La Forma dell'Acqua: il red-band trailer del film vincitore di Venezia 74

Autore: Alice Grisa ,

Alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 c'è stato un grande vincitore: Guillermo del Toro, che ha conquistato il Leone d'oro con il suo poetico La Forma dell'Acqua, di cui Fox Searchlight ha rilasciato il red-band trailer.

Scrittore, regista e sceneggiatore messicano, Del Toro ha colpito con il suo stile personale e struggente e a Venezia 74 ha convinto pubblico, critica e giuria. La Forma dell'Acqua - The Shape of Water nel titolo originale - è una storia d'amore che non tradisce la predilezione del regista per le favole horror, dove il mostruoso si accosta al magnifico e all'immaginifico.

Advertisement

Nel curriculum di Del Toro ricordiamo Pacific Rim (2016), Crimson Peak (2015) e Non avere paura del buio (2011).

La Forma dell'Acqua: l'amore delicato e impossibile tra uomini e pesci

La storia è ambientata nella nel 1962, in piena Guerra Fredda: siamo in un laboratorio governativo dove Elisa Esposito, un'addetta alle pulizie affetta da mutismo, lavora con la collega. Per caso la donna si accorgerà di una creatura pisciforme posta in una grande cisterna d'acqua.

Fox Searchlight
L'uomo-pesce ne La Forma dell'Acqua
La creatura pisciforme di cui s'innamora Elisa

Immersa nel suo mondo di solitudine e fantasia, Elisa si avvicinerà all'uomo-pesce e finirà per vivere prima una complicità e poi un'intensa storia d'amore.

Advertisement

Nel trailer vediamo i primi approcci di Elisa con la creatura e i suoi tentativi di liberarla osteggiati, ovviamente, dalle autorità. L'acqua farà da collante e catalizzatore della passione per le due diverse solitudini che troveranno una possibile via d'uscita in una storia d'amore.

Fox Searchlight
Una scena sott'acqua ne La Forma dell'Acqua
Amore struggente e impossbile

Cast e troupe de La Forma dell'Acqua

Ne La Forma dell'Acqua troviamo una grande protagonista come Sally Hawkins, che interpreta l'enigmatica Elisa, mentre Octavia Spencer è la collega Zelda e Doug Jones dà forma alla creatura pisciforme.

Advertisement

Guillermo del Toro si è occupato di scrivere, produrre e dirigere il film, coadiuvato in fase di sceneggiatura solo da Vanessa Taylor.

Fox Searchlight
Una scena de La Forma dell'Acqua
Elisa pronta a vivere una storia d'amore

Della produzione si sono occupate Bull Productions e Fox Searchlight Pictures mentre Alexandre Desplat ha curato l'intensa colonna sonora.

Non vediamo l'ora che La Forma dell'Acqua e la sua storia, una sorta di "ribaltamento dark" de La Sirenetta, arrivi sul grande schermo.

Advertisement

Per ora sappiamo che il film sarà distribuito dall'8 dicembre 2017 nelle sale americane mentre per quelle italiane non abbiamo ancora date certe.

Che ne pensate di questo primo assaggio della favola dark e surreale di Guillermo del Toro?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...