Deadline ha rivelato che Josh Brolin si è recentemente unito al cast di Dune, il nuovo progetto di Denis Villeneuve, che proprio in questi giorni ci sta regalando un cast che si preannuncia sempre più stellare. Quest'ultimo comprende infatti Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e Javier Bardem, oltre ai possibili nomi di Zendaya e Oscar Isaac (attualmente entrambi ancora in trattative).
Secondo MovieWeb Brolin dovrebbe ricoprire il ruolo di Gurney Halleck, personaggio originariamente interpretato da Patrick Stewart nella versione del 1984.

Quello di Gurney Halleck è un personaggio importante nel ciclo di Frank Herbert, che appare per la prima volta nel romanzo Dune e in seguito ne I figli di Dune. La sua funzione all'interno della narrazione è indubbiamente quella di aiutante: a lui è infatti affidato l'addestramento alle armi di Paul Atreides, il giovane protagonista interpretato da Chalamet.
Trama di Dune
Dune esplora una serie di temi che spaziano dalla politica alla religione, passando per il rapporto tra l'uomo e la natura.
Ambientata in un lontano futuro, la trama racconta il tortuoso cammino di Paul Atreides, erede di una famiglia che esercita il potere sul pianeta deserto Arrakis. In quanto unico produttore di una risorsa di grande valore, la Spezia (una droga dagli effetti miracolosi) il controllo sul pianeta è però bramato anche da un altro nobile casato, quello degli Harkonnen.
Dopo che Paul e la sua famiglia vengono traditi, per il giovane inizia un lungo percorso che lo porterà infine a guidare una ribellione per ripristinare il controllo degli Atreides su Harrakis.
Cosa sappiamo di Dune
Le riprese di Dune partiranno entro il 2019 e il film di Villeneuve prenderà spunto soltanto dagli eventi narrati nella prima metà del libro.
Si tratta di un progetto ambizioso anche al di là del cast selezionato: il regista ha infatti precedentemente parlato della sua intenzione di volerne fare uno "Star Wars per adulti":
L'idea è quella di realizzare lo Star Wars che non ho mai visto. In un certo senso, [Dune, n.d.r.] è uno Star Wars per adulti.
In effetti lui stesso ha ammesso di non essere rimasto particolarmente soddisfatto della versione girata da David Lynch nel 1984, troppo lontana dal film da lui sognato. La fantasia del regista canadese sarà quindi più all'altezza del compito?
La sceneggiatura di Dune è frutto del lavoro di Eric Roth, Denis Villeneuve e John Spaihts. Il regista produrrà inoltre il film insieme a Mary Parent di Legendary e a Cale Boyter.
Per il momento non è ancora prevista alcuna data di rilascio.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!