Diabolik, la mostra a Milano dal 18 giugno fino al 18 settembre

Autore: Rina Zamarra ,

Se siete degli appassionati di Diabolik non potete perdervi la mostra dedicata interamente al criminale più famoso dei fumetti. Diabolik: La mostra - Il Passato, Il Presente, Il Futuro celebra i 54 anni dell'inafferrabile ladro e si tiene dal 18 giugno al 18 settembre presso lo WOW Spazio Fumetto di Milano. 

Per l'inaugurazione di sabato 18 giugno ci saranno diversi ospiti tra cui Tito Faraci (sceneggiatore di Diabolik) e Enzo Facciolo (disegnatore di Diabolik). Un altro evento speciale è previsto anche per domenica 19 giugno alle 16:30. Saranno presenti Andrea Carlo Cappi, autore del romanzo Diabolik La Lunga Notte, e il cantante emiliano Graziano Romani, autore del disco Diabolik Genius of Crime. 

Wow Spazio Fumetto
Mostra Diabolik poster

La mostra propone tavole originali, albi d'epoca, libri, gadget, memorabilia, modellini della mitica Jaguar E nera, video e ricostruzioni in 3D.

Advertisement

Non solo, i visitatori potranno scaricare gratuitamente l'app ufficiale che consente di interagire con la mostra tramite i QR code. Le possibilità di interazione però non finiscono qui. Un pannello touchscreen, realizzato da GlobalMedia, fa entrare i visitatori in un fantastico database con le copertine di Diabolik dal 1962 fino ad oggi, mentre un totem permette di divertirsi con la mappa virtuale di Clerville.

Potrete vedere le tavole della prima storia di Diabolik, Il misterioso Zarcone, e ben dieci tavole originali che mostrano tutti i personaggi principali del fumetto, da Eva Kant all'ispettore Ginko, dalla piccola Bettina al boss criminale King fino ad Altea, la fidanzata di Ginko. 

Eva Kant e ispettore Ginko

Uno spazio intero, intitolato Il Mondo di Diabolik, è dedicato ai trucchi, alle maschere, agli strumenti del mestiere e a tutte le armi che hanno reso immortale la figura di Diabolik. Infine, seduti su comode poltroncine diabolike potrete ascoltare il radiofumetto di Diabolik oppure vedere il documentario del 2008 Le sorelle diabolike, dedicato ad Angela e Luciana Giussani. 

Advertisement

Al termine del percorso diaboliko, avrete persino la possibilità di dare un'occhiata in anteprima assoluta ad alcune pagine tratte dai prossimi numeri della serie!

©WOW Spazio Fumetto
La mostra su Diabolik a WOW Spazio Fumetto di Milano

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...