Pubblicato per la prima volta nel 2008, Dixit è un gioco da tavolo fra i più famosi, popolari e longevi di tutti i tempi. È immediatamente entrato nei cuori di moltissimi giocatori, vincendo nel 2010 sia lo Spiel come gioco dell’anno, sia il premio Miglior gioco per famiglie a Lucca Games. Nonostante i lunghi anni di carriera, Dixit mantiene intatto tutt’oggi lo spirito magico che unisce fantasia, creatività, intuito e poesia in un unico semplice gioco.
L’interesse è stato negli anni mantenuto attivo anche da diverse espansioni, uno “Spin-off” e una serie di puzzle; ogni prodotto è riuscito a mantenere intatto lo spirito del gioco originale, riscuotendo un grande successo.
Dixit può essere giocato da un minimo di tre giocatori fino a un massimo di otto con il set base. Il numero massimo di giocatori sale a dodici attraverso l’uso dell’espansione Odyssey.In quanti si gioca a Dixit?
Dixit presenta dieci espansioni, uno Spin-off e quattordici puzzle (otto da mille pezzi e sei da cinquecento).Quante espansioni ha Dixit?
Dixit è stato creato da Jean-Louis Roubira.Chi è l’autore di Dixit?
Dixit è stato pubblicato per la prima volta nel 2008 dalla casa editrice francese Libellud.Quando è stato creato Dixit?
Gli ultimi dati disponibili indicano che sono state vendute oltre sette milioni di copie di Dixit.Quante copie sono state vendute di Dixit?
Dixit: la guida completa al gioco e alle espansioni
- Quali sono le regole di Dixit
- Dixit: il set base
- Stella - Dixit Universe
- Dixit: Disney
- Dixit: le migliori espansioni
- Dixit: i migliori puzzle
Quali sono le regole di Dixit
Uno degli elementi più caratteristici di Dixit è la meccanica semplice: ogni partita si svolge in turni e in ognuno di essi si parte distribuendo sei carte a ciascun giocatore; ogni carta è diversa dalle altre e riporta una bellissima illustrazione progettata per stimolare la fantasia e per essere interpretata in tanti modi diversi. Il narratore inventa una frase ispirata da una delle sue carte, facendo attenzione a non essere troppo esplicito o troppo criptico; a questo punto tutti gli altri giocatori scelgono a loro volta una delle proprie carte, ispirandosi dalla farse appena ascoltata. Tutte le carte scelte sono mischiate insieme e posizionate a faccia in su: tutti devono indovinare quale sia la carta originale scelta dal narratore. Quest’ultimo prende punti in funzione di quanti giocatori indovinano, ma non ne prende se tutti riescono a farlo; gli altri partecipanti guadagnano punti individuando la carta del Narratore.
Le bellissime illustrazioni, studiate appositamente per essere interpretabili in molti modi, rendono Dixit incredibilmente fantasioso, colorato, divertente e stimolante. È adatto a giocatori di tutte le età, compresi i bambini.
Dixit: il set base
Il gioco originale contiene le ottantaquattro carte base, i segnapunti, il tabellone e tutto il necessario per giocare fino a otto giocatori. Tutte le espansioni contengono esclusivamente nuove carte, quindi necessitano di questo set base o dell’espansione/edizione Dixit: Odyssey.
Giocatori: 3-8
Durata: 30 minuti
Età: 8+
Dixit - set base
Dixit è un affascinante gioco da tavolo basato sulla creatività e sull'interpretazione delle immagini
Stella - Dixit Universe
Stella è un gioco diverso rispetto a Dixit, pur facendo parte della stessa linea creativa: il meccanismo di base ruota ancora intorno ad associazioni e carte, ma attraverso meccaniche completamente differenti. I giocatori infatti devono associare a una parola chiave scelta casualmente una carta fra quelle in plancia, cercando la maggiore affinità possibile. Le carte illustrate sono perfettamente compatibili con quelle del gioco base: si possono così utilizzare queste carte come espansioni per Dixit o usare le espansioni come carte aggiuntive per Stella.
Giocatori: 3-6
Durata: 30 minuti
Età: 8+
Stella - Dixit Universe
Gioco "Spin-off" del gioco da Tavolo Dixit.
Dixit: Disney
Dixit: Disney è un gioco indipendente ma basato sullo stesso principio del gioco originale. Creato dopo tre anni di lungo lavoro, viene presentato oggi per il centenario della casa di Mickey Mouse. Si compone di ottantaquattro nuove meravigliose illustrazioni tratte dai mondi Disney e Pixar. L'autrice delle nuove carte è Natalie Dombois, illustratrice eclettica che reinterpreta con il suo stile i classici Disney: il risultato sono illustrazioni meravigliose che uniscono perfettamente uno stile più moderno alla rappresentazione più tradizionale.
Giocatori: 3-6
Durata: 30 minuti
Età: 8+
Dixit: Disney
Gioco a sé stante composto da 84 carte esclusive meravigliosamente illustrate dall'artista Natalie Dombois.
Dixit: le migliori espansioni
Sono numerose le espansioni del gioco originale e tutte hanno il medesimo formato: ottantaquattro nuove carte da aggiungere a quelle del gioco base.
Ogni espansione presenta un tema, che viene esplorato da un illustratore scelto per l'occasione (fa eccezione solamente l'espansione per il decennale, dove sono stati chiamati tutti i disegnatori che avevano collaborato negli anni per un nuovo set corale). L'elenco completo in ordine cronologico delle espansioni è il seguente:
- Dixit: Quest
- Dixit Odyssey
- Dixit: Journey
- Dixit: Origins
- Dixit: Daydreams
- Dixit: Memories
- Dixit: Revelations
- Dixit: Harmonies
- Dixit: Anniversary
- Dixit: Mirrors
Scegliere le migliori espansioni è un compito arduo, basato su elementi che non possono essere che soggettivi: dato che non cambiano le regole, gli unici elementi su cui basarsi sono le illustrazioni stesse. Di seguito quelle che più si distinguono per ragione fra le più diverse.
Dixit Odyssey
Odyssey è un’espansione del gioco originale con ottantaquattro nuove carte, ma allo stesso tempo è un’edizione a sé: oltre alle nuove carte è infatti presente tutta la componentistica necessaria, portando inoltre il numero di giocatori a dodici. Odyssey introduce infine due varianti di gioco: la modalità party e il gioco in coppie. Le illustrazioni sono di un nuovo e bravissimo autore: Pierô; Marie Cardouat si occupa invece della colorazione.
Giocatori: 3-6
Durata: 30 minuti
Età: 8+
Dixit Odyssey
Odyssey è un’espansione del gioco originale con ottantaquattro nuove carte, ma allo stesso tempo è un’edizione a sé: oltre alle nuove carte è infatti presente tutta la componentistica necessaria, portando inoltre il numero di giocatori a dodici. Odyssey introduce infine due varianti di gioco: la modalità party e il gioco in coppie. Le illustrazioni sono di un nuovo e bravissimo autore: Pierô; Marie Cardouat si occupa invece della colorazione.Dixit: Journey
Come è facilmente intuibile dal titolo, la terza espansione del gioco introduce nuove ottantaquattro carte a tema “viaggio”. Xavier Collette è il talentuoso autore scelto per illustrare le nuove carte: il risultato sono opere estremamente evocative e suggestive.
Dixit: Memories
Memories è una delle migliori espansioni di Dixit: le nuove ottantaquattro illustrazioni di Carine Hinder e Jèrôme Péllissier sono a dir poco meravigliose! I soggetti sono diversi e vari e gli spunti tesi a stimolare la fantasia ricchissimi; il tutto è sostenuto e valorizzato da un ricercato uso del colore.
Dixit: Revelations
La caratteristica principale di questa espansione è l’eleganza: il tratto armonioso e i colori luminosi stimolano la fantasia nella creazione di storie mai viste prima. Ancora una volta si tratta di ottantaquattro nuove carte, in questo caso illustrate con estrema diligenza e arte da Jean-Louis Roubira e Marina Coudray.
Dixit: Harmonies
La ricerca costante di rinnovamento operato dagli autori di Dixit si riscontra anche in questa espansione: la scelta dell’illustratore cade su Jean-Louis Roubira, autore caratterizzato da un tratto molto personale e illustratore di libri per bambini. Lo stile favoleggiante fornisce un’identità unica alle ottantaquattro carte dell’espansione; si notano inoltre parziali riferimenti al mondo dell’immaginario favolistico più conosciuto.
Dixit: Mirrors
Mirrors è l’ultima espansione di Dixit: pubblicata nel 2020 e affidata e Sébastien Telleschi, presenta ottantaquattro illustrazioni caratterizzate da un uso importante del colore e da un tratto molto netto. Una delle caratteristiche principali dell’espansione è il tono divertente con cui sono state caratterizzate le illustrazioni. L’introduzione dell’aspetto umoristico fornisce un punto di vista originale e inedito rispetto alle espansioni precedenti.
Dixit: i migliori Puzzle
Le illustrazioni usate nelle diverse espansioni sono talmente belle, che era naturale decidere di renderle disponibili anche al di fuori del contesto del gioco. Nasce così la linea dei puzzle Dixit.
La scelta per i puzzle è ricaduta sulle splendide illustrazioni di Marie Cardouat e Marina Coudray, tratte dal set base e dalle espansioni Odyssey, Quest e Revelations. Sono presenti due formati: otto puzzle da mille pezzi, che arrivano a misurare quarantotto per sessantotto centimetri, e sei puzzle da cinquecento pezzi che, una volta assemblati, misurano trentaquattro per quarantotto centimetri.
- Point of View (1000 pezzi)
- Telekinesis (1000 pezzi)
- Deliveries (1000 pezzi)
- Queen of Owls (1000 pezzi)
- Red Mishmash (1000 pezzi)
- Mermaid in Love (1000 pezzi)
- Chameleon Night (1000 pezzi)
- Blue Mishmash (1000 pezzi)
- Richness (500 pezzi)
- Adventure (500 pezzi)
- Escape (500 pezzi)
- Detours (500 pezzi)
- Family (500 pezzi)
- Resonance (500 pezzi)
Di seguito quelli che, a sindacabile giudizio, sono i più interessanti:
Puzzle 1.000 pezzi - Point of View
Puzzle delle illustrazioni del gioco da tavolo DixitPuzzle 1.000 pezzi - Deliveries
Puzzle delle illustrazioni del gioco da tavolo DixitPuzzle 1.000 pezzi - Queen of Owls
Puzzle delle illustrazioni del gioco da tavolo DixitPuzzle 500 pezzi - Adventure
Puzzle delle illustrazioni del gioco da tavolo DixitPuzzle 500 pezzi - Escape
Puzzle delle illustrazioni del gioco da tavolo Dixit
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!