Come sopravvivere al ballo della scuola nel Cinema e nelle Serie TV

Autore: Lorenzo Colapietro ,

Ci sono tante cose importanti nella vita di un adolescente medio americano, ma se proprio dobbiamo cercare il momento fondamentale, quello da cui dipende la sua intera esistenza, è sicuramente il Prom, abbreviazione di promenade o Senior Prom. L'italianizzato Ballo di Fine Anno è uno degli eventi più rappresentati al cinema e sul piccolo schermo. Dopotutto, succede davvero l'impossibile in queste "magiche" serate in cui tutto può cambiare. 

Ovviamente ci sono regole fondamentali che i prom seguono, una sorta di Leggi Universali del Ballo Scolastico che si ripetono costantemente in ogni rappresentazione di questa tradizione tutta americana. Noi di NoSpoiler abbiamo pensato di svelarne qualcuna.

Dance all Night Long

Già dal nome dovrebbe risultare intuibile che in un prom saper ballare è fondamentale. Ora, sappiamo tutti che il ballo non è una cosa adatta a chiunque, ma ci sono persone che nascono con il ritmo nel sangue mentre altre sono perfette come soprammobile. Quando il ballo di fine anno approda sul grande schermo (o sul piccolo),  improvvisamente tutti, anche lo sfigato della scuola con i pantaloni ascellari e gli occhiali giganti riparati con il nastro adesivo, diventano un incrocio tra Ricky Martin e Roberto Bolle. Non ci credete? Riguardatevi Footloose!

Advertisement

Quindi se proprio non riuscite a ballare nemmeno la macarena, iniziate a pregare Luca Tommasini per un corso di ballo intensivo, o in alternativa optate nella cara vecchia scusa del gesso finto.

Extreme Makeover

Il ballo scolastico, almeno nell'immaginario collettivo, è anche il momento di rivincita del brutto anatroccolo. Avete presente quando sullo schermo appare la ragazza trasandata, emarginata e presa in giro da tutti? Ecco, lei sarà quella che al ballo si trasformerà nel bellissimo cigno. Che poi, stando alle serie tv e ai film, basta davvero pochissimo per passare da ragazza bruttina a modella di Victoria Secret: togliere gli occhialoni e sciogliere i capelli. Il makeover avviene di solito grazie alla ragazza popolare ma dal cuore d'oro, o dal ragazzo fico che per scommessa trasforma la protagonista in un incrocio tra Adriana Lima e Miranda Kerr per poi, ovviamente, innamorarsene. Ricordate Kiss Me con Freddy Prinze Jr.?

Advertisement

Zack e Laney

Quindi, a meno che non abbiate sotto mano le due tipologie di studenti liceali citati prima, forse avrete qualche speranza invocando l'aiuto della Fata Turchina.

Love is in The Air

Ah, le coppie felici che solcano l'ingresso del ballo! Sono sempre una gioia per gli occhi. Dopotutto è risaputo che durante il prom gli amori sbocciano e si consolidano. Quante coppie sono nate tra un lento e un punch rigorosamente analcolico (puntualmente reso strong dal bulletto di turno)? Il momento in cui la coppia che shippiamo dall'inizio della serie si da il primo bacio al centro della pista mentre risuona la canzone che diventerà il nostro personalissimo tormentone per le due settimane successive, ci fa battere il cuore all'impazzata. Ma non sempre il momento romantico si realizza, e a volte l'innamorato fa di tutto per realizzare il sogno dell'amata e farle passare il ballo perfetto senza prenderne il merito. Ripensiamo a Chuck e Blair in Gossip Girl.

Qui c'è poco da fare, bisogna necessariamente trovare qualcuno ricco come Chuck Bass... e non è facilissimo. 

Balli Infernali al ballo della scuola

Quando ci si trova davanti una serie soprannaturale, state pur certi che il prom si trasformerà in qualcosa di orribile, una sorta di inferno sulla terra. A tal proposito, quando il ballo viene organizzato a Sunnydale il minimo che può succedere è che si spalanchi la bocca dell'inferno. Nell'episodio finale della prima stagione di Buffy The Vampire Slayer vediamo la nostra amata cacciatrice prepararsi per andare al ballo con un bellissimo vestito bianco, purtroppo però, proprio in quel momento, il Maestro decide scatenare l'inferno sulla Sunnydale High School ed ecco che Buffy sarà costretta ad inforcare la sua balestra ed affrontare il pericoloso nemico. Per la vampire slayer la serata sarà poco romantica, anzi verrà uccisa dall'antico vampiro per pochi minuti, non proprio il ballo scolastico che ci si aspetta. 

Advertisement
Advertisement

Buffy The Vampire Slayer

Il nostro consiglio è di evitare di organizzare balli in luoghi famosi per avere una fama sinistra, anche perché a meno che non ci sia una cacciatrice fra di voi, affrontare il regno delle tenebre potrebbe non avere un lieto fine. 

Passion for Fashion

La scelta del vestito è sicuramente uno dei momenti più importanti dei giorni che precedono il prom, un errore (orrore) di stile potrebbe compromettere tutta la serata e, in alcuni casi davvero tragici, l'intera esistenza. Anche perché l'ingresso della protagonista al prom, con il vestito cucito su misura che farebbe impallidire Belle d'oro vestita ne La Bella e la Bestia, è una delle sequenze topiche del film o serie tv. La ragazza che in tutto il film non viene mai notata grazie al meraviglioso outfit diventa bellissima e più invidiata di Charlize Theron e ovviamente conquista con una sola falcata il protagonista maschile (tralasceremo come una ragazza che fino a due secondi prima girava in snikers possa tranquillamente camminare su tacchi 12 nemmeno fosse una modella di Parigi). Esempio di quanto sia importante il vestito? Basta guardare 10 Cose che Odio di Te in cui Julia Stiles indossa un vestito bellissimo e riesce a far uscire la sua femminilità e bellezza, conquistando finalmente Heath Ledger

Advertisement

Kat al ballo della scuola

Quindi, se dovete partecipare al prom, ricordatevi di quanto fondamentale sia il vestito ed in caso di estrema necessità chiamate Donatella Versace, ma non sbagliate outfit!

Sex Revolution

Nella tradizione degli adolescenti americani, Prom fa rima con Sex, è infatti nella notte del ballo che la maggior parte delle ragazze decide di fare il grande passo. Quanti film abbiamo visto dove la ragazza (magari da poco incoronata reginetta) è pronta a concedersi al re del ballo? Se negli anni'50 era la macchina a rimanere il luogo preferito (magari in collina con la città a fare da guardiana silenziosa) con il passare degli anni si è passati alle camere d'albergo. Ovviamente non sempre il sogno d'amore si corona, prendiamo Rosie del film #ScrivimiAncora, è palese che fin dall'inizio è innamorata del suo migliore amico Alex, ma per puro e semplice orgoglio andrà al ballo con il bel Greg. Dopo la serata i due andranno nella camera che il ragazzo ha preventivamente prenotato e faranno sesso. Il problema è che a causa dell'inesperienza di Greg la povera Rosie rimarrà incinta con una serie di conseguenze che sono tutte da scoprire. 

Quindi il consiglio è di usare sempre il preservativo, ma soprattutto di trovare un ragazzo che il condom sappia metterlo!

Balli Miracolosi

Altro fatto che accomuna tutti i prom che abbiamo visto è il manifestarsi di scene miracolose. Fantasmi che ballano, distorsioni spazio temporali e veri e propri prodigi della medicina, i balli sono i momenti in cui tutto può succedere, anche eventi che normalmente hanno un decorso lungo e, molte volte, doloroso. Esempio di caso straordinario riguarda Quinn Fabray di #Glee che dopo un incidente è rimasta paralizzata, ma il ballo fa il miracolo (in realtà Quinn camminava anche prima ma lo aveva tenuto nascosto) ed ecco che mentre canta la canzone Take my Breath Away dei Berlin si alza in piedi. 

Dovete far avverare un miracolo? Aspettate il ballo di fine anno!

La Reginetta del Ballo

Il momento più importante della serata, l'elezione della Reginetta del Ballo, resta il sogno di tutte le ragazze. Non importa che sia la diva della scuola, la regina degli armadietti, o la ragazza sola che non riesce a mettersi decentemente un gloss nemmeno per sbaglio, il desiderio resta lo stesso: salire sul palco insieme al ragazzo del sogni e sfoggiare la, tanto agognata, corona. Quando poi a vincere l'ambito titolo è la protagonista sfortunata ed emarginata il momento favola si amplifica all'infinito, ma che succede quando l'elezione è solo uno scherzo di pessimo gusto? Beh, di solito, la sfortunata protagonista fugge via piangendo ma può succedere la che neo eletta in questione sia dotata di poteri paranormali e che, stanca dei soprusi, decida di farla pagare ai suoi malefici compagni di scuola. È il caso di Carrie White protagonista del film Carrie - Lo sguardo di Satana, che dopo essere stata ricoperta di sangue di maiale, decide che è il momento di vendicarsi. 

Volete fare lo scherzo alla ragazza timida? Attenzione, perché potreste trovarvi di fronte una vera e propria forza della natura. 

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...