Cross la serie Tv ispirata ai romanzi di James Patterson è in arrivo su Prime Video il prossimo 14 novembre 2024. Patterson ha scritto più di 30 romanzi thriller con protagonista Alex Cross, (dal 1993 al 2023), lo psicologo e poliziotto afroamericano specializzato come profiler di serial killer. Cross prende vita attraverso le sembianze di Aldis Hodge nella serie Tv in arrivo, ma non è stato il primo a interpretare l’iconico detective afroamericano, già Morgan Freeman ha vestito i panni del personaggio di Cross nato dalla penna di Patterson e come lui anche Tyler Perry, in tre film che ebbero un grande successo di pubblico e che oggi sono diventati dei cult.
Il collezionista (1997)
Il primo film tratto dai romanzi di Alex Cross è Il collezionista, conosciuto in inglese come Kiss the Girls. Uscito nel 1997 e diretto da Gary Fleder, il film si basa su una sceneggiatura di David Klass, ispirata al libro omonimo. Qui, Morgan Freeman interpreta per la prima volta il ruolo dello psicologo investigativo Alex Cross. La storia ruota attorno alla scomparsa della nipote di Alex, un evento che lo spinge a volersi unire alle indagini. Tuttavia, nonostante la sua esperienza, Alex si troverà a dover affrontare resistenze e difficoltà proprio da parte della polizia.
Nella morsa del ragno (2001)
Il secondo film ispirato al celebre personaggio di Alex Cross è Nella morsa del ragno (titolo originale Along Came a Spider), uscito nel 2001 con la regia di Lee Tamahori. Basato sul romanzo Ricorda Maggie Rose di James Patterson, il film ha una sceneggiatura firmata da Marc Moss. Morgan Freeman torna a interpretare il ruolo dell'investigatore e psicologo Alex Cross. La storia inizia con la tragica morte di una collega di Alex, avvenuta durante un'operazione per catturare un pericoloso serial killer. Sconvolto dai sensi di colpa e sentendosi responsabile, Alex decide di ritirarsi dal suo lavoro. Tuttavia, quando la figlia di un senatore viene rapita, Cross si trova costretto a tornare in azione per affrontare il caso.
La memoria del killer (2012)
Il terzo e più recente film basato sui romanzi di James Patterson è Alex Cross - La memoria del killer, uscito nel 2012 sotto la regia di Rob Cohen. Tratto dal libro La memoria del killer, il film funge da prequel dei due precedenti capitoli. La sceneggiatura è stata curata da Marc Moss, affiancato da Kerry Williamson. Una delle principali differenze rispetto ai film precedenti è che il ruolo di Alex Cross, interpretato nei primi due film da Morgan Freeman, è qui affidato a Tyler Perry. La storia segue Cross in un periodo di transizione dalla polizia all’FBI, ma un tragico evento, l'omicidio di sua moglie e di una collega per mano di un serial killer, lo porta a mettere in discussione le sue scelte.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!