Festa del Cinema di Roma 2018: Martin Scorsese, Sigourney Weaver e non solo

Autore: Rina Zamarra ,

La 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma si preannuncia ricca di importanti partecipazioni. La presentazione del programma completo della manifestazione avverrà durante la conferenza stampa fissata per il 5 ottobre 2018, ma nel frattempo sono stati annunciati i nomi di alcuni ospiti speciali.

Il Direttore Artistico Antonio Monda ha rivelato che Martin Scorsese riceverà un premio alla carriera dalle mani di Paolo Taviani. Il regista italoamericano sarà protagonista di un incontro ravvicinato, durante il quale ripercorrerà la sua carriera e si concentrerà sui film italiani che hanno influenzato la sua cinematografia.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Martin Scorsese non sarà l’unico ospite eccezionale della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 18 al 28 ottobre 2018 presso l’Auditorium Parco della Musica. Scoprite qui sotto tutte le anticipazioni sulla manifestazione romana.

Incontri, retrospettive e rassegne

La 13esima edizione della Festa propone un ricco calendario di incontri con Sigourney WeaverGiuseppe Tornatore e l’artista Pierre Bismuth, vincitore del premio Oscar per la sceneggiatura del film Se mi lasci ti cancello e regista del lungometraggio Where is Rocky II?.

Gli incontri ravvicinati avranno come protagonisti anche dei tecnici, tra cui i direttori della fotografia Luga Bigazzi e Arnaldo Catinari e i due montatori Giogiò Franchini (David di Donatello per La ragazza del lago di Andrea Molajoli) e Esmeralda Calabria (vincitrice del David di Donatello e del Nastro d’Argento per Romanzo Criminale di Michele Placido).

Advertisement

Durante la Festa del Cinema ci saranno anche due importanti retrospettive, curate da Mario Sesti e dedicate a Peter Sellers e al cineasta francese Maurice Pialat. Alle retrospettive verranno affiancate una rassegna di film noir e la presentazione di alcune pellicole restaurate, tra cui Italiani brava gente del maestro del neorealismo Giuseppe De Santis.

No X.com parameter url defined

Evento speciale

L’evento speciale della 13esima edizione sarà, invece, la proiezione del nuovo film di Paolo Virzì. Il regista toscano ha scelto proprio Roma come ambientazione del suo Notti Magiche. La pellicola ruota intorno alla morte di un famoso produttore cinematografico, trovato cadavere nelle acque del Tevere durante i mondiali del 1990. Il regista lo ha definito una commedia a tinte noir e ha scelto un cast d’eccezione con Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Giulio Scarpati, Mauro Lamantia e Roberto Herlitzka.

La Festa del Cinema in città

Come ogni anno, la Festa del Cinema non rimane circoscritta agli spazi dell’Auditorium. Sono previsti diversi appuntamenti in vari luoghi della capitale, tra cui l’Auditorium di Rebibbia Nuovo Complesso e la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia. Presso il Museo dell'Ara Pacis, per esempio, verrà allestita una mostra-ritratto dedicata a Marcello Mastroianni. La mostra è stata curata da Gian Luca Farinelli e sarà visitabile da ottobre 2018 a gennaio 2019.

Advertisement

Rimanete su NoSpoiler per tutte le prossime novità sulla Festa del Cinema di Roma 2018.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...