Cormoran Strike: guida e curiosità sui libri della saga di Robert Galbraith

Autore: Giulia Greco ,

Dopo il successo planetario ottenuto con la saga di Harry Potter, J.K. Rowling ha abbandonato la letteratura fantasy per dedicarsi a progetti totalmente differenti. Il suo primo romanzo post-Harry Potter è stato infatti il complesso Il seggio vacante, e solo un anno più tardi è arrivato nelle librerie Il canto del cuculo, primo romanzo dedicato alle indagini di Cormoran Strike.

Tuttavia, l'iter di pubblicazione del romanzo della Rowling, che si è firmata con lo pseudonimo di Robert Galbraith, non è stato tra i più semplici e fortunati.

Advertisement

Chi è Robert Galbraith? I retroscena della pubblicazione 

Una volta venuti a conoscenza del nome dietro allo pseudonimo di Galbraith, è stato rivelato che il manoscritto, trasmesso dalla scrittrice inglese in via anonima a diverse case editrici, ha ricevuto alcuni "no" prima di essere pubblicato da Sphere Books.

Intervistata da BBC News, J.K. Rowling ha ammesso di aver sperato di “riuscire a mantenere il segreto un po' più a lungo” perché “essere Robert Galbraith è stata un'esperienza liberatoria” che le ha permesso di non avvertire il peso delle aspettative:

È stato fantastico pubblicare un libro senza pressioni esterne e godere del piacere di ottenere feedback positivi sotto un diverso nome.

Advertisement

La Rowling ha detto anche che il suo editor, David Sahlley è stato al gioco, è stato il complice perfetto, ma l'"inganno" è durato poco e il Sunday Times ha scoperto il vero nome dell'autore de Il richiamo del cuculo.

A quel punto, chi aveva rifiutato il manoscritto si è fatto avanti: Kate Mills di Orion Books ha ammesso di essere stata tra questi. In un tweet ha scritto:

Ora posso dire di aver rifiutato J.K. Rowling. Ho letto e detto 'no' a Il richiamo del cuculo. C'è qualcun altro che vuole confessare?

No X.com parameter url defined

Advertisement

Come era prevedibile, le vendite del volume sono balzate alle stelle quando la vera identità dell'autrice è stata resa pubblica, e così le indagini di Cormoran Strike sono andate avanti senza intoppi nei quattro romanzi successivi.

L'ordine di lettura dei romanzi di Cormoran Strike

La serie di Cormoran Strike ci trasporta nello sgangherato ufficio dell'investigatore privato che dà il titolo alla storia e ne segue le misteriose indagini in cinque libri, quattro dei quali editi in Italia sotto l'etichetta Salani, lo stesso editore che ha portato nelle nostre librerie la saga di Harry Potter e Il seggio vacante.

I romanzi sono stati adattati da BBC in una serie televisiva che al momento conta quattro stagioni, trasmesse tra il 2017 e il 2020. In Italia, Premium Crime ha iniziato la trasmissione dello show dal 2 dicembre 2019 mentre ora le prime tre stagioni sono in replica su Top Crime.

Il richiamo del cuculo (The Cuckoo's Calling)

Prodotto Consigliato

Il richiamo del cuculo

Nel primo volume della serie facciamo la conoscenza di Cormoran Strike, un veterano della guerra in Afghanistan che si è reinventato detective dopo aver perso una gamba.

Advertisement

L'investigatore viene ingaggiato per indagare sulla morte della top model Lula Landry, precipitata dal balcone del suo attico nel lussuoso quartiere di Mayfair, a Londra.

Advertisement

Quello che la polizia archivia come un caso di suicidio, nasconde delle oscure verità che vengono a galla quando Cormoran riesce a risolvere l'intricato puzzle con l'aiuto di Robin Ellacott, appena assunta dal protagonista come sua nuova assistente.

Il baco da seta (The Silkworm)

Prodotto Consigliato

Il baco da seta

La scomparsa dello scrittore Owen Quine è al centro del secondo romanzo di Cormoran Strike.

Il detective, assunto da Leonora Quine, preoccupata moglie della vittima, sospetta che la sparizione dell'uomo possa essere strettamente connessa all'ultimo manoscritto dell'eccentrico autore, Bombyx Mori.

Le sue ipotesi si rivelano fondate quando Strike comprende chi sia il colpevole della sparizione di Quine e della sua brutale morte.

La via del male (Career of Evil)

Prodotto Consigliato

La via del male. Un'indagine di Cormoran Strike

Robin Ellacott è diventata a tutti gli effetti una socia di Cormoran Strike. La vita in ufficio prosegue al meglio finché alla donna non viene recapitato un pacco che contiene una gamba amputata.

Tocca a Cormoran Strike indagare sul caso che sembra essere collegato a qualcuno che ha fatto parte del suo passato.

Proseguendo nelle indagini, Strike riesce ancora una volta a consegnare il criminale alla giustizia.

Bianco Letale (Lethal White)

Prodotto Consigliato

Bianco letale. Un'indagine di Cormoran Strike

La storia ha inizio quando Billy irrompe nell'ufficio di Strike e racconta di aver assistito, anni prima, all'omicidio di una bambina.

Robin e Cormoran comprendono che è il caso di vederci più a fondo e si trovano così a indagare sulla famiglia Winn.

Intanto, i rapporti tra i due sono più tesi che mai da quando Robin ha sposato lo storico fidanzato, Matt, col quale però le cose non sembrano funzionare.

Quando la ragazza scopre del tradimento di lui, decide infine di lasciarlo e di prendersi cura di sé.

Robin Ellacott è diventata a tutti gli effetti una socia di Cormoran Strike. La vita in ufficio prosegue al meglio finché alla donna non viene recapitato un pacco che contiene una gamba amputata.

Tocca a Cormoran Strike indagare sul caso che sembra essere collegato a qualcuno che ha fatto parte del suo passato.

Proseguendo nelle indagini, Strike riesce ancora una volta a consegnare il criminale alla giustizia.

Troubled Blood

Prodotto Consigliato

Troubled Blood (Cormoran Strike 5) (English Edition)

Pubblicato in lingua inglese il 15 settembre 2020 e atteso in Italia per il 2021, il quinto romanzo delle indagini di Cormoran Strike ha fatto già molto parlare di sé.

Nel romanzo, il detective è in visita dalla sua famiglia a Cornwall quando una donna lo avvicina chiedendogli di ritrovare la madre, scomparsa in circostanze misteriose nel 1974.

È la prima volta che a Strike è affidato il compito di risolvere un caso archiviato, ma l'indagine è resa ancora più complicata dal fatto che dalla scomparsa della donna, di nome Margot Bamborough, sono trascorsi quarant'anni.

Intanto, la sua assistente, Robin Ellacott, è alle prese con un difficile divorzio mentre cerca di chiarire la natura dei sentimenti che prova per il collega.

Strike e Robin proseguono nella raccolta di indizi che li portano sulle tracce di un pericoloso serial killer che avvicina le sue vittime travestito da donna.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...