L'emittente televisiva statunitense HBO ha ordinato la produzione della nuova serie TV ideata da J.J. Abrams, già artefice di serie TV di successo come #Alias e #Lost.
Il progetto è stato oggetto di una guerra di offerte tra HBO e Apple. Quest'ultima, però, è sempre stata sfavorita nella corsa per accaparrarsi la serie TV, soprattutto in virtù dei legami presistenti tra Abrams e HBO. La società Bad Robot Production di Abrams, infatti, ha già partecipato alla realizzazione di Westworld e dell'imminente Lovecraft Country per l'emittente via cavo.
I dettagli della trama sono ancora tenuti quasi del tutto segreti, ma è certo che il il titolo della serie TV sarà Demimonde.
Descritta come un dramma sci-fy, epico e intimo, Demimonde si occuperà della battaglia di un mondo contro una forza mostruosa e opprimente. Abrams scriverà la sceneggiatura e sarà il produttore esecutivo insieme a Ben Stephenson, a capo della sezione TV per la stessa Bad Robot Productions.

Una piccola curiosità: il termine demimonde (mezzo-mondo) deriva da una commedia intitolata Le Demi-Monde, di Alexandre Dumas, pubblicata nel 1855. Questo vocabolo era comunemente usato in Europa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo per indicare uno stile di vita particolarmente edonistico, caratterizzato da una ricerca del piacere spesso in contrasto con la ricchezza e il comportamento della classe dirigente. Tale stile di vita comprendeva il consumo di alcolici o droghe, il dedicarsi a giochi d'azzardo, spese elevate (in particolar modo per servitù, abbigliamento, case lussuose) e promiscuità sessuale.
Demimonde sarà prodotta da Bad Robot in collaborazione con Warner Bros. Television e HBO.
Il progetto è sicuramente degno di nota perché si tratta della prima serie TV scritta interamente da Abrams dopo Fringe, andata in onda negli USA dal 2008 al 2013 sul canale FOX. Di certo per Abrams i progetti non terminano qui. La sua Bad Robot si occuperà anche della serie TV Castle Rock, in arrivo sulla piattaforma di distribuzione online HULU, che Abrams produrrà insieme a #Stephen King.

Anche sul fronte cinematografico Abrams è stato particolarmente impegnato nel corso degli ultimi anni: oltre a scrivere, produrre e dirigere Star Wars: Il risveglio della Forza, ha prodotto esecutivamente Star Wars: Gli ultimi Jedi, attualmente nei cinema italiani, e produrrà nuovamente, scriverà e dirigerà Star Wars: Episode IX.
Abrams, inoltre, è al lavoro su un nuovo film di Star Trek che produrrà insieme a Quentin Tarantino.
Via: Variety
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!