Se si pensa ai pomeriggi passati davanti al televisore negli anni ’90 è impossibile non ricordare alcune delle serie incentrate sulle avventure di adolescenti alle prese con la scuola, i primi amori e le difficoltà quotidiane. Uno dei primi show di questo tipo a essere trasmesso in Italia è stato Bayside School, andato in onda sui nostri schermi a partire dal 1993. La serie collezionò numerosi riconoscimenti anche in Italia, come la nomination per il Miglior Telefilm Straniero al Gran Premio Internazionale della TV del 1994. Tra giornate passate sui banchi della Bayside High e poi al bar Max, Kelly e tutti gli altri ci hanno appassionato per ben 86 episodi. Come sono diventati, 25 anni dopo, gli attori principali del cast della serie?
- Mark-Paul Gosselaar – Zack Morris
- Tiffani-Amber Thiessen – Kelly Kapowski
- Mario Lopez – A.C. Slater
- Elizabeth Berkley – Jessie Spano
- Dustin Diamond – Samuel "Screech" Powers
- Lark Voorhies – Lisa Turtle
- Dennis Haskins – Preside Richard Belding
- Ed Alonzo – Max
- Leanna Creel – Tori Scott
- Tori Spelling – Violet Anne Bickerstaff
Mark-Paul Gosselaar – Zack Morris

Bello, biondo e con un’abilità innata nel cacciarsi nei guai: Zack è uno dei personaggi principali di Bayside School, l’unico capace di rompere la quarta parete e rivolgersi direttamente al pubblico con confidenze, riflessioni e spiegazioni. Durante le prime puntate Zack sarà al centro di un triangolo amoroso che lo vedrà scontrarsi con A.C. per conquistare il cuore della bella Kelly.
Zack è interpretato da Mark-Paul Gosselaar, attore californiano che dopo Bayside School ha proseguito la sua carriera partecipando a numerose serie TV come N.Y.P.D, Avvocati a New York e Franklin & Bash, oltre che a CSI – Scena del Crimine, Pitch e Nobodies.
Tiffani-Amber Thiessen – Kelly Kapowski

Kelly, la ragazza più bella della Bayside High. Con i suoi occhioni grigi e i suoi lunghi capelli castani ha stregato il cuore di A.C., Zack e tutti i ragazzi che guardavano Bayside School in TV. Cheerleader, appassionata di pallavolo e softball, parteciperà alla serie fino alla metà della quarta stagione.
Kelly Kapowski è intepretata da Tiffani-Amber Thiessen, attrice di Long Beach che dopo Bayside School è stata protagonista di un altro show incentrato sulle avventure di adolescenti, ovvero Beverly Hills, 90210. Negli ultimi anni è apparsa nelle serie TV Good Morning, Miami, White Collar - Fascino criminale e Alexa & Katie.
Mario Lopez – A.C. Slater

Se Kelly è la bella cheerlader che fa girare la testa di tutti i ragazzi della scuola, A.C. Slater è pronto a fare strage di cuori tra le studentesse della Bayside High. Capitano della squadra di football, affascinante e simpatico, A.C. sarà inizialmente rivale di Zack. Con il passare degli episodi, però, i due diventeranno grandi amici.
A.C. Slater è impersonato dal californiano Mario Lopez, che negli anni successivi alla serie ha avuto successo come presentatore e attore. La sua carriera da interprete include ruoli in show televisivi come Pacific Blue, Beautiful, Nip/Tuck e The Chica Show.
Elizabeth Berkley – Jessie Spano

Intelligente, molto studiosa e impegnata nel sociale: Jessie è grande amica di Zack e fervente sostenitrice della causa femminista. Presente in tutte le stagioni, avrà un rapporto sempre al limite tra amore e odio con A.C.. Una curiosità: il ruolo di Jessie, inizialmente, non era previsto in Bayside School; l’ottimo provino sostenuto da Elizabeth Berkley, però, convinse gli autori dello show a includere un personaggio su misura per lei.
Dopo Bayside School, la carriera di Elizabeth Berkley è proseguita con apparizioni in film come Ogni Maledetta Domenica e La maledizione dello Scorpione di Giada, così come nelle serie TV CSI: Miami e New Girl.
Dustin Diamond – Samuel "Screech" Powers

In Bayside School ritroviamo tutti i personaggi tipici delle serie con protagonisti adolescenti: abbiamo la cheerleader, il capitano della squadra di football e il nerd. Quest’ultimo ruolo è recitato da Screech, grande amico di Zack ed esperto in scienze. Impacciato e un po’ ingenuo, è innamorato di Lisa che, però, non ricambia i suoi sentimenti.
Screech è interpretato dal tutt’altro che impacciato e ingenuo Dustin Diamond, attore di San Jose salito agli onori delle cronache nel 2014 per aver pugnalato un uomo in un bar con un coltello a serramanico. Dopo aver passato tre mesi in carcere ed essere stato nuovamente arrestato per violazione della libertà vigilata, ha ripreso a recitare nei film A Dog for Christmas e Joker’s Wild.
Lark Voorhies – Lisa Turtle

La frivola Lisa è la componente del gruppo sempre pronta a spettegolare sugli ultimi avvenimenti della scuola. Amante dello shopping e dei bei ragazzi, finisce spesso nei guai a causa del suo carattere. Nel corso delle quattro stagioni della serie respingerà sempre le avance del povero Screech.
Lisa è impersonata da Lark Voorhies, attrice nata nella città della musica, Nashville. Dopo Bayside School la sua carriera è proseguita con le apparizioni negli show televisivi Il Tempo della Nostra Vita, oltre che in Beautiful e In The House. Il suo ultimo ruolo è del 2012, nel film Jessica's Journey.

Dennis Haskins – Preside Richard Belding

Tra i personaggi principali di Bayside School figura anche il preside Richard Belding, personaggio presente in tutte le stagioni dello show. Gentile e buono, il preside Belding cerca di instaurare un rapporto di amicizia con i suoi studenti, risultando a volte un po’ ingenuo ma sempre indulgente.
Il preside Belding è interpretato da Dennis Haskins, attore americano che nella sua lunga esperienza sul set ha collezionato apparizioni nelle serie TV Acting School Academy e Good Morning Miss Bliss, così come nel film Un milione di modi per morire nel West.
Ed Alonzo – Max

Max è il proprietario del bar dove i ragazzi passano la maggior parte del loro tempo dopo le lezioni. Appassionato di magia, sarà particolarmente presente nella parte finale della prima stagione, per poi passare in secondo piano nel resto dello show.
Max è interpretato da Ed Alonzo, attore e produttore che ha partecipato agli show televisivi Murphy Brown e A Taste of Magic. La sua ultima apparizione è del 2014 nella serie TV Modern Family. Tra le sue esperienze lavorative figurano le consulenze come esperto di magia nelle produzioni di Men in Black e How I Met Your Mother.

Leanna Creel – Tori Scott

Dotata di un carattere forte e ribelle, Tori guida una motocicletta, ama vestire giubbotti di pelle nera e jeans. Il suo personaggio è stato introdotto all’inizio della quarta stagione della serie, complice anche l’uscita di scena di Tiffani-Amber Thiessen.
Tori è interpretata da Leanna Creel, attrice nativa di Los Angeles apparsa anche in Beverly Hills, 90210 e Genitori in Blue Jeans, nonché nei film per la TV Hawaii - Missione speciale e Perry Mason: Scandali di carta. La sua carriera da attrice si è interrotta nel 2000 con il film The Cell - La cellula.

Tori Spelling – Violet Anne Bickerstaff

Il personaggio di Violet Anne Bickerstaff appare in cinque puntate tra la seconda e la terza stagione della serie. Si tratta della fidanzata imbranata e un po’ timida dell’altrettanto impacciato Screech.
Violet è intepretata da Tori Spelling, attrice californiana conosciuta soprattutto per l’interpretazione di Donna nella serie Beverly Hills, 90210. La sua carriera, inoltre, include apparizioni nel film Scary Movie 2 e negli show televisivi The Help e Mystery Girls.
Salvati dalla campanella…ancora una volta
La storia di Bayside School, conosciuta negli Stati Uniti con il nome Saved by the Bell, include sequel, film per la TV e scandali. Nata come spin-off dello sfortunato show Good Morning, Miss Bliss, la serie conclusasi nel 1993 è stata protagonista sul piccolo schermo grazie anche ai film Bayside School - Avventura hawaiana e Bayside School - Matrimonio a Las Vegas, andati in onda nel 1992 e nel 1994.

Subito dopo la fine della serie, inoltre, la NBC ordinò due spin-off, chiamati Bayside School - Un anno dopo e Bayside School - La nuova classe, che ebbero alterne fortune. Il primo show, infatti, continuava la storia della serie originale includendo anche i protagonisti principali del cast come Zack e Kelly, ma gli scarsi risultati d’ascolto costrinsero a terminare la produzione dopo soli 19 episodi. Bayside School - Un anno dopo, invece, iniziò una nuova storia basata su personaggi originali accompagnati da alcune figure storiche, come Screech e il preside Belding. La serie, terminata nel 2000, durò per sette stagioni, quasi il doppio dell’originale Bayside School, per un totale di 143 puntate.

Non è tutto oro quello che luccica, però: nel 2009 il buon Dustin Diamond ha pubblicato il libro Behind the Bell, nel quale l’attore racconta il clima tutt’altro che calmo e rilassato che si respirava sul set della serie, tra consumo di droga e relazioni tra gli attori del cast.

In ogni caso, vogliamo ricordare la serie proponendovi l’allegra sigla composta da Scott Gayle, accompagnata dal testo della canzone ascoltabile in sottofondo:
Sigla originale di Bayside School - testo
When I wake up in the morning
And the alarm gives out a warning
And I don't think I'll ever make it on time
By the time I grab my books
And I give myself a look
I'm at the corner just in time to see the bus fly by
It's alright 'coz I'm saved by the bell
If the teacher pops a test
I know I'm in a mess
And the dog ate all my homework last night
Riding low in my chair
She won't know that I'm there
If I can hand it in tomorrow it will be alright
It's alright 'coz I'm saved by the bell
Here comes that brown eyed girl
She looks so fine
Every time I talk to her
I nearly lose my mind
It's alright 'coz I'm saved by the bell
It's alright 'coz I'm saved by the bell
Here comes that brown eyed girl
She looks so fine
Every time I talk to her
I nearly lose my mind
It's alright 'coz I'm saved by the bell
Before I hesitate
I'll ask her on a date
We'll be goin' out Saturday night
If she asks me to the dance, I won't stand a chance
When she sees me out there moving with my two left feet
It's alright 'coz I'm saved by the bell
It's alright
(I said) It's alright
Yeah, It's alright 'coz I'm saved by the bell
It's alright 'coz I'm saved by the
It's alright 'coz I'm saved by the
It's alright 'coz I'm saved by the bell
Siete rimasti legati a Bayside School, e quale personaggio ricordate con più affetto?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!