Un regista iraniano, 2 attori ispanici e 3 premi Oscar: queste sono il genere di premesse che intrigano il pubblico cinefilo. Le due stelle del cinema spagnolo Penelope Cruz e Javier Bardem reciteranno davvero nel nuovo film del premio Oscar iraniano Asghar Farhadi? Tutto è possibile e pare proprio che questo matrimonio di culture lontane andrà in porto.
A lanciare la notizia in esclusiva è Variety, che racconta tutti i dettagli finora trapelati. Il più famoso regista iraniano al mondo, premiato pochi giorni fa con ben due premi al Festival di Cannes per The Salesman, starebbe progettando di girare un film in lingua spagnola.
A produrre il primo film spagnolo di Farhadi sarebbe nientemeno che la compagnia di Pedro Almodovar, anche lui protagonista sulla Croisette con il film Julieta. Che il progetto abbia conosciuto una svolta decisiva proprio tra i recenti eventi in Costa Azzurra? Nulla è certo, ma pare che il tutto nasca dal desiderio dell’attrice Penelope Cruz e del regista di Una Separazione di lavorare insieme, almeno stando alle parole del produttore gli ultimi film di Farhadi.
Il regista iraniano starebbe già scrivendo la sceneggiatura e potrebbe persino recarsi presto in Spagna per cercare le location per il film. Il progetto, ancora top secret, dovrebbe essere ambientato nella Spagna rurale e riguardare una famiglia di imprenditori spagnoli nel campo della viticoltura. Pare che si tratterà nientemeno che di un thriller psicologico ad alta tensione!
In realtà sembra che anche The Salesman dovesse essere girato in Occidente, ma poco prima delle riprese Farhadi ha ceduto alla nostalgia per il paese natale, ambientando la vicenda in Iran. La medesima malinconia che ha spinto Pedro Almodovar ad ambientare Julieta a Madrid, mentre inizialmente doveva essere il suo primo film in lingua inglese.
Il regista spagnolo ha già commentato questa nuova avventura nei panni di produttore di un collega:
Ammiro davvero molto i film di Asghar Farhadi, abbiamo un sacco di somiglianze e interessi comuni tra di noi, parlando di cinema. Nel passato, c’è stata un’affinità simile anche con Guillermo Del Toro, una sintonia che ha generato un progetto comune.
Se le prime voci sul cast si rivelassero fondate, si tratterebbe davvero del salto di popolarità di uno degli autori internazionali più amati e premiati al mondo. Senza contare che Farhadi sarebbe anche alla ricerca di un attore anglofono per completare il suo cast già stellare.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!