Chris Hemsworth: l'allenamento dello stuntman per tenere il passo con l'attore

Autore: Claudio Rugiero ,

Si parla spesso dell'allenamento che certe performance cinematografiche richiedono, soprattutto da parte degli interpreti degli eroi Marvel (ma non solo), spesso coinvolti in sequenze d'azione mozzafiato.

Gli esempi più noti? L'allenamento di Hugh Jackman per Wolverine o quello di Alicia Vikander per Lara Croft, non ultimo quello di Chris Hemsworth per Thor.

Advertisement

Quello che forse talvolta viene sottovalutato è invece il lavoro degli stuntman. Probabilmente perché siamo erroneamente abituati a pensare che questi ultimi si limitino a rimpiazzare la star di turno e a girare le scene fisiche al posto loro.

Le cose però non stanno proprio così: quello offerto dagli stuntman è una prestazione a trecentosessanta gradi (e per Helen Mirren meriterebbero un Oscar!). Il loro lavoro richiede innanzitutto lo stesso identico allenamento che viene solitamente assegnato all'attore o all'attrice e anzi il loro impegno è addirittura doppio.

Lo sa bene Bobby Holland Hanton, controfigura di Hemsworth che ha lavorato con l'attore australiano per più di cinque anni eseguendo al suo posto le pericolose acrobazie sul set.

No Instagram parameter url defined

Quest'ultimo non solo ha dovuto allenarsi per le acrobazie, ma anche per fare in modo che il suo fisico combaciasse con quello della star (ebbene sì, anche questo è il compito degli stuntman).

Advertisement

Il curriculum di Hanton comprende naturalmente anche la sua partecipazione al ruolo di Thor, incluso l'ultimo capitolo diretto da Taika Waititi.

Hanton ha inoltre recentemente raccontato a Cinemablend il suo impegno per impersonare il Dio del Tuono:

Thor è sicuramente il personaggio più difficile per cui mettersi in forma. Chris è già enorme, molto più grosso di me, quindi devo allenarmi due volte al giorno.

Le dichiarazioni di Hanton sono particolarmente significative nel riassumere tutto il suo allenamento a misura di personaggio, ma soprattutto a misura d'attore. Il corpo dello stuntman deve infatti essere il più possibile identico a quello della star per far sì che le acrobazie sembrino effettivamente eseguite dall'attore.

Advertisement

Come si svolge quindi la giornata tipo di uno stuntman? Ci si allena al mattino, si sta sul set tutto il giorno e poi ci si allena di nuovo durante la notte.

No Instagram parameter url defined

La dieta di Hanton ed Hemsworth per essere come Thor

Oltre ai dettagli sul suo duro allenamento, Hanton ha rivelato a News.com che sia lui che Chris Hemsworth consumano ben otto pasti al giorno tra carboidrati complessi, insalate, uova e petto di pollo.

Advertisement

Mangiamo ogni due ore e mezza. Per colazione consumiamo uova strapazzate con bistecca e spinaci. Nessun carboidrato al mattino. Poi due ore dopo mangiamo un petto di pollo e un'insalata.

Insomma, l'allenamento e la dieta a cui Hanton, ex ginnasta britannico, deve sottoporsi per poter accompagnare Hemsworth sono davvero estenuanti. Ma nel suo lavoro deve mettere in conto anche il rischio di eventuali infortuni (come gli è già successo sul set di Lanterna Verde, dove è stato colpito da un'ernia al disco).

Tuttavia la sua professionalità lo ha ripagato con importanti soddisfazioni. Hanton ha lavorato infatti su svariati set importanti, da Quantum of Solace a Wonder Woman. Ma assicura che "Thor è la sfida più grande fino ad oggi" e che gli anni trascorsi con Hemsworth gli hanno regalato un bellissimo rapporto con l'attore:

Abbiamo la stessa età, lo stesso carattere e ridiamo delle stesse cose.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

L'inarrestabile Hanton ha nel frattempo già completato altri lavori, tra cui Avengers: Infinity War (esce mercoledì 25 aprile), dove è stato ancora una volta la controfigura di Hemsworth.

Semmai dovesse capitarvi di apprezzare un'acrobazia dell'attore australiano in quest'ultimo film senza neppure accorgervi che in realtà si tratta di Hanton, quest'ultimo sarà indubbiamente soddisfatto del suo operato.
Quale gratificazione migliore?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...