È morta Alina Moradei, storica doppiatrice della Signora in Giallo

Autore: Rina Zamarra ,

Il 5 maggio 2016 è morta la doppiatrice Alina Moradei, la voce storica di Angela Lansbury nella ormai mitica serie TV #La Signora In Giallo.

Chi di voi non ha mai visto almeno una puntata delle serie ambientata a Cabot Cove con l’elegante scrittrice-investigatrice? E chi di voi non associa la serie alla voce di Jessica Fletcher? Quella voce era di Alina, che l’ha prestata a Jessica dal 1984 al 1996.

Advertisement

Alina aveva 88 anni, la maggior parte dei quali passati a doppiare attrici come Katharine Hepburn (L’Evaso e la signora), Maggie Smith (Tata Matilda e il Grande Botto, L’Ereditiera), Gloria Stuart (La lettera d’amore, The Million Dollar Hotel), Jean Stapleton (C’è Post@ per te) e molte altre ancora.

Nata a Chiavari nel 1928, ha iniziato a muovere i primi passi come attrice teatrale per poi dedicarsi al doppiaggio negli anni '60. Si è ritirata solo nel 2011, continuando a doppiare film, serie TV, cartoni animati e soap opera fino agli ultimi anni di vita.

È passata persino dalle investigazioni di Jessica ai drammi di Lucia, uno dei personaggi nella telenovela venezuelana La Signora in Rosa andata in onda alla fine degli anni '80.

Se siete degli appassionati di serie televisive, c’è un altro mitico personaggio doppiato da Alina nella versione italiana. Il nome Yetta vi dice qualcosa? Ebbene sì, la zia polacca di #Francesca Cacace nella serie #La Tata aveva la voce di Alina!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...