Episodio 5.07: Lo scambio

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Attenzione! L'articolo contiene spoiler sulla puntata 7 di The Walking Dead 5.

Ci sono puntate che corrono veloci come un treno – la season premiere di questa quinta stagione, per esempio – e altre più statiche, più riflessive – come quella monotematica su Beth.

L’episodio andato in onda ieri sera, Lo scambio, non appartiene né alla prima, né alla seconda categoria. Piuttosto è una fine partita a scacchi tra gli autori e gli spettatori. Le pedine, naturalmente, sono loro: i nostri protagonisti.

Advertisement

Da un lato lo schieramento di Rick, pronto a tutto pur di riprendersi Beth e Carol, dall’altro Dawn e i suoi poliziotti.

Questo settimo episodio serve infatti a posizionare tutti i personaggi nella giusta casella della scacchiera in vista dell’epico finale di metà stagione in programma per lunedì prossimo 1 dicembre.

Per questo motivo, contrariamente a quanto avvenuto nei precedenti episodi, la narrazione non si focalizza su un singolo personaggio o gruppo, ma viaggia su binari paralleli.

Abrahm e il gruppo diretto a Washington. Rick e gli altri in marcia verso Atlanta. Beth e Carol imprigionate nell’ospedale. Carl, Michonne e padre Gabriel rimasti alla chiesa. Nessuno fa eccezione e tutti i proverbiali nodi sembrano pronti a venire al pettine.

Fra tutte le varie storyline che si srotolano nei 45 minuti, è stato particolarmente bello vedere Rick Grimes di nuovo in azione. Per rimanere nella metafora scacchistica, il nostro “re” sembra sempre più capobranco e sempre meno uomo di legge. L’ex sceriffo, il cui grado di violenza è direttamente proporzionale alla lunghezza della barba, è ormai un uomo di poche parole e molti proiettili. Anche la sua “corte” assomiglia sempre di più a un efficiente plotone militare, un plotone militare armato fino ai denti con un unica missione: salvare i propri compagni prigionieri.

Advertisement

Con questi presupposti, con una puntata di setup del genere, non ci resta che metterci comodi e aspettare di capire quali pezzi dello scacchiere verranno sacrificati nel nome di un bene superiore (e dei cliffhanger). Scacco matto, di nuovo.

L'appuntamento con il mid season finale di The Walking Dead 5 è per lunedì 1 dicembre alle 21.00 in contemporanea USA su Fox.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...