Cos'è e come funziona Facebook Dating, la nuova piattaforma d'incontri

Autore: Pasquale Oliva ,

Durante la conferenza F8, tenutasi a maggio 2018, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato Facebook Dating, una nuova piattaforma d'incontri che rivaleggerà con il leader del settore Tinder. Da poche ore il servizio è ufficialmente disponibile in Colombia, paese scelto per effettuare i primi test con un numero ristretto di utenti.

Ma cos'è Facebook Dating e come funziona?

Facebook Dating nasce partendo da un dato di fatto, ovvero il numero di persone che sul social network di Mark Zuckerberg si dichiarano single. Così il CEO ha introdotto l'argomento in occasione dell'annuale conferenza F8:

Advertisement

Ci sono oltre 200 milioni di persone che su Facebook si dichiarano single. Quindi, è chiaro che bisogna fare qualcosa. 

Quando diventerà disponibile nel proprio paese, gli utenti maggiorenni che utilizzano l'app di Facebook su dispositivi iOS e Android riceveranno una notifica. Si può avviare la procedura d'iscrizione tramite quest'ultima oppure "cliccando" sull'icona a forma di cuore posta in alto a destra nella pagina profilo.

Per creare un profilo Facebook Dating è necessario inserire alcune informazioni (come città di residenza, impiego, genere e orientamento sessuale), aggiungere foto che è possibile importare anche da Facebook e Instagram, e rispondere a un questionario composto da 20 domande relative alla propria persona (la giornata perfetta, la canzone preferita...).

Facebook Inc.
Screen informativi sulla creazione di un profilo Dating

Il profilo così creato è interno a Facebook, ma non è integrato in quello principale, anzi. Dating crea infatti un profilo parallelo, e non suggerirà l'interazione con amici sul social network. E seguendo questa linea, si può chiedere al servizio di non proporre utenti che siano "amici degli amici", evitando anche incroci con persone bloccate.

Advertisement

Con il profilo Dating ci si può inoltre iscrivere a gruppi e confermare la partecipazione a eventi, incrementando le possibilità di conoscere persone che condividono gli stessi interessi.

Facebook Inc.
Screen della schermata degli eventi su Facebook Dating

Nonostante Facebook possa contare su una base di utenti senza eguali, sfidare Tinder potrebbe essere una missione quasi impossibile. Per rendere quindi la vita più difficile al rivale, Facebook ha pensato di rendere Dating un servizio totalmente gratuito e senza alcun tipo di abbonamento per attivare funzioni aggiuntive.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...