Dorothy Malone è morta a 92 anni

Autore: Simona Vitale ,

È scomparsa all'età di 92 anni l'attrice Dorohty Malone, stella del piccolo e grande schermo grazie a film e produzioni televisive di successo.

Tra le sue più grandi interpretazioni ricordiamo quelle in Basic Instinct, Peyton Place e Come le Foglie al Vento.

Advertisement

L'attrice, morta venerdì scorso (19 gennaio) a Dallas per cause naturali, ha lavorato a Hollywood nel periodo d'oro dell'industria cinematografica, riuscendo a vincere un Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nella pellicola di Douglas Sirk, Come le Foglie al Vento, in cui ha recitato insieme a nomi del calibro di Rock Hudson, Lauren Bacall e Robert Stack. 

Tra i suoi ruoli più importanti va ricordato anche quello della proprietaria della libreria de Il Grande Sonno con Humphrey Bogart.

Scoperta da un talent scout durante una recita scolastica, prima di raggiungere il grande successo la Malone ha spesso interpretato ruoli minori che non hanno sempre enfatizzato il suo talento.

L'approdo a Hollywood, e la successiva vittoria del premio Oscar, hanno però consentito all'attrice di cimentarsi in ruoli più complessi come quelli affrontati nei film Furia D'Amare, Ultima Notte a Warlock e Prima dell'Uragano, ritrovandosi spesso a lavorare, negli anni '60, accanto a Rock Hudson.

Advertisement

Dopo aver abbandonato temporaneamente il mondo del cinema intorno alla metà degli anni '60, Dorothy Malone è tornata sulle scene prevalentemente per progetti televisivi. Dal 1964 al 1968 ha, infatti, interpretato il ruolo di Constance MacKenzie in Peyton Place, soap opera trasmessa negli USA dall'emittente ABC (in Italia prima su Rai 1 e poi su svariate altre emittenti).

Dorothy Malone
L'attrice Dorothy Malone da giovane

L'ultima apparizione sul grande schermo della Malone è sicuramente una delle sue più famose. Ha interpretato una madre che si è dichiarata colpevole di aver ucciso la sua famiglia nel film Basic Instinct, insieme a Michael Douglas e Sharon Stone.

Advertisement

L'attrice lascia due figlie, Mimi e Diane, nate dal suo primo matrimonio con l'attore francese Jacques Bergerac, sposato nel 1959 e dal quale ha divorziato nel 1964. In seguito, Dorothy Malone si è sposata altre due volte: nel 1969 con l'agente di cambio Robert Tomarkin (per soli 3 mesi) e, dal 1971 al 1973, con il ricco uomo d'affari Charles Huston Bell.

Via: Variety

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...