È morto R. Lee Ermey, il Sergente Hartman di Full Metal Jacket

Autore: Andrea Sala ,

Quando si pensa a Full Metal Jacket, il capolavoro di Kubrick sul Vietnam datato 1987, una delle scene più iconiche è sicuramente quella in cui l'inflessibile - e crudele - Sergente Hartman punisce il soldato Palla di Lardo (Vincent D'Onofrio) per la ciambella nascosta. O meglio, punisce l'intero plotone per la fame del soldato.
Ma le sue cattiverie nei confronti dei ragazzi a lui affidati sono innumerevoli.

Tutte le battute di Hartman, in verità, sono memorabili e hanno rappresentato sia un momento iconico di cinema sia l'inizio di una fruttuosa carriera per R. Lee Ermey, l'attore che ha vestito le mostrine del sergente. Purtroppo, però, la sua carriera è definitivamente terminata domenica, quando Ermey è deceduto per delle complicazioni legate a una polmonite. Aveva 74 anni.

Advertisement

A dare il triste annuncio è stato il suo manager, Bill Rogin, attraverso l'account Facebook di Ermey stesso:

È con grandissima tristezza che vi informo del fatto che R. Lee Ermey ("The Gunny") è passato a miglior vita stamane, a causa di complicazioni derivanti da una polmonite. Mancherà tantissimo a tutti noi.

Ermey era un veterano del Vietnam, esentato dal servizio nel 1972 per questioni mediche. Successivamente ha approcciato il mondo del cinema come consulente e comparsa, fino a quando Kubkrick ha notato la sua parlantina da istruttore e l'ha gettato nella mischia in Full Metal Jacket.

L'attore si è fatto trovare pronto, tanto che i risultati sono stati indimenticabili e incredibilmente potenti: da quando il film è uscito al cinema, le sue battute sono diventate una fonte inesauribile di citazioni.

Advertisement

Dal capolavoro di Kubrick, Ermey ha ottenuto una carriera florida e ruoli in Miami Vice, Mississippi Burning, Seven, #Scrubs, #X-Files e molti altri film e show TV. I personaggi a lui affidati erano quasi tutti del genere sergente Hartman, a parte alcune parodie dello stesso, che Ermey amava interpretare.

Ermey ha prestato la sua voce a serie animate come #I Simpson, #I Griffin, SpongeBob e a lungometraggi d'animazione come Kung Fu Panda.

Advertisement

I suoi compagni di set lo hanno ricordato, commossi, anche su Twitter:

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Advertisement

Il suo ruolo immortale, però, è sempre quello: è stato così convincente nell'interpretare un sergente d'artiglieria che nel 2002 ha ricevuto una (vera) promozione ad honorem a quel rango nei Marines.
Più icona di così.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...