Nonostante l'avanzare di una agguerrita concorrenza (vedi Amazon Prime Video e Disney+), Netflix - dopo averlo meritatamente conquistato - difende da anni il titolo di piattaforma leader in fatto di streaming. Sono necessari pochi passaggi per sottoscrivere un abbonamento e immergersi nello sterminato catalogo offerto dal servizio. Ma c'è di più.
A rendere Netflix un gigante dell'intrattenimento 2.0 non sono solo quantità e qualità dei contenuti proposti, ma anche le funzioni messe a disposizione degli abbonati. Tra queste spicca quella per il download dei contenuti per la visione offline, àncora di salvezza in molte circostanze.
La libreria digitale è importante, ma l'esperienza utente non è da meno.
Scaricare film e serie TV
Come dicevamo, molti titoli del catalogo di Netflix (non tutti, è bene precisarlo) possono essere guardati su smartphone e tablet anche in assenza di una connessione ad Internet.
Si tratta di una funzione particolarmente utile per chi, ad esempio, deve intraprendere un lungo viaggio in aereo o in treno e sa che non potrà contare, per un motivo o per un altro, sui dati inclusi nel proprio piano tariffario. In tal caso, ci si muove d'anticipo e sfruttando la stabilità della rete domestica - o dell'ufficio, perché no - si procede al download in locale dei titoli da recuperare.
Requisiti
Oltre ad una connessione alla rete, per scaricare film e serie TV su un dispositivo mobile è necessario il download della versione più recente dell'app di Netflix per iOS, Android, Windows 10 e Fire OS. Questa è disponibile gratuitamente negli store digitali dei seguenti sistemi operativi:
- iOS 9.0 o versioni successive (iPhone, iPad, iPod touch)
- Android 4.4.2 o versioni successive (smartphone e tablet)
- Fire OS 4.0 o versioni successive (Tablet Amazon Fire)
- Windows 10 versione 1607 o successive (Computer desktop o laptop con Windows 10)
No, non è possibile scaricare e guardare offline titoli del catalogo Netflix su iMac, MacBook Air, MacBook Pro, Mac mini e Mac Pro. Tale funzione è integrata solo nell'app, che ad oggi non è disponibile nello store digitale del sistema operativo macOS di Apple.Guardare Netflix offline su Mac è possibile?
No, la funzione per il download dei titoli del catalogo Netflix è un'esclusiva delle app per iOS, Android, Fire OS e Windows 10.Posso scaricare film e serie TV Netflix dal browser web?
Effettuare il download
Dopo aver scaricato l'applicazione di Netflix sul vostro smartphone/tablet, lanciatela e andate alla ricerca dei film e/o degli episodi delle serie TV che volete guardare offline.
I titoli che supportano il download in locale sono facilmente riconoscibili all'interno del catalogo. Nella pagina della descrizione per i film e accanto a ciasciun episodio di una serie non vi sarà difficile notare l'icona di una freccia che punta verso il basso. Toccatela per avviare il download. Se invece a spingervi è il desiderio di scoperta, recatevi nella sezione 'Download' e toccate il pulsante 'Vedi cosa puoi scaricare'.
Di seguito gli esempi di #The Umbrella Academy (serie TV) e #The Old Guard (film):

Trovate film ed episodi di serie TV scaricati (per un massimo di 100) nella sopracitata sezione Download. Ricordate che questi sono disponibili per ogni profilo associato all'account ma solo sul dispositivo su cui sono stati scaricati. Attenzione dunque.
Se dopo aver completato la visione volete liberare spazio (perché in fin dei conti il limite dei 100 download non è poi così difficile da raggiungere), restate nella sezione Donwload. Qui toccate l'icona 'Modifica' posizionata in alto a destra, quindi il pulsante per procedere all'eliminazione.

Se il tuo dispositivo è compatibile con la funzione di download dei titoli ma non riesci a scaricarli, prova con queste soluzioni. Su iOS, Android e Windows 10 verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti dell'applicazione o prova a scaricarla nuovamente. Inoltre, su Android prova a cancellare i dati dell'app (nelle impostazioni di sistema) o a eseguire una diagnostica, su Windows 10 verifica la disponibilità di nuovi aggiornamenti del sistema operativo.Non riesco a scaricare i titoli Netflix sul mio dispositivo, cosa posso fare?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!