Non si gioca con il cibo! E invece sì, SI PUÒ FARE! Questo articolo sarà la vostra rivincita per tutte le volte che vi hanno rimproverato a tavola. Perché il mondo del cibo e il mondo dei giochi da tavolo si sono incontrati, portando alla nascita di diversi prodotti che fanno del food e del divertimento la loro essenza.
Dalla gestione di un ristorante o della creazione di ricette, dai sapori orientali alle pietanze americane, la libertà ludica offerta dai giochi da tavolo ha saputo impiattare un nuovo modo di approcciarsi al cibo. Spassandosela con gusto.
Quali sono i migliori giochi da tavolo ispirati al mondo del cibo?
Nella nostra selezione abbiamo identificato quelli che riteniamo essere i giochi da tavolo legati al cibo più interessanti e particolari, puntando a un'esperienza varia e intrigante.
Nacho Party
Le regole del gioco sono deliziosamente semplici: raccogliete la maggior quantità di Nacho possibile! Creato dallo stesso autore di Happy Salmon e altri giochi di successo, Nacho Party è un gioco ad alto ritmo, carico di energia, che vedrà i Nacho volare avanti e indietro mentre i giocatori si sfidano per riempire i loro piatti e soddisfare il loro appetito.
Nel corso del gioco, i partecipanti dovranno affidarsi alla fortuna per accumulare Nacho nei propri piatti, ma dovranno anche dimostrare astuzia rubando Nacho agli avversari. Attenzione a non esagerare rischiando troppo, altrimenti potreste perderli tutti. Tenete un occhio attento sui Nacho speciali, che aggiungeranno un tocco di piccantezza alla partita.
Consigliato per giocatori sopra i 7 anni, Nacho Party è un'esperienza adatta a gruppi da 2 a 6 giocatori. Perfetto per una famiglia che cerca qualcosa di saporito.
Mamma Mia!
No, non c'entra niente Super Mario. L'iconica frase che usa spesso l'idraulico di Nintendo rappresenta in questo gioco la dinamica esperienza di un pizzaiolo. Questo gioco basato su carte, porterà i partecipanti a doversi trovare di fronte a una serie di ordini da preparare, raccogliere gli ingredienti necessari dal magazzino e assemblare il tutto con maestria nel forno. Una volta esauriti tutti gli ingredienti, i neo pizzaioli dovranno tirare le pizze dal forno per verificarne la bontà e la possibilità di consegna.
Le pizze che non hanno raggiunto la perfezione dovranno essere rimesso in forno per una cottura supplementare. Alla fine di tre round, il giocatore che ha consegnato il maggior numero di pizze sarà incoronato il miglior pizzaiolo.
Consigliato per giocatori sopra i 10 anni, Mamma Mia! è un'esperienza adatta a gruppi da 2 a 5 giocatori.
Ramen Fury
Pronti a riempire ciotole di brodo fumanti? Ramen Fury è un gioco di carte altamente competitivo, in cui i partecipanti si sfidano per accumulare punti attraverso la creazione di deliziose ciotole di ramen con varie combinazioni di ingredienti e sapori.
All'inizio di ogni partita, ogni giocatore avrà di fronte a sé tre ciotole vuote da riempire con gli ingredienti migliori per preparare ramen eccezionali. Ogni ciotola verrà associata a un determinato gusto (manzo, pollo, gamberetti, vegetariano o piccante... c'è qualcosa per tutti i palati!). Durante il proprio turno, i giocatori potranno pescare carte per cercare gli ingredienti necessari per la loro ricetta, preparare le ciotole riempiendole con i vari ingredienti, rubare ingredienti dagli avversari o sabotare le ciotole altrui aggiungendo ingredienti indesiderati.
Ogni gusto di ramen assegna punti in modo unico. Alla fine del gioco, il giocatore con il punteggio più alto ottenuto grazie alle ciotole di ramen consumate sarà dichiarato il vincitore!
Consigliato per giocatori sopra gli 8 anni, Ramen Fury è un'esperienza adatta a gruppi da 2 a 5 giocatori.
Go Nuts for Donuts
Go Nuts for Donuts
Go Nuts for Donuts, Gioco di CarteCi sono ciambelle che escono senza il buco e poi ci sei tu che devi sfornarle. Go Nuts for Donuts è un coinvolgente gioco di carte che presenta deliziose illustrazioni di prelibatezze e regole di gioco semplici ed intuitive.
Mettiti alla prova contro i tuoi avversari e cerca di afferrare i dolci appena sfornati, ma sii attento: se più giocatori desiderano lo stesso dolce, nessuno lo otterrà! L'obiettivo di Go Nuts for Donuts è accumulare il massimo punteggio possibile durante il gioco per festeggiare una vittoria deliziosa. Questo frenetico gioco di carte è perfetto per tutta la famiglia, con un tocco di strategia per renderlo ancora più divertente!
Consigliato per giocatori sopra gli 8 anni, Ramen Fury è un'esperienza adatta a gruppi da 2 a 6 giocatori. Mmm... ciambelle.
Sushi Go!
In questo divertente gioco di carte, vi troverete al centro di un autentico ristorante giapponese. Il vostro obiettivo è creare le combinazioni più deliziose di piatti a base di pesce, guadagnando punti accumulando sushi, completando set di sashimi o persino immergendo il nigiri nel wasabi!
Sushi Go! fa uso del sistema di selezione di carte, noto anche da giochi come Fairy Tales e 7 Wonders, rendendolo accessibile a giocatori di ogni livello e garantendo partite veloci da completare in soli 20 minuti. In questo gioco di carte fulmineo, l'obiettivo principale è raccogliere la migliore combinazione di prelibatezze di sushi che vi si presenteranno davanti. Accumulate punti per il numero di involtini maki o per completare un set completo di sashimi!
Consigliato per giocatori sopra gli 8 anni, Sushi Go! è un'esperienza adatta a gruppi da 2 a 5 giocatori.
Kawaii
L'obiettivo di Kawaii è riuscire a raccogliere una serie di gelati con la forma e il colore desiderati prima del tuo avversario. Osserva attentamente le mosse degli altri giocatori, sfrutta la tua memoria e agisci senza esitazione. Quando ritieni di avere la combinazione giusta, gridando "Kawaii" puoi aggiudicarti la pila di gelati desiderata.
All'inizio del gioco, ogni giocatore riceve 1 carta "Gusto preferito," 1 carta "Formato preferito," e 2 gettoni, che costituiranno la base per la partita. Una volta distribuito il mazzo delle carte Gelato tra i giocatori, si avviano i turni. Ad ogni turno, i giocatori pescheranno 1 carta Gelato dal proprio mazzo, la gireranno per mostrarla agli avversari e la posizioneranno sul tavolo.
I giocatori possono interrompere il gioco gridando "Kawaii" per cercare di ottenere la pila di gelati desiderata. Nel caso in cui più persone tentino di reclamare la stessa pila, vincerà chi è più veloce.
Consigliato per giocatori sopra i 6 anni, Kawaii è un'esperienza adatta a gruppi da 3 a 5 giocatori.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!