Il nuovo film d'animazione Elemental prodotto da Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures sta finalmente per arrivare sul grande schermo. La data di uscita del lungometraggio nelle sale italiane è infatti fissata per mercoledì 21 giugno 2023. Nel frattempo il regista di Elemental Peter Sohn insieme ai principali doppiatori italiani ha fornito alcune interessanti dichiarazioni su quello che si appresta a essere molto più di un "semplice cartone animato".
Durante una conferenza stampa indetta per l'arrivo al cinema di Elemental, oltre al regista coreano Sohn erano presenti le voci italiane dei protagonisti ovvero Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz e il cantante Mr.Rain autore del brano che fa da colonna sonora al film.
Nel corso dell'evento sono stati tirati in ballo diversi argomenti importanti, anche attraverso le domande mirate fatte agli ospiti da parte della stampa. Le risposte fornite da regista e doppiatori di Elemental hanno portato l'attenzione su delle tematiche sempre attuali che il film d'animazione di Pixar è riuscito a rappresentare nel migliore dei modi.
Il film d'animazione Elemental esce il 21 giugno 2023Quando esce il film d'animazione Elemental
Il film d'animazione Elemental esce al cinemaDove esce il film d'animazione Elemental
Valentina Romani doppia Ember
L'attrice Valentina Romani vista nella recente pellicola di Nanni Moretti Il sol dell'avvenire, nel film d'animazione Elemental ha prestato la sua voce al personaggio di Ember Lumen. La protagonista femminile del lungometraggio targato Pixar che rappresenta l'elemento del fuoco.
Come si può vedere anche nel trailer di Elemental, dopo un primo periodo di diffidenza Ember fa amicizia con Wade che rappresenta invece l'acqua. Valentina si è soffermata in merito sul discorso dei pregiudizi basandosi proprio sul comportamento di Ember:
Spesso ci si perde dietro ai pregiudizi invece di viversi le cose. La paura di toccarsi di Ember e Wade risiede proprio qui. A volte non avere pregiudizi, andare oltre e buttarsi nelle cose può non solo renderci migliori, ma arricchirci.
Valentina Romani, così come il resto degli ospiti presenti alla conferenza stampa su Elemental, è da sempre una grande fan dei titoli Disney e Pixar. Con i suoi colleghi ha sottolineato la magia che questo tipo di contenuti sono in grado di regalare ogni volta, facendo allo stesso tempo anche riflettere.
Stefano De Martino doppia Wade
Ballerino, conduttore e ospite fisso al talent show Amici di Marie De Filippi, Stefano De Martino è la voce di Wade Ripple il protagonista maschile del film Elemental nonché elemento di acqua.
Stefano mette in evidenza un altro aspetto contenuto nel film d'animazione Elemental ovvero quello delle disuguaglianze. Un argomento che viene affrontato in modo genuino tra i due protagonisti, riuscendo a rendere quasi leggero un problema ritenuto spesso insormontabile:
C'è un messaggio intrinseco che insegna senza la pretesa di insegnare. Normalizza un argomento che forse è anche saturo in questo momento, dove facciamo quasi troppa attenzione alle parole. Abbiamo paura di sbagliare i termini sulle disuguaglianze, sulle differenze. Questo film lo fa in modo naturale, che forse è l'unico tipo di approccio sano. É stato bello farne parte.
De Martino ha spiegato anche che Wade, il personaggio di Elemental da lui doppiato, è atipico rispetto ai soliti canoni a cui si è abituati. Nelle varie favole solitamente c'è l'aitante principe azzurro pronto a tutto per aiutare la sua principessa. Mentre per via della sua emotività che lo porta a volte anche a piangere, Wade risulta quasi un bambinone al confronto. La morale evidenziata da Stefano è che Wade essendo semplicemente sé stesso, alla fine riesce con naturalezza a conquistare chi gli sta intorno.
Serra Yilmaz doppia Cinder
L'attrice turca Serra Yilmaz è principalmente nota per aver preso parte a quasi tutte le pellicole di successo dirette da Ferzan Özpetek come Saturno Contro e La dea fortuna. Nel film d'animazione Elemental, Serra doppia il personaggio di Cinder Lumen ovvero la mamma della protagonista Ember.
Anche Serra, che come i suoi colleghi presenti alla conferenza stampa è cresciuta a pane e cartoni animati Disney, non può fare a meno di notare gli insegnamenti nascosti in ognuna di quelle pellicole magiche tra cui Elemental:
Il film mi è piaciuto non solo per l'aspetto grafico meraviglioso dei colori, della musica e di tutto il resto, ma anche per ciò che ci racconta. Oggi abbiamo tanti migranti che non vengono accettati o costretti a lasciare il paese, proprio come avviene per gli elementi nel film. Mi è piaciuto anche il fatto di coloro che sono incompatibili ma che quando c'è amore possono finire per stare insieme. Tutto questo ci viene raccontato nel film in un bellissimo modo.
L'attrice turca ha ricordato uno dei suoi film Disney preferiti nonché un grande classico del passato ovvero Fantasia. Un titolo che se vogliamo in qualche modo somiglia a Elemental per i colori, l'armonia e soprattutto la musica grazie alla quale elementi di qualsiasi genere prendono vita.
Mr. Rain canta la colonna sonora del film
Il rapper Mattia Balardi in arte Mr. Rain ha conquistato il terzo posto alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Supereroi. Nel film d'animazione Elemental Mr. Rain ha interpretato e riadattato il brano Per sempre ci sarò che fa da colonna sonora al lungometraggio Pixar.
Per il rapper lombardo si è trattato di un lavoro fatto quasi a occhi chiusi, in quanto si è semplicemente lasciato andare seguendo la sua passione per il mondo disneyano:
É stato un lavoro abbastanza semplice essendo già un fan Disney/Pixar. Ho studiato un po' il testo, ho cercato di dargli una mia visione e mi sono divertito un sacco. É stato un lavoro di due giorni, quindi molto breve. Ma è stato un sogno e un onore per me poterlo fare.
La performance di Mr. Rain è stata apprezzata anche dal regista del film Peter Sohn che durante la conferenza stampa di Elemental ha definito la voce del rapper incredibile e la sua versione del pezzo bellissima.
Elemental è la storia di Peter Sohn
Durante la conferenza stampa di Elemental il regista Peter Sohn ha parlato a cuore aperto del film da lui diretto, che si può ritenere a tutti gli effetti un lungometraggio autobiografico. Sohn ha infatti toccato gli stessi argomenti messi in evidenza dal trio dei doppiatori italiani e che in qualche modo ha vissuto in prima persona.
Il tema dell'immigrazione riguarda da vicino il regista perché come spiega lo stesso Peter Sohn, in passato i suoi genitori hanno lasciato la Corea per garantire a lui e al fratello una vita dignitosa. I classici "stranieri in terra straniera" come accade per i personaggi di fuoco nel film Elemental costretti a migrare altrove a causa di una tempesta di sabbia.
Anche i pregiudizi e l'apparente incompatibilità sono stati presenti nella vita di Sohn. Il regista ha infatti sposato una donna italiana a dispetto delle imposizioni della famiglia che gli intimava di prendere una moglie coreana come lui. Con il film d'animazione Elemental Peter Sohn è riuscito a rappresentare tutto questo, dimostrando quanto l'amore sia universale e in grado di superare ogni tipo di barriera.
Due elementi per natura agli antipodi come acqua e fuoco, se presi singolarmente possono anche compiere enormi danni. Ma se provano a fare un passo l'uno verso l'altra senza farsi condizionare da tutto il resto, possono finire per compensarsi. Perché l'acqua placa il fuoco e il fuoco scalda l'acqua.
Il film d'animazione Elemental esce nelle sale italiane il 21 giugno 2023. In concomitanza con l'uscita del film sarà proiettato sul grande schermo anche un corto Pixar che riporta al cinema una vecchia conoscenza.
Disney Pixar Toy Story, confezione da 6 pezzi da collezionare
Se amate il mondo colorato e allegro di Pixar, non fatevi sfuggire questo set di Toy Story con i personaggi principali dei film, da collezionare o anche per giocarci. Sia per i più piccoli che insieme a loro!Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Elemental. Crediti: Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!