I più bei film per bambini, per una serata in famiglia

Autore: Emanuela Brumana ,

Durante una pigra domenica sul divano o quando fuori piove, non c’è niente di più bello del radunare tutta la famiglia sul divano e guardare insieme un bel film. Per godersi questi momenti senza farsi prendere dall’indecisione rispetto alla scelta del film, ecco un elenco dei titoli più belli da guardare con i bambini.

Nella lista, in ordine assolutamente casuale, troverete un sapiente mix di grandi classici, film d'animazione e fiabe moderne: ce n'è davvero per tutti i gusti e anche gli adulti, ci scommettiamo, li guarderanno con piacere.

1) Il mio vicino Totoro

Il mio vicino totoro

Una storia sicuramente lontana dai classici film di animazione per bambini, ma che incanterà di sicuro tutta la famiglia. Il maestro della settima arte Miyazaki vi porterà in un Giappone verde, fatto di foreste e risaie, e vi racconterà dell’incredibile estate di Satsuki e Mei: l’estate in cui conobbero Totoro. In una campagna abitata da creature fantastiche, questo gigante peloso farà loro da guida e le aiuterà durante alcuni momenti difficili. Un film incantevole e poetico, che stimolerà la fantasia e l’immaginazione dei bambini.

Advertisement

2) Piccole donne

Advertisement

Winona Ryder, Christian Bale, Kirsten Dunst, Susan Sarandon: sono solo alcuni dei nomi che compongono il cast scelto per l’adattamento cinematografico del romanzo della Alcott. Una storia classica, che ha catturato tantissime bambine, piccole donne che si identificano con questa o quella sorella March. Un film da guardare in compagnia delle vostre bambine, per una serata al femminile all’insegna di uno dei più grandi classici della letteratura e del cinema.

3) Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Steven Spielger e Disney hanno unito le forze, creando un capolavoro del cinema, a metà tra film e animazione: Chi ha incastrato Rober Rabbit si svolge infatti a Cartoonia, dove persone in carne e ossa camminano nello stesso mondo dei cartoni animati. Qui l’investigatore privato Valiant dovrà indagare sul cartone Roger Rabbit, ma non sarà facile, perché è il primo ad avere un conto in sospeso con i personaggi a due dimensioni.

Advertisement

4) Come d’incanto

Un altro film sul curioso incontro/scontro fra il mondo reale e quello dei cartoni animati: la principessa Giselle viene infatti catapultata a New York dalla crudele regina, madre del principe di cui è innamorata. Qui Giselle incontrerà Robert e la figlia Morgan: la differenza del mondo delle fiabe rispetto alla metropoli darà vita a divertenti siparietti. Intanto, il principe Edward approda nel mondo reale, in cerca dell’amata, ma neanche a lui le cose vanno tanto bene. Una fiaba moderna che vi divertirà.

Advertisement

5) La storia fantastica

La storia fantastica

Un film da guardare se uno dei vostri bambini è a casa ammalato: la storia, infatti, comincia con Jimmy, indisposto e costretto a letto. Suo nonno, per evitare che passi tutto il tempo ai videogiochi, gli legge un libro che narra dell’amore fra Westley e Bottondoro, ma non è una semplice storia di innamorati. Ci sono anche pirati, un roditore gigante e diversi cattivi.

Advertisement

6) Inside Out

Gestire le emozioni può essere difficile: lo saprete bene, voi, genitori, ma lo sanno anche i vostri adorati bambini. E lo sa Riley, la protagonista di questo film che si trasforma da bambina allegra a triste, arrabbiata, disgustata e impaurita. Questo perché nella sua testa le emozioni prendono il comando, fanno pasticci e si scontrano tra loro. Un’avventura metà nel nostro mondo metà dentro le nostre teste, seguendo le emozioni che vagano per i nostri ricordi e riportano a galla amici immaginari e momenti che pensavamo dimenticati.

7) Una notte al museo

Una notte al museo

Che i vostri bambini siano già stati in gita al museo o no, questo film li catapulterà nell’affollato e animato mondo di Larry, guardiano notturno di un museo assai speciale. Qui, infatti, di notte i personaggi prendono vita: dal faraone al tirannosauro. Un film divertente, per tutta la famiglia, con un sempre impeccabile Ben Stiller.

8) Wall-e

In un futuro prossimo, la Terra sarà solo una discarica popolata datanti robot incaricati di ripulirla, per permettere agli uomini di farvi ritorno. Ma fra loro, Wall-e ha sviluppato una curiosa forma di collezionismo: questo simpatico robottino, infatti, conserva tutti gli oggetti più buffi in cui si imbatte, da un cubo di Rubik a una vecchia pellicola. Una favola moderna sull’ecologia che farà innamorare tutta la famiglia di questo goffo personaggio.

9) Up

Uno dei film più emozionanti usciti al cinema negli ultimi anni: spiegare ai bambini l’assenza e la morte con una tale intensità e delicatezza è impresa in cui solo Disney e Pixar potevano riuscire. Una storia commuovente, che vede l’anziano Carl Fredricksen e il giovane Russel viaggiare insieme, alla volte delle Cascate Paradiso. Non sempre le cose vanno come si è pianificato, e scoprire che la memoria delle persone non sta negli oggetti, ma nelle storie condivise darà ai due protagonisti la forza per compiere la loro missione e tornare a casa.

10) Belle e Sébastien

Belle e Seu0301bastien

Se i vostri figli amano i cani, specie se di grossa taglia, questo film li catturerà! E non potrà non piacere anche voi, che probabilmente siete cresciuti guardando l’omonimo cartone animato. L’amicizia tra un bambino a cui manca la sua mamma e un grosso cagnolone bianco si intreccia ai fatti che hanno scosso l’Europa e il mondo nella prima metà del XIX secolo. Un film a cui, nel 2015, ha fatto seguito un secondo capitolo dal titolo Belle e Sébastien – L’avventura continua.

Dopo tutti questi suggerimenti, la serata cinema può cominciare! Non vi resta che preparare i popcorn, chiamare i bambini e premere il tasto play!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...