il mondo alieno. Dramma e humor sono stati gli ingredienti che ha cercato di mettere nella propria opera, ispirandosi a film come I Vendicatori – musicato da Alan Silvestri - e più in generale al genere d’azione degli anni ’90. Il risultato è una sintesi perfetta, che bilancia le diverse anime del film.

La soundtrack è un’effettiva miscela di musica elettronica e orchestrale, incisa poicon 90 musicisti negli Abbey Road Studios di Londra.

Advertisement

Come riportato da Marvel, i registi si sono detti entusiasti del lavoro.

Abbiamo apprezzato il fatto che Pinar fosse disposta a compiere alcune variazioni con la sua musica già nelle sue prime demo. […] La sua audacia, la sua giocosità e la risonanza emotiva nelle tracce ci hanno davvero sorpreso, come la sua capacità di bilanciare tutto riuscendo a creare una colonna sonora coerente e singolare. Questa è la cosa che ci ha colpito di più.

Marvel Music - Hollywood Records
La cover della colonna sonora
La colonna sonora

La tracklist

La colonna sonora si può scaricare anche sul sito di Marvel, mentre potete ascoltarla qui sotto.

Advertisement

La tracklist di Captain Marvel riporterà indietro le lancette dell’orologio, catapultando gli spettatori negli anni ’90. Non mancano grandi hit del decennio, come Only Happy When It Rains dei Garbage, il brano della band Salt-N-Pepa, Whatta Man, Connection del 1995 delle Elastica.

Advertisement

Whatta Man, brano del 1993, aveva raggiunto la Top 10 sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. E le coreografia fa respirare atmosfera Nineties allo stato puro. Tra i brani spicca anche Waterfalls delle TLC, uno dei brani di band femminili R&B più famoso dell'epoca. Troviamo anche Come As You Are nei Nirvana – un omaggio al grunge – oltre a Just a Girl dei No Doubt, Man on the Moon dei REM, Celebrity Skin delle Hole. Un vero e proprio bagno di nostalgia...

La tracklist: i brani della colonna sonora di Captain Marvel

Ecco la lista delle tracce:

  1. Captain Marvel
  2. Waking Up
  3. Boarding the Train
  4. Why Do You Fight?
  5. Let's Bring Him Home
  6. Entering Enemy Territory
  7. Breaking Free
  8. Hot Pursuit
  9. Lost the Target
  10. Lifting Fingerprints
  11. Finding the Records
  12. Escaping the Basement
  13. Photos of Us
  14. Learning the Truth
  15. New Clothes
  16. Space Turbulence
  17. High Score
  18. Interrupting Something?
  19. Trapped
  20. I'm All Fired Up
  21. More Problems
  22. You Could Use A Jump
  23. This Isn't Goodbye

Captain Marvel Captain Marvel Vers vive su Hala, capitale dell'impero galattico e militarista dei Kree, è bionda ma ha il sangue verde-blu e viene addestrata a combattere controllando le proprie emozioni e i propri ... Apri scheda

Gli anni '90 (e Captain Marvel!) aspettano solo voi per un tuffo tra azione, divertimento, supereroi e nostalgia!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...