Dark Phoenix, 6 motivi per cui Mystica morirà nel film degli X-Men

Autore: Mattia Chiappani ,

Arriverà il prossimo giugno nelle sale americane Dark Phoenix, nuovo film della saga degli X-Men. Si tratterà di un adattamento della saga di Fenice Nera, arco narrativo scritto da Chris Claremont e disegnato da Dave Cockrum e John Byrne, nel 1980. Questa è una delle più famose e amate avventure degli X-Men e vede Jean Grey, interpretata da Sophie Turner nei film, perdere il controllo dell'entità cosmica Fenice che ospita nel suo corpo.
La mutante diventa così incredibilmente potente, ma al contempo estremamente pericolosa.

Già da tempo si rumoreggiava che Dark Phoenix avrebbe avuto un tono molto più cupo, portando anche alla possibile morte di uno dei personaggi della saga. Con l'uscita del trailer il 27 settembre, queste voci si sono rafforzate, anche in virtù della presenza di una scena in cui veniva mostrato un funerale, apparentemente di un membro della squadra. 

Advertisement

Già in passato abbiamo provato a raccogliere qualche ipotesi su chi potrebbe essere la vittima di Fenice nel film. Queste possibilità rimangono tutte aperte, tuttavia c'è una mutante nello specifico che apparentemente ha più probabilità degli altri di non sopravvivere a Dark Phoenix e questa è Mystica, interpretata da Jennifer Lawrence.

Ci sono infatti diversi indizi, davanti e dietro le quinte, che fanno supporre che la mutaforma cadrà in uno degli scontri con Jean Grey, probabilmente nella prima metà del film. Abbiamo deciso quindi di fare un po' il punto della situazione e raccogliere i principali in questo articolo. Vediamo quindi insieme perché pensiamo che Mystica morirà in Dark Phoenix.

Sarebbe un'ottima chiusura del suo arco narrativo

Image not found

Quando Jennifer Lawrence ha annunciato che sarebbe tornata a interpretare Mystica, ha spiegato che la ragione principale era non lasciare in sospeso la storia del personaggio. Se la mutante morisse in Dark Phoenix, questa sarebbe un'ottima conclusione per il suo arco narrativo. Arrivata in X-Men - L'inizio come sorella adottiva di Xavier è poi passata al male sotto l'ala di Magneto, arrivando a mettere in pericolo il mondo intero in X-Men - Giorni di un futuro passato. Alla fine di X-Men - Apocalisse la vediamo assumere il suo ruolo come X-Men al 100%. Se cadesse in uno scontro a fianco dei suoi nuovi compagni di squadra, il suo percorso arriverebbe a completezza, consegnandola al futuro della saga come eroina.

La sofferenza di Erik

Image not found

Advertisement

A proposito di Magneto, c'è un brevissimo momento nel trailer (intorno al minuto 1.44) dove vediamo il personaggio appoggiato a un muro, in lacrime. Stiamo parlando di un villain che non si è fatto scrupoli nell'ultimo film ad allearsi con il malvagio En Sabah Nur per portare il mondo sull'orlo dell'Apocalisse. Cosa può averlo sconvolto fino a farlo piangere in questo modo? Le possibilità sono ovviamente moltissime, ma considerato lo stretto legame che lo unisce a Mystica, la sua morte è probabilmente una delle prime a venire in mente. 

Lascerebbe spazio ad altri

Image not found

Advertisement

Una delle caratteristiche principali della squadra degli X-Men nei fumetti è l'amplissimo numero di personaggi che ne fanno parte a rotazione. Tanti sono già comparsi nella saga cinematografica, ma, soprattutto nella nuova timeline creata in X-Men - Giorni di un futuro passato, non tutti hanno avuto un ruolo di rilievo e altri ancora devono ancora essere presentati. È necessario quindi che personaggi come Mystica, uno dei protagonisti degli ultimi film, lasci spazio ad altri eroi e se dovesse morire in Dark Phoenix questo avverrebbe in maniera perfetta, riuscendo anche a chiudere la sua storia, come abbiamo già spiegato.

Non si vede al funerale

Advertisement

Ci sono diversi momenti tratti dalla scena del funerale di Dark Phoenix nel trailer del film. Osservandoli nel loro complesso è possibile ricostruire quasi tutti i personaggi che vi prendono parte e quindi restringere il campo sul nome della possibile vittima di Jean Grey. Nell'inquadratura dall'alto (al minuto 1.50) vediamo infatti che ci sono cinque figure, ed è possibile riconoscere Bestia e Xavier, mentre in un secondo momento ci vengono mostrati anche Nightcrawler e Tempesta. Resta aperta la possibilità che sotto l'ombrello della quinta figura ci sia proprio Mystica ovviamente, ma anche Quicksilver e Ciclope sono dei buoni candidati. Non si tratta quindi di una prova definitiva, ma questa apparente assenza è sicuramente un indizio piuttosto forte.

Bestia la abbraccia nel trailer

Image not found

Abbiamo parlato in un punto precedente dello stretto rapporto che lega la mutaforma a Magneto, ma non è l'unico. Mystica ha infatti costruito anche con Hank McCoy alias Bestia un legame molto forte nelle ultime pellicole. La scena nel trailer (al minuto 1.55) dove si vede quest'ultimo stringere la mutante apparentemente incosciente a sé potrebbe essere tratta proprio dai momenti successivi al tragico evento. Inoltre, nella sopracitata scena del funerale lo vediamo sotto la pioggia senza ombrello e questo potrebbe servire a comunicare allo spettatore quanto Bestia sia scosso ed emotivamente provato dalla morte di Mystica.

Jennifer Lawrence voleva abbandonare il ruolo

Advertisement

La ragione più forte per cui crediamo che sarà Mystica a morire in Dark Phoenix non viene dai fumetti o dai film precedenti, ma dagli avvenimenti dietro le quinte. Jennifer Lawrence nei mesi che hanno preceduto le riprese di Dark Phoenix ha più volte ribadito come non avesse alcun desiderio di tornare nel ruolo, in particolare per le lunghe sessioni di make-up a cui era costretta sul set. Se il personaggio dovesse morire (magari nella prima parte del film) Jennifer Lawrence potrebbe essere stata convinta a tornare sulla sua decisione in parte perché l'impegno sarebbe stato ridotto rispetto al passato e in parte perché si tratterebbe della sua ultima apparizione nella saga, assecondando quindi le richieste dell'attrice.

[POLL]

Insomma, è chiaramente impossibile affermarlo con certezza con mesi di anticipo rispetto all'uscita nelle sale ed è ancora possibile che arrivino nuove clip tratte dal film che smentiscano questa idea. Tuttavia la possibilità che Mystica non arrivi in vita alla fine di Dark Phoenix sembra davvero molto, molto probabile. E voi, cosa ne pensate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...