Un'eclisse totale per la Blue Moon del 31 gennaio: come e quando vederla in streaming

Autore: Guido Chierchia ,

La sera del 31 gennaio 2018 tutti con gli occhi puntati al cielo, per ammirare l'eclissi totale della Blue Moon, un fenomeno che non si verificava da ben 150 anni.

In verità la Luna assumerà un colore arancione con sfumature di rosso, ma viene chiamata con il termine anglosassone "Blue Moon" la seconda luna piena in un mese.

Advertisement

Perché il fenomeno viene anche chiamato Super Luna? Il nostro satellite raggiungerà la minima distanza dalla Terra (il perigeo) di 358.994 chilometri il 30 gennaio, alle ore 10:55, e apparirà più luminoso del solito. Ventisette ore dopo, la Luna raggiungerà anche la fase piena, una coincidenza piuttosto rara, che che gli scienziati indicano come 'Superluna'.

nj.com
Dettagli sull'eclissi

I fortunati che potranno godersi l'interno evento, dall'inizio alla fine, saranno gli abitanti in Alaska, Hawaii e il nod-ovest del Canada. Purtroppo l’eclissi totale non sarà visibile da noi in Italia, in quanto l’orario in cui si verificherà il fenomeno corrisponderà al nostro pomeriggio.

"Sarà uno spettacolo davvero unico, perché il nostro satellite si immergerà completamente nel cono d’ombra proiettato dalla Terra", dichiara l’astrofisico Gianluca Masi ai media italiani,e continua:

Advertisement

Un'eclissi purtroppo invisibile dall’Italia, accessibile particolarmente bene dall’Estremo Oriente e dagli Stati Uniti occidentali. Grazie ai nostri collaboratori in Australia e negli USA mostreremo in diretta esclusiva questa splendida eclissi totale della ‘Super Luna Blu’, che invero si tingerà di rosso a ridosso della fase totale dell’eclissi.

Come seguire l'evento

Il 31 gennaio si potrà ammirare il fenomeno dell'eclissi della Blue Moon in diretta streaming, sul sito Virtual Telescope, con ben due appuntamenti:

Advertisement
  • ore 12:30: Eclissi Totale della Super Luna Blu, in diretta dall’Australia e dagli USA occidentali
  • ore 17:00: SuperBlueMoon 2018, in diretta esclusiva da Roma

Ecco lo streaming ufficiale della NASA:

In alternativa, sul canale ufficiale YouTube di Masi, sarà possibile seguire l'evento con le immagini trasmesse via satellite dalla NASA.

Con l'eclissi totale della Luna Blu si concluderà anche il ciclo di tre Super Lune consecutive, evento iniziato la sera 3 dicembre 2017 e proseguito con la notte di Capodanno.

Advertisement

La prossima eclissi totale di Blue Moon, visibile anche dall’Italia, è prevista nella notte del 31 dicembre 2028. Siete già impazienti?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...