7 eventi horror da non perdere il mese di Halloween!

Autore: Alice Grisa ,

Halloween 2016 si avvicina e, insieme alla lista di film horror più attesi del 2016 alle serie TV da non perdere, tornano anche gli eventi speciali per celebrare il mese dell'orrore.

Come orientarsi tra raduni, feste, proiezioni speciali, serate a tema? Meglio rivedere Shining in un piccolo cinema buio o travestirsi da Joker per una festa in discoteca?

Advertisement

Vi aiutiamo raggruppando 7 eventi da non perdere, in Italia o all'estero.

1- L'Horror Freak Show a La Cabala (Roma)

Si sa, uno dei modi più festaioli di trascorrere Halloween è la discoteca (ballando rigorosamente celati da una maschera horror). A questo proposito, La Cabala, che si trova nel centro di Roma a due passi da piazza Navona, organizza l'Horror Freak Show.

AMC
Ballerine, nani e leoni nella serie Freakshow
Il cast di Freakshow

In questo modo, potrete far rivivere i mostri più classici e più creativi in una cornice fashion, ballando sulle note della musica house del DJ set.

Advertisement

La Cabala si trova sul Lungotevere ed è molto suggestivo affacciarsi alla finestra del terzo o quarto piano e ammirare il panorama lunare, perfetto per la notte di Halloween.

2- Shining torna (più lungo) al cinema

In occasione di Halloween 2016, il film cult Shining di Stanley Kubrick (1980) torna al cinema (nel Regno Unito) in una versione più lunga di 24 minuti. BFI Film Forever ha comunicato l'elenco delle sale nelle quali avverrà la proiezione della pellicola.

La storia, tratta da un romanzo di Stephen King, è nota: lo scrittore Jack Torrance trova lavoro come custode invernale presso l'Overlook Hotel, nel Maine. Trasferitosi tra le montagne sperdute con la moglie e il figlio, l'uomo conta di trovare ispirazione per il suo nuovo romanzo. Ma, indotto da strane presenze che popolano l'albergo, non immagina neanche lontanamente in quali abissi di orrore precipiterà.

3- Il Bram Stoker Festival (Dublino)

Dal 28 al 31 ottobre, a Dublino, si svolgerà il Bram Stoker Festival, un appuntamento di eventi diurni e notturni dedicati all'autore del romanzo di Dracula (1897). I quattro giorni si compongono di letture, visite guidate in luoghi del terrore, spettacoli teatrali, feste a tema, momenti per bambini.

Advertisement
Advertisement

Bram Stoker Festival
Atmosfere gotiche per il Bram Stoker Festival
Un'immagine dal Bram Stoker Festival

Qui potete trovare tutte le informazioni sul Festival, incluso il calendario degli eventi in programma.

4- Halloween Party e Magic Halloween a Gardaland (Castelnuovo del Garda)

I parchi a tema o di giochi e divertimenti sono uno dei luoghi più classici dove scegliere di trascorrere Halloween. Gardaland per la notte degli orrori propone l'Halloween Party con i DJ di RTL 102.5 per tutta la notte del 31 ottobre. Il parco a tema Magic Halloween (una sorta di Gardaland horror a Gardaland) ha aperto ufficialmente l'8 ottobre e rimarrà attivo fino al 1 novembre.

Advertisement

Olycom
Federica Pellegrini tra le zucche
Federica Pellegrini, madrina di Halloween a Gardaland

La madrina della notte horror sarà la campionessa olimpica Federica Pellegrini.

5- Zombie vs Pirati al Monsterland Halloween Festival (Milano)

Si tiene a Milano il Monsterland Halloween Festival, che quest'anno ha un tema particolare: Zombie vs Pirati. L'ingresso alla manifestazione costa 20 euro ed è riservato ai maggiori di 16 anni. In calendario sono programmate diverse iniziative.

Monsterland Festival
Il dj-set mascherato del Monsterland Festival
Un'immagine del Monsterland Festival

Nella notte di Halloween 2016 l'ex scalo Farini ospiterà veri e propri live-show con allestimenti scenografici spettacolari e 50 artisti italiani e internazionali (tra i nomi annunciati troviamo Deejay Time + Datura, Reset &Friends + Vitalic, il DJ italiano Lele Sacchi & Friends, Reboot, Nice7, Shlomi Aber, Waveshape, Ruben Mandolini, Smoothies, Marco Bayle).

Ad anticipare la manifestazione sarà il 15 ottobre una sfilata di zombie che partirà da piazza del Cannone alle 16 per arrivare fino a piazza Oberdan. Prima della camminata sarà disponibile un'area di trucco a tema.

6- Disneyland Paris tra zucche e Tim Burton (Parigi)

A Disneyland Paris gli eventi a tema Halloween sono svariati. Da ottobre alla prima settimana di novembre il parco si arricchirà di zucche, ragnatele, pipistrelli, fantasmi che regaleranno un tocco gotico allo scenario.

Disneyland
Una zucca a forma di Topolino a Disneyland
Disneyland Paris ad Halloween

Inoltre sono previste diverse iniziative come un’attrazione ispirata al film Nightmare Before Christmas di Tim Burton o la festa delle zucche, che richiede l'acquisto di un biglietto speciale. L'organizzazione consiglia ai visitatori di prenotare anticipatamente i propri tagliandi d'ingresso.

7- Street Food Halloween (Chieti)

Halloween è anche un'occasione per mangiare cibi particolari. L'evento è sfruttato dalle diverse sagre e dalle iniziative di Street Food, come a Chieti dal 29 al 31 ottobre. Per questi tre giorni sarà possibile degustare cibi di strada provenienti da tutte le regioni (dai dessert alla pasticceria da colazione, dai fritti agli snack nonché pietanze veloci da assaporare in piedi per le vie della città).

BBC
Street Food a base di carne, ketchup e patate fritte
Un'immagine di Street Food

Come avete potuto vedere, ci sono eventi di ogni genere e per ogni target. Avete scelto il vostro preferito?



Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...