Tutti noi conosciamo, o almeno abbiamo sentito nominare, il film di Todd Phillips "Una notte da leoni
" ("The Hangover", in originale). Il film ha ricevuto numerosissime nomination (Golden Globe, BAFTA, MTV Music Awards...) e altrettanti riconoscimenti dal 2009 ad oggi.
Ma quanti di voi si sono accorti, in questi ultimi sei anni, che il film in questione è un vero e proprio plagio di un'episodio straordinariamente divertente dei Simpson??
Parliamo dell'episodio intitolato "Viva Ned Flanders" (il decimo episodio della stagione dieci, mandato in onda negli Stati Uniti il 10 Gennaio 1999 e in Italia il 23 Settembre 2000).
L'episodio scritto da David M. Stern ci rivela la sorprendente età del vicino di casa dei Simpson, il mitico Ned Flanders, ossia 60 anni
! Il caro Neddy deve il suo aspetto così giovanile e salutare ad una vita passata all'insegna della devozione in Dio e all'aver rigettato il divertimento in ogni sua forma.
Nell'episodio, Ned per recuperare gli anni perduti chiede a Homer (l'uomo per definizione degli eccesssi e iol re delle feste e del diventimento) di aiutarlo ad essere meno noioso e di insegnarli come impiegare il proprio tempo nell'ozio e nella spensieratezza.
I due si recano a Las Vegas a vivere una versione "cartoon" di "Paura e delirio a Las Vegas". E durante i consueti 20 minuti gli succederà di tutto e di più!
Ora vediamo dove e quando "Una notte da leoni" ha scopiazzato un grande classico de I Simpson:
Lo skyline di Las Vegas:
Due amici alla roulette:
La suite degli scapoloni:
L'alba del giorno dopo, ovvero il risveglio del guerriero:
Ricordatevi che un matrimonio a Las Vegas non è finto come credete, pensateci bene!
Effettivamente tavolo e sedie sono diversi, diamogliene atto...
ma la tigre no!
E poi c'è Mike Tyson:
E per chiudere in bellezza, last but not least... la Mercades!!
Beh che ne pensate?? Vogliamo fare una nomination anche noi alla creatività degli autori di "Una notte da leoni"??