"Voglio considerare questo film come il mio regalo di Pasqua per tutto il pubblico che ama il cinema". È così che la regista Michela Andreozzi parla di Genitori vs Influencer, una commedia per tutta la famiglia che debutterà su Sky Atlantic il prossimo 4 aprile.
Si tratta di un film scritto a quatto mani con Fabio Bonifacci e che riporta i social network al centro della conversazione, questa volta mischiandoli a una storia famigliare, dove il nodo centrale è rappresentato dal rapporto di un padre con la figlia adolescente.
Di cosa parla il nuovo film originale Sky?
La trama della commedia ruota attorno a un professore di filosofia, Paolo, che dopo essere rimasto vedovo si è dedicato da solo a crescere la figlioletta, Simone (pronunciatelo alla francese!). Il loro rapporto, segnato anche dalla perdita della madre e moglie, è sempre stato molto forte nel tempo. Ma qualcosa arriva, d'improvviso, a metterlo alla prova: anzi, due cose.
Per primo c'è il periodo dell'adolescenza, un'età in cui molte delle relazioni genitori/figli subiscono dei cambiamenti e delle virate improvvise; e poi c'è la scoperta, da parte di Simone, del mondo dei social. Ispirata dal suo idolo, la star del web Ele-o-Nora (si scrive proprio così!), la ragazza decide di diventare lei stessa un'influencer. Paolo, ovviamente, non prende bene cosa, visto che non ha la minima stima per gli influencer e la loro professione. Ma poi l'uomo comincia a vedere questa aspirazione della figlia come un'opportunità per recuperare il loro rapporto. Come fare, però, a raggiungere il suo scopo?
Paolo s'ingegna ancora e decide di dare il via a una campagna contro l'abuso dei social proprio con l'aiuto di Simone (che ha il naso e gli occhi sempre incollati al suo smartphone). La ragazza, espertissima dei social, diventa così la sua web manager: una consulente che gli offrirà consigli su come gestire la sua presenza online. Le cose vanno bene. Anzi, troppo bene: da un giorno all'altro, Paolo diventa una stella del web... e si ritrova a scoprire, con riluttanza, che forse non tutto è da buttare, nel mondo degli influencer.
Michela Andreozzi ha, insomma, realizzato una commedia per tutti, che ripropone temi di grandi attualità dando spazio a punti di vista di generazioni diverse. E diverse sono anche le voci che hanno influenzato il film e la sua produzione, trasformando Genitori vs Influencer in un film che, ci viene anticipato da Sky, non ha rinunciato alla leggerezza e al divertimento nonostante la complessità delle sue tematiche.
Nella parole dei produttori Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, la regista è "riuscita a centrare perfettamente il punto raccontando uno spaccato generazionale in modo divertente, ironico e romantico, senza giudicare buoni e cattivi, dove siamo certi ognuno troverà qualcosa di familiare”.
Il cast del film
Margherita Amedei, senior director di Sky Cinema, ha elogiato il cast del film, e in particolare le sue componenti più giovani, "davvero convincenti nell’interpretare ruoli che sfuggono ai tradizionali cliché”.
Nel cast di Genitori vs Influencer troviamo:
- Fabio Volo nel ruolo di Paolo
- Ginevra Francesconi nel ruolo di Simone
- Giulia De Lellis nel ruolo di Ele-O-Nora
- Paola Tiziana Cruciani
- Nino Frassica
- Paola Minaccioni
- Massimiliano Vado
- Michela Andreozzi
Sky sottolinea anche la presenza della "amichevole partecipazione di Massimiliano Bruno".
[movie id="773147"]
La data di uscita di Genitori vs Influencer è fissata al 4 aprile 2021 su Sky Cinema. Il film sarà disponibile anche in streaming su NOW TV.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!