George R.R. Martin a Stephen King: 'Come c***o fai a scrivere così rapidamente?!' (VIDEO)

Autore: Simona Vitale ,

Stephen King e George R.R. Martin sono sicuramente due tra gli autori contemporanei più apprezzati al mondo.

Il primo è autore di romanzi best seller che hanno venduto complessivamente oltre 500 milioni di copie e dai quali sono stati tratti capolavori cinematografici e televisivi indiscussi (IT, Il Miglio Verde, La Torre Nera, Le Ali della Libertà, Shining, la hit televisiva #22.11.63 e molti altri).

Advertisement

Lo scrittore Stephen King

Martin, invece, è il celebre artefice delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dal quale è stata tratta la seguitissima serie TV Game of Thrones.

lo scrittore George R.R. Martin

La strana coppia ha presenziato ad un evento che si è svolto ad Albuquerque in New Mexico, nel corso del quale Martin ha intervistato King. Lo scrittore di IT era in tour per promuovere End of Watch, il suo ultimo libro e terzo volume della trilogia (iniziata con Mr. Mercedes) che vede protagonista il detective Bill Hodge.

Advertisement

Tra le tante domande rivolte da Martin a King nel corso dell'evento, come potete vedere dal video più sotto, è giunta anche quella probabilmente più attesa:

Come fai a scrivere così velocemente? Io solitamente impiego sei mesi per sfornare sei capitoli accettabili, tu intanto hai scritto 3 libri!

Pronta la replica di King:

Advertisement

Ci sono libri e libri. Scrivo per 3 o 4 ore ogni giorno cercando di produrre 6 pagine buone. In questo modo, se il manoscritto è lungo 360 pagine, circa due mesi di lavoro...

Martin ha poi replicato:

E non ti capita mai di avere giorni in cui ti siedi, scrivi una frase, e la odi? Allora controlli le mail e ti chiedi se hai davvero del talento o avresti dovuto fare l'idraulico? Non ti capitano mai giorni del genere?

Evidentemente, a King non capita. Di certo la differenza nei tempi di produzione tra i due scrittori è piuttosto chiara.

Advertisement

Al momento, infatti, ancora non è nota la data di uscita di The Winds of Winter (prossimo, attesissimo, libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco). Martin ha deciso di rimandare la pubblicazione del testo, dichiarandosi insoddisfatto della versione finale. King, invece, come sappiamo sforna romanzi come se fossero torte. 

Chi è il migliore tra i due? A voi la scelta!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...