Fuchsia OS di Google supporterà le applicazioni Android

Autore: Pasquale Oliva ,

Il futuro di Google nel settore dei sistemi operativi prende il nome di Fuchsia OS, che già si ipotizzava potesse seguire le orme di Chrome OS relativamente al supporto delle applicazioni per Android. Ebbene, grazie ad una nuova scoperta in Android Open Source Project, si può parlare oggi di certezza.

Fuchsia OS, salvo sorprese, sarà in grado di eseguire anche le applicazioni sviluppate per Android, e ciò grazie ad Android Runtime. In AOSP è stato infatti caricato un nuovo file README relativo al repository (ovvero un deposito dove vengono gestiti i metadati) chiamato "device/google/fuchsia".

Advertisement

Riportato da 9to5Google, lo screen del contenuto del file README svela che Fuchsia, per eseguire le app Android, utilizzerà una speciale versione di Android Runtime (ART nel file, al rigo 3).

Google / 9to5Google
Screen del contenuto del file README riguardante Fuchsia OS

In che modo Fuchsia OS utilizzerà Android Runtime non è ancora chiaro (eccezion fatta per la creazione del pacchetto nel formato .far), ma è evidente che il nuovo sistema operativo supporterà anche le app Android.

Non si tratta però di una grande sorpresa, considerando che quello di Google è il sistema operativo più popolare al mondo e che il supporto all'archivio del Play Store renderebbe più facile la transizione per gli utenti da un OS all'altro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...