Do the Bartman, dal grande Michael Jackson!

Autore: Redazione NoSpoiler ,
Il singolo "Do the Bartman" è il primo estratto dell'Album "The Simpsons sing the Blues
Advertisement
" pubblicato il 20 Novembre 1990 da Geffen Records. L'album raccoglie tutte le canzoni apparse nelle prime due stagioni della serie e alcuni brani scritti e composti ad hoc per i Simpson.
Il singolo è un vero e proprio inno a Bart e alle sue bravate. Non a caso è stato nominato dal Time come una delle 100 persone più importanti del XX secolo ed è anche l'unico personaggio di fantasia presente nella lista.
Advertisement

A pochi giorni dall'uscita, "Do the Bartman" raggiunge il terzo posto della Billboard 200 (classifica dei 200 album ed EP più venduti in USA pubblicata ogni settimana dalla rivista Billboard) e il 13 Gennaio 1991 viene certificato come disco di platino
Advertisement
!

Nonostante l'iniziale smentita di James L. Brooks, Matt Groening ad una convention di fumetti a Pasadena confermò che fu Michael Jackson a scrivere la canzone, in quanto grande ammiratore della serie e soprattutto di Bart.
Advertisement

Il videoclip è stato diretto da Brad Bird (regista e sceneggiatore di molti film d'animazione, tra cui Ratatouille, per il quale vince l'Oscar nel 2008
Advertisement
).

Bird inserisce una originale easter egg nella clip: quando Bart viene infatti spedito da Marge e Homer in camera sua
lo si vede tenere un cartello con scritto A-113 che rappresenta la classe in cui gli studenti della CalArt (la scuola di animazione di Walt Disney) si riuniscono.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...