CES 2020: è di Lenovo il primo laptop pieghevole al mondo, ma DELL e Intel non stanno a guardare

Autore: Pasquale Oliva ,

Chi ha detto che gli unici dispositivi pieghevoli possono essere solo smartphone e/o tablet? Presentato lo scorso anno sotto forma di prototipo, al CES 2020 di Las Vegas Lenovo ha presentato il primo laptop pieghevole al mondo destinato al commercio. Stiamo parlando di ThinkPad X1 Fold, in arrivo sul mercato entro la fine del 2020. E le novità dall'annuale fiera tech non finiscono qui.

Rispetto a quanto mostrato lo scorso anno l'hardware non è poi così diverso. Si tratta di un laptop con display OLED da 13.3 pollici nel formato 4:3 e con risoluzione di 2048 x 1536. Il pannello porta la firma di LG Display, frutto di una collaborazione tra le due aziende destinata a durare nel tempo. Il leggero dislivello in corrispondenza della cerniera centrale è percepibile quando il laptop è completamente aperto (come nel caso del Galaxy Fold di Samsung), ma Lenovo non ha alcun dubbio sulla tenuta del pannello e del sistema che permette di aprire e chiudere il dispositivo come se fosse un libro.

Al lancio ThinkPad X1 Fold eseguirà una versione di Windows 10 Pro personalizzata da Lenovo con appositi comandi per passare da una modalità di visualizzazione all'altra (full-screen o dual-screen) e richiamare il menu a comparsa per lanciare rapidamente programmi e applicazioni realizzate ad hoc. Quando posizionato in 'modalità laptop' (con un angolo di apertura di 90 gradi o più), una parte dello schermo può essere utilizzata come tastiera (on-screen), che tuttavia all'occorrenza può essere sostituita da una fisica da connettere tramite Bluetooth.

Advertisement

La scheda tecnica è al momento sconosciuta, sappiamo però che il Lenovo ThinkPad X1 Fold avrà un prezzo di partenza di 2,500 dollari. L'arrivo sugli scaffali dei negozi fisici e digitali è previsto per la metà del 2020.

Il laptop foldable secondo DELL e Intel

Lenovo avrà anche giocato d'anticipo ma le altre aziende non stanno di certo a guardare. Infatti, seppur sotto forma di concept, al CES 2020 anche DELL e Intel hanno mostrato i loro laptop pieghevoli.

Advertisement

Intel
Intel mostra il concept del PC pieghevole Horseshoe Bend al CES 2020
Anche Intel ha il suo laptop pieghevole: il debutto di Horseshoe Bend al CES 2020

Concept Ori (via The Verge) e Horseshoe Bend  (via The Verge) di DELL e Intel rispettivamente hanno un design molto simile a quello del ThinkPad X1 Fold. Entrambi utilizzano un display OLED, il primo da 13 pollici circa, il secondo da ben 17.3 pollici. Alla fiera di Las Vegas i modelli messi a disposizione della stampa eseguivano Windows 10, ma il supporto a Windows 10X è praticamente scontato. Delle proposte delle due multinazionali statunitensi ancora molto è da scoprire (il resto dei componenti hardware, ad esempio), ma le prime impressioni sembrano essere positive.

Anche quest'anno al Consumer Electronics Show si respira aria di innovazione. Il concetto di dispositivo pieghevole è stato ora esteso anche ai laptop grazie ad aziende come Lenovo, DELL e Intel che non hanno paura di osare. Ma è davvero questo il futuro dei computer portatili?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...