Fortnite in uscita su Android: gli APK continuano ad infettare smartphone

Autore: Andrea Guerriero ,

Nato come un scialbo ''tower defense'', Fortnite è riuscito a reinventarsi e ad imporsi, nel tempo, come il fenomeno videoludico di maggior richiamo degli ultimi anni.

Epic Games, già nota tra le altre per la saga di Gears of War, ha saputo tracciare una nuova direzione per il suo ultimo titolo, abbracciando una modalità Battle Royale divertentissima e ''caciarona'', in cui decine di appassionati possono combattere per la sopravvivenza a colpi di armi assortite, costruzioni difensive e una buona manciata di sfide periodicamente rinnovate dal team di sviluppo. E la cui formula ha contagiato anche produzioni prestigiose come il prossimo capitolo di Call of Duty, Black Ops 4.

Un'esperienza, quella di Fortnite, che è già disponibile su PlayStation 4, Xbox One, PC, Nintendo Switch e dispositivi iOS, e che sbarcherà nel corso dell'estate anche su Android in versione Beta. O almeno questo assicurano gli sviluppatori, che non hanno però mai ufficializzato una data di uscita su smartphone e tablet concorrenti della casa di Cupertino.

Advertisement

Non è un caso che nelle ultime ore si siano moltiplicati sul web file APK che promettono di farci scaricare Fortnite su piattaforme Android. File illegali e del tutto falsi, sia chiaro - Fortnite non è presente su Google Play -, colpevoli di infettare i device dei più ingenui con malware e virus. Come riportato sulle pagine del portale HackRead, proprio con l'avvicinarsi della stagione estiva e della Beta, sono tantissimi quelli che hanno ''mal pensato'' di lucrare sull'eccitazione dei gamer, che non vedono l'ora di testare la Battaglia Reale di Fortnite anche su Android.

In particolare, è il ricercatore Lukas Stefanko di ESET a sottolineare l'impennata di infezioni su Android un po' in tutto il mondo, causate da falsi file APK diffusi sul web e tramite diverse video-guide su YouTube denominate "Come installare Fortnite su Android" - alcune delle quali contano addirittura più di 20 milioni di visualizzazioni. 

No X.com parameter url defined

Advertisement

Il buon Stefanko ci invita allora a non installare alcun file chiamato Fortnite.apk, FortniteBattleRoyale.apk, EpicFortnite.apk o simili: saranno i canali ufficiali di Epic Games ad annunciare l'arrivo di Fortnite - o della sua fase di Beta - su Google Play, mentre al momento è possibile giocare solo sulle altre piattaforme. 

Epic Games
Fortnite uscirà anche su dispositivi Android
La Beta di Fortnite arriverà su Android nel corso dell'estate

Purtroppo, ad oggi, le fake app del gioco su Android hanno generato un vero e proprio business per gli hacker più scaltri, capace non solo di generare introiti consistenti ma anche di danneggiare i dispositivi dei malcapitati, di corrompere il sistema operativo e, ancora peggio, di rubare dati personali sensibili

Advertisement

Voi, se potete, statene alla larga!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...