È boom di like per Chris Hemsworth e la foto con il koala

Autore: Giulia Greco ,

Chris Hemsworth, l'attore australiano che al cinema veste i panni del dio del tuono Thor, ha usato il suo profilo Instagram per sensibilizzare il suo pubblico su un argomento che gli sta a cuore: la sicurezza delle specie a rischio di estinzione.

Così, la star di Hollywood ha pubblicato una foto in cui promuove e tesse le lodi dell'ente benefico Friends Of The Koala, un'associazione no-profit dedicata alla conservazione dei koala nella regione australiana del Northern Rivers.

Advertisement

Nella foto, Hemsworth sorride all'obiettivo mentre tiene tra le braccia un cucciolo di koala, che a sua volta stringe un pupazzetto azzurro. Secondo il professore Mark Krockenberger dell'Università di Sydney, che insegna Scienze Veterinarie ed è esperto di koala, il peluche fornisce un senso di sicurezza al piccolo cucciolo.

Ha senso per un animale che trascorre il suo tempo principalmente sugli alberi e si sente vulnerabile quando si allontana dal suo ambiente. I piccoli di koala trascorrono molto tempo aggrappati alla mamma, dai cinque ai dodici mesi. Sono fragili e indifesi se sono separati dalla madre. Stringere qualcosa sembra che possa far aumentare il loro senso di sicurezza. Penso che gli orsacchiotti siano usati per imitare l'esperienza di abbracciare la madre.

Dopo gli incendi boschivi che hanno devastato lo stato del Nuovo Galles del Sud in Australia, sono stati pubblicati diversi video e foto, poi diventati virali, di piccoli koala che, separati dalle mamme, stringevano orsacchiotti di peluche. È stato rivelato che si tratta di una tecnica per consolarli dopo aver perso le loro madri nel disastro naturale.

Su Instagram, Hemsworth ha scritto:

È stato fantastico visitare gli uffici di Friends Of The Koala e vedere in prima persona l'incredibile lavoro che fanno e l'impegno con cui cercano di salvare i koala e preservare e migliorare i loro habitat naturali.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

La foto è stato poi ricondivisa dall'ente benefico che ha ringraziato l'attore per la visita al loro centro.

Chris non è nuovo a iniziative del genere. Non ha mai fatto mistero del suo amore per gli animali e ha spesso usato la sua popolarità e i suoi canali social per educare i suoi fan in materia.

Nel 2019 aveva condiviso un video in cui lui e un tenero quokka, uno degli animali preferiti dal pubblico di Internet, condividono un dolce momento. L'attore si trovava a Rottnest Island e ha creato un legame con l'animale offrendogli un ramoscello.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

In seguito alla diffusione degli incendi boschivi australiani, l'organizzazione Friends Of The Koala ha rivelato di star lavorando a stretto contatto con le autorità locali per tentare di salvare quanti più esemplari possibile. I volontari dell'ente benefico si sono occupati di koala feriti e hanno accolto gli sfollati, il cui numero ha raggiunto una cifra record.

Nello stesso periodo, i fratelli Hemsworth, Chris, Liam e Luke, hanno annunciato di aver donato un milione di dollari alle organizzazioni e associazioni di beneficenza e di star lavorando per fornire sostegno e sollievo a chi ne ha bisogno.

Chris ha dato il suo sostengo a Wildark, che si sforza di salvaguardare le cento specie in via d'estinzione e gli ecosistemi che ne aiutano la conservazione. In un post pubblicato su Instagram ha spiegato che lo scopo è raggiungere i due milioni di dollari necessari per le cure di cui l'ambiente e i suoi abitanti hanno bisogno.

Advertisement

Gli esperti di fauna selvatica stimano che siano stati uccisi oltre un miliardo di animali, tra cui fino al 30 percento della popolazione di koala che vive nel Nuovo Galles del Sud. È un dato preoccupante, soprattutto nel paese con più alto tasso di mammiferi estinti sulla faccia della Terra.

Simbolo della campagna promossa da Wilark, chiamata "Koala Comeback" e rappresentata da un progetto fotografico detto "I sopravvissuti", è il koala. Hemsworth ha citato le parole di John Hardman, CEO di Wildark:

Il koala, iconico animale australiano, rappresenta tutti i luoghi selvaggi che hanno bisogno di essere restaurati. Supportare la riabilitazione delle specie e il ripristino degli habitat nell'Isola dei Canguri, in tutto il Nuovo Galles del Sud e nello stato del Victoria sarà essenziale per il processo di recupero dei koala e di migliaia di altre specie che vivono nelle aree interessante.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Attualmente, Hemsworth sta lavorando con National Geographic su una serie documentario. Il nome del programma è Limitless e si occuperà di salute fisica e mentale cercando di rispondere a domande sul come vivere una vita più sana e combattere l'invecchiamento.

L'attore ha citato Nat Geo anche nel suo ultimo post su Instagram, quello in cui coccola il cucciolo di koala. Questo dettaglio potrebbe suggerire un'ulteriore collaborazione di Hemsworth con la rete sul tema della salvaguardia ambientale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...