Firefox Send, il nuovo servizio di file-sharing di Mozilla è ora disponibile per tutti

Autore: Pasquale Oliva ,

Dopo un periodo di prova, iniziato ad agosto 2017, Firefox Send è ora disponibile per tutti. Il nuovo servizio di file-sharing realizzato da Mozilla consente di inviare file a chiunque tramite un semplice link, impostando condizioni per l'accesso come periodo di disponibilità e numero massimo di download.

I file possono avere un peso massimo totale di 1GB, che aumentano a 2,5GB utilizzando un account Mozilla (totalmente gratuito). L'interfaccia è intuitiva, e bastano pochi passaggi per completare l'operazione.

Advertisement

Dopo aver aggiunto uno o più file, bisogna impostare i valori di scadenza, ovvero numero di downlaod (da 1 a 100) e tempo (da 5 minuti a 7 giorni). Per una maggior sicurezza, non manca un'opzione per proteggere i file con una password, da comunicare al destinatario per effettuare il download.

Mozilla / NoSpoiler
Le impostazioni disponibili per l'utilizzo di Firefox Send

Firefox Send si inserisce in un settore dove già altri servizi per la condivisione dei file sono affermati, come Google Drive, Dropbox o WeTransfer, ma quello di Mozilla, come fa notare la stessa azienda, mette a disposizione dell'utente affidabili misure di sicurezza come la crittografia end-to-end (utilizzando un algoritmo noto come AES-GCM-128):

Firefox Send permette di condividere file con crittografia end-to-end attraverso un link che scade automaticamente. In questo modo hai la garanzia che i tuoi contenuti vengano condivisi in modo riservato e non rimangano online per sempre.

Firefox Send, con o senza account Mozilla (ma con alcuni limiti relativi alla "pesantezza" del file da condividere), è gratuito può essere utilizzato da qualsiasi browser web, compresi Safari o Google Chrome. Un client per Android è atteso per le prossime settimane, si attendono invece notizie per iOS.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...